Da Perfetti Sconosciuti a Suburra, i 7 film per la corsa italiana agli Oscar

Autore: Paola Pirotti ,

Dopo la vittoria di Paolo Sorrentino agli Oscar con #La Grande Bellezza, l’Italia è rimasta a mani vuote l’anno scorso. Non essere cattivo di Claudio Caligari fu scartato in favore di altri film stranieri.

Ma l’Italia non demorde e anche quest'anno si appresta a scegliere il miglior film italiano – quello che avrà l’onore di rappresentare il Bel Paese durante la corsa all’Oscar 2017 come Miglior Film Straniero.

Advertisement

Ecco la lista dei sette film scelti per concorrere al titolo. 

  • Fuocoammare di Gianfranco Rosi
  • Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno
  • Indivisibili di Edoardo De Angelis
  • Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
  • Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese
  • Pericle il nero di Stefano Mordini
  • Suburra di Stefano Sollima

Diversissimi, nel genere e nello stile, i film in categoria.
Non sorprende la scelta di includere Fuocoammare di Rosi, che quest’anno ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino. Le possibilità che possa rappresentare l'Italia sono alte.

Advertisement

Hanno molte speranze anche il favorito Perfetti Sconosciuti – reduce non solo dal successo in Italia ma anche negli Stati Uniti – e l'acclamato Lo chiamavano Jeeg Robot. Entrambi sono stati i due grandi vincitori dei David Di Donatello 2016. Che il prossimo passo sia l'Oscar?

Copyright Goon Film/Rai Cinema
Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
Una scena di Lo Chiamavano Jeeg Robot (2016)

Un po' prevedibili ma con meno possibilità le nomination di Gli ultimi saranno gli ultimi, Pericle il nero e Indivisibili. Al contrario, Suburra di Stefano Sollima (che presto dirigerà il sequel di Sicario di Denis Villeneuve) potrebbe essere una grande sorpresa.

La riunione della Commisione che sceglierà il candidato perfetto si terrà il 26 settembre.
Attendiamo con ansia di conoscere il film che ci rappresenterà agli Oscar 2017.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Perfetti sconosciuti: la storia vera e altre curiosità sul film di Paolo Genovese

Dallo spunto ai riferimenti a Sliding Doors, Ettore Scola e la commedia all’italiana: tutte le curiosità e i segreti di Perfetti sconosciuti.
Autore: Alice Grisa ,
Perfetti sconosciuti: la storia vera e altre curiosità sul film di Paolo Genovese

È stato uno dei film più amati e celebrati degli anni ’10, della modernità "da addiction agli smartphone". Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, uscito nel 2016, ha incassato più di 31 milioni nel mondo, come riporta Box Office Mojo, e ha vinto un premio per la Miglior Sceneggiatura al Tribeca Film Festival nella sezione International Narrative Competition.

Il cast raccoglie una piccola crème di attori italiani tra cui Marco Giallini, Kasia Smutniak, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston e Anna Foglietta che interpretano un gruppo di amici che si trovano per una cena casalinga e decidono di dedicarsi a una sfida pericolosa.

Sto cercando altri articoli per te...