Quanto c'è di vero in Cosa mi lasci di te? La storia di Jeremy Camp e Melissa Lynn Henning

Autore: Alessandro Zoppo ,

Cosa mi lasci di te rientra appieno nel filone di film a tematica religiosa, riportati in auge dal successo di titoli come #Il paradiso per davvero e #Una canzone per mio padre. Non a caso dietro questo "Christian drama" ci sono gli Erwin Brothers, figli del senatore repubblicano evangelico Hank e nipoti di Henry, il sergente dell'Alabama insignito della Medaglia d'Onore del Congresso per aver salvato un equipaggio dai caccia giapponesi durante la Seconda guerra mondiale.

Prodotto da Jon e Andrew Erwin con Kevin Downes, #Cosa mi lasci di te è una storia vera di fede, riscatto e perdono: quella del cantautore Jeremy Camp e della sua prima moglie, Melissa Lynn Henning. Zeppo di frasi romantiche, questo tipico esempio di cinema mistico porta sugli schermi fatti realmente accaduti alla fine degli anni Novanta: scopriamo in dettaglio la vicenda del musicista e della donna che gli ha cambiato la vita.

Advertisement

Cosa mi lasci di te Cosa mi lasci di te La vera storia sulla vita di Jeremy Camp, musicista cantautore americano. Il ragazzo infatti nel 2000, a soli 23 anni, sposa Melissa, una ragazza di 21 anni. I Still Believe, ... Apri scheda

La trama del film

Jeremy Camp (KJ Apa, l'Archie Andrews di #Riverdale) è un ragazzo di Lafayette, nell'Indiana. Vive con il padre Tom (Gary Sinise), la madre Teri (la star del country Shania Twain) e i fratellini Josh (Reuben Dodd) e Jared (Nicolas Bechtel) e ha una grande passione per la musica. Quando, nel settembre del 1999, Camp parte per il Calvary Chapel College di Murrieta, in California, non si aspetta di trovare l'amore.

Grazie al suo idolo e mentore Jean-Luc (Nathan Parsons), il cantante e chitarrista dei The Kry, Jeremy conosce Melissa Lynn Henning (Britt Robertson), una solare studentessa della sua scuola. Il colpo di fulmine è immediato, ma c'è un problema: Jean-Luc è innamorato di Melissa, però lei non ricambia i sentimenti di lui e non vuole ferirlo iniziando una relazione con un'altra persona.

Advertisement

Image not found

Jeremy e Melissa non resistono: cominciano a frequentarsi e il loro rapporto provoca una spaccatura con Jean-Luc. La situazione è insostenibile e Melissa decidere di rompere con entrambi, per il bene di tutti. È Natale e Jeremy torna a Lafayette per le feste. Pochi giorni dopo, riceve una telefonata da Jean-Luc: l'amico gli dice che Melissa è malata e gli chiede di tornare in California.

A Melissa è stato diagnosticato un cancro al fegato al terzo stadio. Finalmente lei e Jeremy riescono a dirsi quello che hanno sempre provato: confessano di amarsi profondamente. Sei mesi dopo l'intervento e la miracolosa guarigione dal tumore, Jeremy e Melissa si sposano. La felicità dura poco: il cancro di Melissa torna e stavolta si è diffuso alle ovaie. Non solo non le permetterà di avere figli: ormai per lei non c'è più nulla da fare. La fede in Dio di Jeremy va a pezzi, come la sua chitarra e la voglia di sfondare nel mondo della musica.

Image not found

La storia vera di Jeremy Camp e Melissa Lynn Henning

Quello che si vede in Cosa mi lasci di te è tutto vero. A partire dal titolo originale del film: I Still Believe ("Credo ancora"), come la prima canzone scritta da Jeremy dopo la morte di Melissa.

I The Kry sono davvero una band cristiana canadese guidata da Jean-Luc Lajoie: in quel periodo il musicista viveva a Oceanside e ha incontrato Jeremy quando gli è stato chiesto di mettere in piedi un gruppo di giovani studenti per la jam del sabato sera all'Angel Stadium di Anaheim, nel sud della California, in occasione delle Harvest Crusades.

Advertisement
Advertisement

A differenza di quanto si vede nel film, Lajoie non era innamorato di Melissa: lo era un altro amico di Camp ma "nella sceneggiatura – ha spiegato Jeremy a The Federalist – non potevano aggiungere un altro personaggio", così il cantante ha chiesto a Jean-Luc il "favore" di poter modificare la sua storia.

Le due canzoni che segnano la love story di Jeremy e Melissa sono realmente due classici del rock cristiano. Find Me In the River, il brano che Jeremy coverizza in spiaggia, è dei Delirious?, il gruppo christian rock britannico alfiere del "modern worship". If You Want Me To, il pezzo che aiuta Melissa ad affrontare la malattia quando è in ospedale, è una hit di Ginny Owens, cantante e songwriter del Mississippi cieca dall'età di tre anni.

Classe 1978, Jeremy Camp è nato e cresciuto a Lafayette: il padre Tom è davvero il pastore di Harvest Chapel. Sin dall'infanzia, Jeremy accompagna il papà tra prigioni e case di riposo per donare una parola di conforto a detenuti e anziani. Quello che Cosa mi lasci di te non affronta è l'adolescenza turbolenta di Camp: tra i 14 e i 16 anni, il cantante si è ritrovato a vivere una doppia vita, il sabato tra festini e alcolici alle spalle dei genitori e la domenica a messa.

Advertisement

La svolta arriva a 16 anni, quando ascoltando il sermone di un pastore al campo della gioventù, Dio gli parla: "Voglio usarti, ma sei sull'orlo di un precipizio. Sei quasi pronto a precipitare. Devi correre il più lontano possibile da quel dirupo". È allora che Jeremy decide di dedicare la sua vita al Signore: completa la high school e si iscrive al Calvary Chapel Bible College.

Image not found

Melissa Lynn Henning ha un anno meno di Jeremy: è nata nel 1979 in California. I suoi familiari, soprattutto la sorella Heather (interpretata nel film da Melissa Roxburgh), dicono che "la sua gioia, la sua dolcezza e il suo amore angelico per le persone erano evidenti già da piccola". Melissa e Jeremy si incontrano realmente nel 1999, quando lui ha già finito il college e insegna la Bibbia al campus. È amore a prima vista.

Durante la loro separazione del 2000, dovuta a una serie di incomprensioni, a Melissa viene diagnosticato un cancro alle ovaie. Al momento della scoperta, il tumore si è già diffuso in tutto l'addome, compresi gli organi principali e il fegato. Jeremy si precipita da lei e la coppia pianifica il matrimonio. Un mese prima della cerimonia, Melissa guarisce. È un miracolo. I due si sposano il 21 ottobre 2000 (in una normale chiesa, non su una spiaggia tropicale) e vanno in viaggio di nozze sull'isola di Oahu, il paradiso delle Hawaii.

Pochi giorni dopo il ritorno a casa dalla luna di miele, Melissa non si sente bene. Scopre presto che il cancro è tornato e si è diffuso in tutto il corpo. Le restano poche settimane di vita. Melissa muore alle 12:05 del 5 febbraio 2001, a soli 21 anni. Quando la moglie esce sconfitta dalla battaglia con la malattia, Jeremy perde completamente il desiderio di continuare a fare musica.

Grazie alle lettere di Melissa – "Il dolore non distrugge la fede ma la tempra. E noi abbiamo bisogno di credere, di sperare, anche quando non comprendiamo", scrive al marito – e all'incontro con un pastore che ha superato numerose sofferenze, Camp viene incoraggiato ad andare avanti e a condividere la sua preziosa testimonianza.

Da Stay del 2002, l'album che contiene I Still Believe, a When You Speak del 2021, Jeremy ha pubblicato dodici dischi e venduto oltre cinque milioni di copie. Le sue hit di maggior successo negli Stati Uniti sono Walk By Faith e Give You Glory. Prima del'uscita del film, ha raccontato la sua storia e il legame con Melissa nell'autobiografia I Still Believe: A Memoir, scritta con David Thomas.

Prodotto Consigliato

L'edizione inglese dell'autobiografia di Jeremy Camp da cui è tratto Cosa mi lasci di te

Anche il finale di Cosa mi lasci di te corrisponde a quello che è successo davvero nella vita di Jeremy in seguito alla scomparsa di Melissa. Durante il tour di Stay, il musicista incontra Adrienne Liesching (nel film la interpreta Abigail Cowen), la cantante di una nota Christian rock band sudafricana, i The Benjamin Gate. Lei e Jeremy si sposano nel 2003 e stanno insieme da quasi vent'anni. Hanno tre figli: Bella, Arie ed Egan.

Liesching ha lasciato i Benjamin Gate dopo il matrimonio con Camp e da allora il gruppo si è sciolto. Adrienne non ha però rinunciato alla musica: con il nome Adie ha inciso due album, Don't Wait nel 2006 e Just You and Me nel 2010, e ha collaborato alle backing vocals di due dischi del marito, Restored e Live Unplugged. The Worship Project, il loro primo lavoro insieme, è uscito nel 2020: il videoclip di Whatever May Come conta quasi tre milioni di visualizzazioni su YouTube.

All'inizio del 2018, dopo un duro anno trascorso ad aiutare un amico ad uscire dal tunnel della dipendenza, Jeremy vive un altro periodo di crisi: è colpito da improvvisi e debilitanti attacchi di panico. Riemergono la mancanza di fiducia, la paura e lo spettro della depressione che aveva già affrontato dopo la morte di Melissa.

Con Adie sempre al suo fianco, Camp trascorre sei mesi di isolamento e preghiere fino a quando non ascolta per la seconda volta la voce di Dio: "Puoi fidarti di me. L'amore perfetto scaccia la paura. Io ti amo perfettamente... voglio che tu sia libero da tutto. Voglio che tu sappia che ti amo tanto e che puoi fidarti di me".

Da questo periodo, durante il quale "ho imparato a fidarmi di nuovo del Signore", nascono i "frutti" di The Story's Not Over e When You Speak. "Con questi dischi – racconta Camp – ho voluto che i miei ascoltatori sapessero che sono passato attraverso mille difficoltà come tutti gli altri".

Camp ha partecipato in prima persona alla realizzazione di Cosa mi lasci di te e ha aiutato KJ Apa (con una carriera parallela da cantante dei The Good Time Boys) a usare la sua voce in cinque dei diciassette brani che compongono la colonna sonora del film. Jeremy è stato ogni giorno sul set con la sua famiglia e non si tira mai indietro quando deve parlare di Melissa e di quella che definisce "la parte più oscura della mia vita". "So che ora è in Paradiso – spiega a People – e questo la rende felice".

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...