Da Tarantino a David Lynch, Hollywood ricorda Robert Forster

Autore: Alessandro Zoppo ,

Robert Forster, attore statunitense con all'attivo oltre 100 film, è morto venerdì 11 ottobre 2019 nella sua casa a Los Angeles, all'età di 78 anni.

Come ha riferito il suo agente a The Hollywood Reporter, il caratterista newyorkese, candidato al Premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1998 per Jackie Brown di Quentin Tarantino, era affetto da tempo da un tumore al cervello.

Advertisement

Era scomparso da pochi minuti Forster quando i messaggi di cordoglio da tutta Hollywood hanno iniziato ad inondare i social e non solo.

Un rapporto speciale l'attore l'ha avuto con David Lynch. Il geniale regista di Missoula l'ha voluto nei panni del detective McKnight in Mulholland Drive (2001) e lo ha poi diretto nel 2017 nella terza stagione di Twin Peaks, in cui Foster ha interpretato lo sceriffo Frank Truman, il fratello di Harry.

Una sorta di "risarcimento" perché Forster avrebbe dovuto interpretare Harry al posto di Michael Ontkean nell'originale del 1990, salvo poi rinunciare a causa di problemi organizzativi (quell'anno Foster girò ben tre film).

Showtime
Un primo piano di Robert Forster in una scena della terza stagione di Twin Peaks
Robert Forster in Twin Peaks 3

Lynch ha ricordato Forster su Deadline, riflettendo sul loro decennale rapporto d'amicizia.

Advertisement

Mi sento così fortunato ad aver avuto la possibilità di conoscere e lavorare con Robert. Era un grande attore e un grande essere umano. Ci mancherà molto.

Quentin Tarantino, che creò il personaggio di Max Cherry in Jackie Brown apposta per lui, non è stato da meno. In una dichiarazione ufficiale alla stampa statunitense, il regista ha definito quella scelta una delle migliori che abbia mai fatto nella sua carriera.

Oggi il mondo è rimasto con un gentleman in meno. Una persona di cui ci si poteva fidare, un padre meraviglioso, un attore fantastico in meno. Ricordo tutte le colazioni che abbiamo fatto insieme. Tutte le storie. Tutte le parole gentili. Tutto il supporto. Il casting di Robert Forster in Jackie Brown è stata una delle scelte migliori che abbia mai fatto nella mia vita. Mi mancherai, caro vecchio amico mio.

Advertisement

Miramax
Un primo piano di Robert Forster nel film Jackie Brown
Robert Forster in Jackie Brown

L'ultimo film di Robert Forster resterà El Camino: Il film di Breaking Bad, arrivato su Netflix, per un curioso caso del destino, proprio l'11 ottobre.

Bryan Cranston e Aaron Paul hanno ricordato il memorabile interprete di Ed Galbraith con parole piene d'affetto.

Advertisement

Cranston ha scritto questo post su Twitter.

Sono rattristato oggi dalla notizia della morte di Robert Forster. Un uomo adorabile e un attore formidabile. L'ho incontrato nel film Alligator (foto) 40 anni fa, e poi di nuovo su BB. Non ho mai dimenticato quanto fosse gentile e generoso con un ragazzino che aveva appena iniziato a Hollywood.

No X.com parameter url defined

Il cinguettio di Paul è particolarmente sentito.

Advertisement

Ho il cuore a pezzi nell'apprendere la notizia della scomparsa di Robert Forster. Mio Dio. Ho avuto il privilegio di conoscere quest'uomo bellissimo e di lavorare al suo fianco. Un vero gentiluomo che amava recitare. Ti voglio bene, amico mio. Grazie per avermi voluto bene. Tu sei e sarai sempre una leggenda.

No X.com parameter url defined

James Gunn, il regista di Guardiani della Galassia, ha usato Instagram per rendere omaggio all'attore, ricordando il loro primo incontro ad un festival e i consigli che da allora Foster gli dava.

Era semplicemente un'anima gentile. Oggi mi sono svegliato con la notizia della sua morte. È passato un po' di tempo da quando abbiamo parlato l'ultima volta e avrei voluto potergli dire cosa significasse per me prima di oggi. Era davvero molto. 

No Instagram parameter url defined

Greg Grunberg, l'attore che ha recitato al suo fianco in Heroes, l'ha definito su Twitter "una leggenda".

Uno dei migliori. Sono stato molto fortunato a lavorare con lui in Heroes. Che talento e che persona meravigliosa.

No X.com parameter url defined

Bryan Fuller, lo sceneggiatore di serie TV come Star Trek: Discovery e American Gods, ha invitato i suoi follower a rivedere Jackie Brown.

Fatevi un favore e riguardate la sua fantastica performance nei panni di Max Cherry.

No X.com parameter url defined

Donnie Wahlberg aveva recitato al suo fianco nel film Diamond Men del 2000 e lo ricorda così.

Davvero uno degli attori ed esseri umani più gentili e generosi con i quali abbia mai lavorato. Sarà per sempre un caro amico.

No X.com parameter url defined

Bruce Campbell aggiunge una nota personale al suo legame con l'attore.

Persona straordinaria. Mi ha raccontato la migliore storia di Marlon Brando di sempre. Ha avuto una carriera lunga e interessante. Continua a recitare, Robert.

No X.com parameter url defined

Lou Diamond Phillips appare invece particolarmente scosso.

Ho avuto l'immenso privilegio di lavorare con lui due volte e, ancor di più, di essere suo amico. Si è distinto per ciò che c'è di meglio nel nostro settore: grazia, classe, rispetto per gli altri artisti. Sarà sempre un'ispirazione.

No X.com parameter url defined

Gary Sinise fa le sue condoglianze alla famiglia Forster (le due ex mogli June e Zivia, l'ultima compagna Denise, i figli Elizabeth, Kate, Maeghen e Robert III) e definisce Robert "un attore e una persona splendida".

No X.com parameter url defined

Edgar Wright, il regista di Baby Driver, Ant-Man e della Trilogia del Cornetto, ha citato i film di Forster che l'hanno segnato di più: The Black Hole di Gary Nelson, Alligator di Lewis Teague, Jackie Brown e il recente What They Had di Elizabeth Chomko.

No X.com parameter url defined

Samuel L. Jackson ha definito Forster "un fuoriclasse" della recitazione.

No X.com parameter url defined

A esprimere la propria tristezza per la morte di Forster anche Tim Allen, che con lui aveva diviso il set della sit-com L'uomo di casa.

È stato un regalo per me personalmente e la parte più emotiva del nostro show.

No X.com parameter url defined

Forster non è stato ricordato soltanto a Hollywood. Nel 2015 l'attore era stato protagonista del videoclip di Wasting del gruppo dark wave The Soft Moon, diretto da Jason Lester e primo singolo dell'album Deeper.

Luis Vasquez, leader della band, ha scritto sui social che non dimenticherà mai "la sua gentile ma potente presenza sul set".

No Instagram parameter url defined

E voi quale interpretazione di Robert Forster ricordate con più affetto?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...