Criminal Case, il gioco Facebook e mobile per i drogati di gialli

Autore: Andrea Guerriero ,

È stato uno dei più grandi fenomeni social apparsi su Facebook e ha poi invaso gli schermi touch dei nostri dispositivi mobile solo negli ultimi anni.

Criminal Case è, per gli appassionati di gialli ed investigazioni, la torta più invitante e "cioccolatosa" in un'ideale pasticceria virtuale. 

Advertisement

Il videogioco della francese Pretty Simple ci trasforma in uno dei detective del Dipartimento di Polizia di Grimsborough, impegnandoci ogni giorno nella risoluzione di un efferato crimine

Criminal Case mette alla prova la nostra capacità di osservazione con un gameplay semplice ed intuitivo. Centinaia i casi di omicidio da risolvere esaminando gli indizi per riuscire a individuare e quindi arrestare il colpevole prima che possa nuovamente uccidere qualcuno. 

È sufficiente scaricare l'app su Google Play e App Store, o accedervi direttamente sul social network di Mark Zuckerberg, per creare il nostro alter ego e iniziare l'avventura al fianco di oltre 100 milioni di giocatori.

La schermata iniziale del gioco è suddivisa in scene del crimine, che mettono sul piatto casi di difficoltà crescente. Ed è qui che Criminal Case si trasforma nella droga perfetta per ogni amante delle serie FOX Crime, chiamato a cercare in un lasso di tempo prestabilito tutti gli oggetti che vengono riportati nell'elenco, utili a restringere la cerchia dei sospettati.

Advertisement

Oltre ad elementi tipici degli object finding games, Criminal Case include anche alcune originali dinamiche in cui dovremo interrogare indiziati e testimoni nel tentativo di comprendere quale sia l'assassino.

Pretty Simple
Criminal Case ci trasforma in detective virtuali
Criminal Case mette alla prova il nostro spirito di osservazione

Il gioco è gratuito ma include degli acquisti in-app per poter sbloccare abilità e bonus da utilizzare con cautela ed un pizzico di strategia. Il trucco per dimostrare le proprie abilità da detective - seppur virtuale! -  è cliccare velocemente sugli oggetti che appaiono in lista. In questo modo è possibile avviare un moltiplicatore di punteggi, che rimarrà attivo solo per brevi frazioni di secondo. 

Advertisement

Il tempo è dunque tiranno, ma allo stesso tempo il nostro alleato più prezioso: sfruttando il timer a disposizione potremo conquistare le stelle necessarie a chiudere con successo una scena del crimine.

E se il tutto vi sembra fin troppo lineare, sappiate che ogni caso - raccontato con un tratto sì "cartoonoso" ma dalle atmosfere realistiche - può intrecciarsi a quelli successivi, nascondendo trame secondarie e nuovi misteri. 

Pretty Simple
Criminal Case è il gioco perfetto per gli appassionati di FOX Crime
Una delle scene del crimine in Criminal Case

Gli sviluppatori hanno poi inserito una modalità élite per i detective più esperti. La modalità sarà disponibile dopo aver portato a termine l'indagine aggiuntiva e completato tutte e 45 le stelle di un caso. Giocare e portare a termine casi in modalità élite ci permetterà di ottenere anelli di bronzo, argento e oro, dimostrando al mondo di essere il miglior investigatore in circolazione. 

Advertisement

Di prezioso, in Criminal Case, c'è anche il suo marcato orientamento "social". Per proseguire è essenziale coinvolgere i propri amici, così da ricaricare energia e mantenere un inventario sempre ricco di arance, barrette o altri oggetti altrimenti acquistabili con soldi reali. 

Insomma, se C.S.I., Bones o #Criminal Minds sono il vostro pane quotidiano, il fenomeno Criminal Case non può di certo lasciarvi indifferenti. A patto di non essere allergici ai videogiochi dall'animo casual! 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...