Dahmer e Bojack Horseman accomunati da un elemento

Autore: Agnese Rodari ,

Se qualcuno di voi ha avuto la sensazione di aver udito un dialogo familiare nel decimo e ultimo episodio della serie TV Netflix più vista del momento Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, sappiate che questo articolo è qui per chiarire i vostri dubbi. Attenzione, ovviamente seguiranno spoiler.

Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer Nell'arco di oltre un decennio, Jeffrey Dahmer ha ucciso 17 adolescenti e giovani uomini prima di essere condannato. Com'è sfuggito all'arresto per così tanto tempo? Apri scheda

Nella scena al minuto 25:05 dell’episodio dal titolo Dio del perdono – Dio vendicatore, si vede Glenda Cleveland discutere con Sunthone, il padre della giovane vittima di Dahmer Konerak, alla festa del matrimonio di uno dei suoi altri figli. Qui, Glenda pronuncia delle parole molto chiare per confortare l’uomo, ancora distrutto dalla perdita.

Advertisement

Forse, la cosa migliore da fare è continuare a fingere di essere forti, e alla fine un giorno dimenticheremo che fingiamo.

Anche se non sono parole identiche quelle che sentiamo al minuto 20:01 dell’episodio Sottoterra (stagione 4 episodio 7) della serie TV drammatica Bojack Horseman, il senso della frase è pressoché la medesima. Ecco le parole esatte riguardanti il segreto della felicità pronunciate dal protagonista Bojack alla sua migliore amica Diane, mentre si abbandonano ubriachi a sfoghi esistenziali. 

Fingi di essere felice e alla fine dimentica che stai fingendo.

Certo, i contesti delle due serie TV e delle due scene specifiche sono abbastanza diversi. Ma c’è una linea piuttosto chiara che lega l’origine dei due discorsi, ed è uno dei più importanti argomenti trattati in entrambi i prodotti; la depressione.

Advertisement

Nel primo caso, possiamo considerare che la serie TV su Jeffrey Dahmer alla fine voglia mostrarci quali siano state le conseguenze della depressione del protagonista, conseguenze che sono rimbalzate nelle famiglie e negli amici delle vittime uccise da Dahmer, finendo per creare una catena di persone sofferenti e tormentate.

Anche se gli esiti delle azioni di Bojack e di Diane sono stati per fortuna meno tragici, la loro depressione è altrettanto distruttiva per loro e per chi gli sta intorno, con la differenza che, se non altro, Bojack e Diane hanno saputo confrontarsi e confortarsi a vicenda, sfoderando un’arma utile per sconfiggere la malattia.

Non è la prima volta che scoviamo collegamenti tra la serie TV su Jeffrey Dahmer e altri prodotti audiovisivi, infatti c'è una connessione anche tra Dahmer e How I Met Your Mother e un curioso caso che collega Dahmer anche con Stranger Things 4.

Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer e Bojack Horseman sono due serie TV drammatiche molto diverse, ma entrambe molto toccanti. Potete trovarle tutte e due nel catalogo Netflix.

Advertisement

L'immagine di copertina è un collage tra la serie Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer e la serie animata Bojack Horseman, entrambe di Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...