Da Lost a Grey's Anatomy: i 10 triangoli più discussi delle serie TV

Autore: Alice Grisa ,

Lui lei e l’altro o lei, lui e l’altra tra corna, tradimenti, bugie e scenate sono uno dei meccanismi più affascinanti della narrazione seriale.

Nelle serie TV (molto più che nella realtà!) il triangolo è peccaminoso, appetitoso, curioso, dà luogo a segreti e rivelazioni e soprattutto è un potente attivatore del conflitto, una dinamica fondamentale della sceneggiatura.

Advertisement

Nella storia delle serie TV abbiamo visto innumerevoli scenate, urla, tradimenti, bugie, falsità, litigi e anche perdoni strappalacrime per colpa dei triangoli.

Il triangolo inoltre crea schieramenti e induce lo spettatore a riflettere, a ragionare su quale dei due contendenti sia il migliore. Fa scattare meccanismi di empatia, identificazione e avversione, genera confronti e spesso le discussioni non si fermano intorno al piccolo schermo ma diventano veri e propri discorsi sociali da bar, da serate all’aperto, da cene tra amici.

Quali sono stati i 10 triangoli più memorabili delle serie TV? Abbiamo provato a scegliere quelli che potrebbero essere i più significativi.

1- Brenda, Kelly e Dylan (Beverly Hills 90210)

Il triangolo di Bevery Hills 90210 è il triangolo per antonomasia ed è talmente perfetto da far pensare a una creazione chirurgica. Il “bello e dannato” Dylan è conteso tra la bruna e “brava ragazza” Brenda e la sua migliore amica, la bionda e trasgressiva Kelly. Brenda e Kelly costituiscono due mondi opposti e Dylan, più che tra due donne, si trova combattuto tra due stili di vita.

Advertisement

I fan si sono schierati dalla parte di Brenda: è vero che la ragazza, che nel frattempo si trovava a Parigi, non era rimasta propriamente immobile a pensare al fidanzato, ma il tradimento dell’amica Kelly - che ha trascorso l'estate col ragazzo di Brenda - per molti è stato imperdonabile. La domanda a cui ha indotto la serie è stata una: per un uomo è meglio una donna completamente diversa o una simile a sé? La risposta è stata la scelta di Dylan, Kelly. Ma sarebbe stata uguale se Shannen Doherty non avesse deciso di abbandonare la serie?

2- Joey, Pacey e Dawson (Dawson’s Creek)

Se il triangolo anni ’90 era quello di Beverly Hills 90210, quello anni 2000 è identificato con la storia d’amore di Dawson con la sua migliore amica Joey Potter, che poi però si scopre attratta dall’amico di Dawson, Pacey. La confusione di Joey tra Dawson e Pacey dura circa sei stagioni, e solo alla fine della serie la ragazza fa la propria scelta: Pacey, mentre a Dawson viene dato il “premio di consolazione” di autodefinirsi l’anima gemella di Joey.

Advertisement

Non m'importa come andrà a finire e con chi, perché in una dimensione ultraterrena saremo sempre tu ed io. Quello che c'è tra noi va oltre l'amicizia, va oltre l'amore. È per sempre: siamo anime gemelle.

3- Meredith, Derek e Addison (Grey’s Anatomy)

Meredith e Derek sono innamorati, ma lui è sposato con Addison. L’amore per Derek, per la specializzanda Meredith, s’intreccia con il dolore: il dolore del proprio cuore ma anche quello, palpabile e tangibile, che vede e percepisce ogni giorno al Pronto Soccorso. Eppure il legame tra Meredith e Derek è troppo forte per fermarsi di fronte a un’istituzione così “vulnerabile” come quella del matrimonio. E la richiesta struggente di Meredith è diventata un mantra virale.

Advertisement

 

Enstarz
Meredith e Derek in camice
Un amore che va oltre i triangoli

Prendi me, scegli me, ama me.

4- Penny, Leonard e Sheldon (The Big Bang Theory)

Il triangolo di The Big Bang Theory non poteva che essere diverso dagli altri. Si tratta di un rapporto a tre ma non convenzionalmente diviso in moglie, marito e amante o donna indecisa tra due uomini. Penny è l’elemento perturbante che entra nella “coppia” di amici del cuore nerd Leonard e Sheldon, provocando estremo entusiasmo da parte del primo e seccatura nel secondo, che però ben presto scopre che la vicina di casa è una fonte inesauribile di sorprese, anche positive.

Advertisement

FX
Penny in cucina tra Leonard e Sheldon
Un triangolo particolare

5- Elena, Damon e Stefan (The Vampire Diaries)

Elena Gilbert è una ragazza che studia al liceo e si trova sconvolta la vita, da un momento all’altro, dopo l’incontro con due fratelli vampiri e centenari: Stefan e Damon.

Sono entrambi bellissimi, ma molto diversi l’uno dall’altro: Stefan è cosciente, corretto e attento. Damon è spregiudicato, scorretto e maledetto. Inutile dire verso chi ricadrà la preferenza di Elena, che a un certo punto si trasformerà in vampiro e scoprirà delizie ma soprattutto dolori del vero amore.

6- Buffy, Angel e Spike (Buffy – L’ammazzavampiri)

La cacciatrice Buffy ha mantenuto sempre un certo equilibrio nel proprio triangolo amoroso. A differenza di Elena nei confronti di Damon e Stefan, la preferenza di Buffy tra Angel e Spike non è mai stata così chiara ed è sempre stata avvolta da un alone di ambiguità. Anche la scelta finale (Spike) lascia ai fan il dubbio di come sarebbe stato se la protagonista, invece, fosse stata con Angel.

Popsugar
Buffy tra Spike e Angel
Meglio Spike o Angel?

7- Carrie, Big e Aiden (Sex and the City)

C’è una parte di telespettatrici di Sex and the City che pensa e ritiene tuttora che fosse Aidan l’uomo perfetto per Carrie. La protagonista aveva sofferto tantissimo per Mr. Big, che l’aveva lasciata partendo da solo per Parigi e sposandosi con un’altra pochi mesi dopo.

L’intagliatore del legno Aidan era rassicurante, corretto e preciso, non avrebbe mai fatto soffrire Carrie e sarebbe stato una presenza costante e certa. Eppure, nonostante tutta questa perfezione, gli mancava qualcosa: Aidan non era Big.

'Samantha, ti devo dire una cosa
'Aidan ti ha lasciato'.

 8- Kate, Jack e Sawyer (Lost)

Il triangolo di Lost è uno dei più irrisolti, oscuri e controversi della storia della serialità. La splendida e ambigua Kate Austen finirà con l’eroe o l’antieroe? È innamorata del medico leader del gruppo o del delinquente affascinante? La risoluzione non è chiara perché, nonostante Kate scelga Jack, la scena della terza stagione nella gabbia con Sawyer è una di quelle considerate più hot di tutta la storia della serialità.

9- Piper, Alex e Larry (Orange Is the New Black)

Particolare e scoppiettante è il triangolo di Orange is the New Black tra Piper, la w.a.s.p. protagonista che entra nel penitenziario di Litchfield, la sua ex fidanzata Alex e il suo ragazzo attuale Larry. Piper “sbatterà contro” Alex in modo brutale, nel carcere, richiamando il proprio passato e il tradimento di quest’ultima.

The Hollywood Reporter
Alex e Piper sedute sul letto
La storia tra Alex e Piper esclude il fidanzato di Piper, Larry

Ma poi l’attrazione avrà il sopravvento e Piper si staccherà dalla vita da eterosessuale bon-ton che aveva prima di entrare in carcere. Intanto anche Larry si “consolerà” inaspettatamente.

10- Rachel, Ross e Joey (Friends)

Anche questo è un triangolo atipico perché fortemente sbilanciato. Rachel e Ross sono la coppia storica di Friends, la prima e la più appassionante. Ross è stato innamorato di Rachel da sempre, da quando la ragazza andava a scuola con sua sorella Monica, ma lei non se n’era mai accorta.

Ritrovatisi anni dopo, i due iniziano un’appassionante storia d’amore tra alti e bassi, finché a un certo punto a intromettersi è persino Joey, che comincia a provare un sentimento verso l’amica di sempre. Ma il finale questa volta è piuttosto scontato: neanche Joey Tribbiani può minare seriamente il forte e controverso sentimento che lega Ross a Rachel.

Che ne pensate di questi triangoli? Qual è il vostro preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...