Cuba: meteorite esplode e migliaia di frammenti raggiungono il suolo

Autore: Danilo Abate ,

Qualche giorno fa, per la precisione il 1° febbraio, i cieli di Cuba sono stati scossi dal passaggio improvviso di una scia di fuoco, seguita da un fortissimo rimbombo.

La scia in questione era un enorme meteorite, che ha attraversato l’atmosfera per poi esplodere in migliaia di frammenti, e di seguito potete osservare una ripresa del “bolide” incandescente in picchiata verso la Terra.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il fragore del meteorite, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, è stato talmente forte da mandare in frantumi i vetri di diverse abitazioni cubane, e alcuni cittadini hanno dichiarato di aver ritrovato alcuni frammenti del meteorite vicino Viñales, città situata nella parte occidentale di Cuba.

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Tali ritrovamenti (si parla di centinaia, anche migliaia di ritrovamenti) costituirebbero all'incirca il 3% del frammento originario.

Advertisement

Toccare i frammenti del meteorite precipitato a Cuba però è altamente sconsigliato, basti pensare alla meteora di Čeljabinsk, caduta nel lago Chebarkul il 15 febbraio 2013, ancora oggi considerata "inavvicinabile" a causa degli eventuali microrganismi posati sulla superficie della meteora stessa, come spiegato dal geologo Sergei Kolisnichenko circa un anno fa:

Sulla roccia caduta nel lago Chebarkul, già vista da molte persone perché custodita in un museo, è presente una grossa quantità di microrganismi. Non sappiamo come questi batteri possano reagire stando a contatto con il meteorite, dunque è meglio evitare di avvicinarsi.

In definitiva, che si tratti davvero di frammenti di meteorite o no, è in ogni caso meglio starne alla larga.

E voi che ne pensate? Lo spettacolare video della caduta del meteorite a Cuba vi ha sbalorditi?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...