Cuba: meteorite esplode e migliaia di frammenti raggiungono il suolo

Autore: Danilo Abate ,

Qualche giorno fa, per la precisione il 1° febbraio, i cieli di Cuba sono stati scossi dal passaggio improvviso di una scia di fuoco, seguita da un fortissimo rimbombo.

La scia in questione era un enorme meteorite, che ha attraversato l’atmosfera per poi esplodere in migliaia di frammenti, e di seguito potete osservare una ripresa del “bolide” incandescente in picchiata verso la Terra.

Advertisement

Il fragore del meteorite, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, è stato talmente forte da mandare in frantumi i vetri di diverse abitazioni cubane, e alcuni cittadini hanno dichiarato di aver ritrovato alcuni frammenti del meteorite vicino Viñales, città situata nella parte occidentale di Cuba.

Advertisement

Tali ritrovamenti (si parla di centinaia, anche migliaia di ritrovamenti) costituirebbero all'incirca il 3% del frammento originario.

Toccare i frammenti del meteorite precipitato a Cuba però è altamente sconsigliato, basti pensare alla meteora di Čeljabinsk, caduta nel lago Chebarkul il 15 febbraio 2013, ancora oggi considerata "inavvicinabile" a causa degli eventuali microrganismi posati sulla superficie della meteora stessa, come spiegato dal geologo Sergei Kolisnichenko circa un anno fa:

Sulla roccia caduta nel lago Chebarkul, già vista da molte persone perché custodita in un museo, è presente una grossa quantità di microrganismi. Non sappiamo come questi batteri possano reagire stando a contatto con il meteorite, dunque è meglio evitare di avvicinarsi.

In definitiva, che si tratti davvero di frammenti di meteorite o no, è in ogni caso meglio starne alla larga.

E voi che ne pensate? Lo spettacolare video della caduta del meteorite a Cuba vi ha sbalorditi?

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Ecco quando esce Mercoledì di Tim Burton su Netflix [VIDEO]

Leggi per scoprire la data di uscita di Mercoledì, la nuova serie TV di Netflix con protagonista Jenna Ortega nel ruolo della giovane figlia degli Addams.
Autore: Francesca Musolino ,
Ecco quando esce Mercoledì di Tim Burton su Netflix [VIDEO]

Circa un anno fa Netflix ha annunciato l'arrivo di una serie TV incentrata su Mercoledì Addams, personaggio liberamente ispirato al suo omonimo de La Famiglia Addams. Dopo tanta attesa e la pubblicazione di un promettente trailer per Mercoledì, finalmente Netflix ha rivelato la data di uscita prevista per il 23 novembre 2022 sulla piattaforma streaming.

Nel frattempo è possibile vedere una breve clip, in cui direttrice e studenti presentano l'istituto scolastico in cui andrà a studiare Mercoledì:

Sto cercando altri articoli per te...