Da Tron a Matrix, 5 film per prepararsi a Ready Player One

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Mancano ancora pochi giorni all'uscita di Ready Player One, il nuovo film diretto da Steven Spielberg, in arrivo nei cinema italiani il 28 marzo.

Basata sull'omonimo romanzo dello scrittore Ernest Cline, la pellicola descrive un futuro non troppo lontano in cui il pianeta è sull'orlo del collasso e dove l'unica via di fuga è rappresentata da OASIS, un gigantesco universo virtuale che il suo creatore ha deciso di lasciare a colui che riuscirà a trovare un Easter Egg da lui stesso nascosto nei meandri del gioco.

Advertisement

Per prepararsi al meglio alla visone di questa fantascientifica caccia al tesoro, NoSpoiler vi propone cinque pellicole che condividono con Ready Player One tematiche e atmosfere divise tra mondo reale e mondo virtuale.

1. Tron

© Disney
I protagonisti di Tron

Impossibile non iniziare con il lungometraggio che, nel 1982, parlò apertamente per la prima volta di realtà virtuale al cinema. Con protagonista un giovanissimo Jeff Bridges nel ruolo di un programmatore di videogiochi che resta intrappolato nel mondo digitale da lui stesso creato, Tron è nel corso degli anni diventato un vero e proprio cult, status che si è guadagnato per la sua trama visionaria per l'epoca e per il massiccio utilizzo della computer grafica per gli effetti speciali. Nel 2010 il film ha avuto un sequel, Tron: Legacy, in cui l'immaginario informatico degli anni '80 visto nel primo capitolo è stato aggiornato con uno più futuristico e dalle tinte al neon, in cui a emergere maggiormente sono però state le musiche firmate dai Daft Punk.

2. Matrix

© Warner Bros.
I protagonsti di Matrix

Era il 1999 quando le sorelle Wachowski portarono sul grande schermo Matrix, film di fantascienza distopica in cui vennero concentrate tutte le paure dell'epoca per la tecnologia e il virtuale. Tra abilissimi hacker, filosofie orientali e schivate di proiettili al rallentatore, la pellicola spinge all'ennesima potenza la dicotomia tra mondo reale e mondo digitale, lasciando interdetti gli spettatori e il suo protagonista su quale dei due sia una simulazione al computer. Matrix ha generato due seguiti e una serie di corti animati che ne hanno ampliato l'universo narrativo ed è oggi considerato da molti un film spartiacque per la fantascienza moderna. Tra questi c'è anche Zak Penn, lo sceneggiatore di Ready Player One, grandissimo fan della saga attualmente al lavoro su di un nuovo progetto cinematografico a essa legata.

3. Tutti gli uomini del deficiente

© Medusa
Alcuni dei protagonisti di Tutti gli uomini del deficiente

Il 1999 non è però stato soltanto l'anno di Matrix. Nei cinema italiani usciva infatti Tutti gli uomini del deficiente, pellicola dai toni demenziali con protagonisti molti dei comici della trasmissione cult Mai dire Gol, da Aldo, Giovanni e Giacomo a Fabio De Luigi e Maurizio Crozza. Un film molto distante nei toni e nelle atmosfere da Ready Player One se non fosse che quest'ultimo ha una trama talmente simile al lungometraggio della Gialappa's Band da farlo quasi sembrare una sua copia. In entrambe le pellicole vi è infatti un anziano creatore di videogiochi che decide di lasciare l'azienda da lui fondata a chi, tra un gruppo di variegati e pittoreschi personaggi, riuscirà a superare alcune prove. Siamo sicuri che Ernest Cline abbia consumato il DVD di Tutti gli uomini del deficiente durante la stesura del suo romanzo.

4. Spy Kids 3-D: Game Over

© Miramax
I protagonisti di Spy Kids 3-D: Game Over

Pur nella sua mediocrità, Spy Kids 3-D: Game Over è uno dei pochi esempi di cinema che racconta l'esperienza della realtà virtuale nei videogiochi. Girato per essere visto con l'ormai defunta tecnica del 3D con occhiali con lenti rosse e blu, il terzo capitolo della saga fantaspionistica per ragazzi di Robert Rodriguez presenta tutti gli elementi che ci si aspetta di trovare in un film su questo tema: da duplicati digitali con abilità straordinarie a livelli e prove sempre più difficili da superare, fino a un malvagio boss finale interpretato da Sylvester Stallone. Certo, non ci sognamo neanche per scherzo di paragonarlo a Ready Player One, ma l'idea di considerarlo un suo antenato non ci dispiace.

5. Jumanji - Benvenuti nella giungla

© Universal Picture
I protagonisti di Jumanji - Benvenuti nella giungla

La dicotomia "mondo reale VS. mondo virtuale" è già stata infine portata sul grande schermo quest'anno da Jumanji - Benvenuti nella giungla, action-comedy a metà tra un sequel e un remake della pellicola del 1995 in cui un gruppo di adolescenti vengono risucchiati dentro un videogioco. Come in Ready Player One, anche nel film con The Rock gli alter ego digitali dei protagonisti sono spesso agli opposti delle loro controparti umane (scambi di sesso compresi) e sono chiamati a utilizzare le loro capacità deduttive per superare una serie di prove/livelli così da raggiungere l'obiettivo finale. Entrambe le pellicole affrontano poi in maniera immediata ed esaustiva le dinamiche sociali all'interno dei videogiochi, come l'interazione con i PNG  e il rapporto con gli altri utenti.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...