Tutto sulla serie TV 1899 di Netflix, dai creatori di Dark

Autore: Francesca Musolino ,

Era il dicembre 2017 quando Netflix sbalordiva i suoi abbonati con l'intricata Dark, una serie thriller fantascientifica partorita dalle menti geniali di Jantje Friese e Baran bo Odar. Dopo il successo di Dark, nel 2018 i due autori hanno siglato un accordo globale con Netflix per produrre contenuti in esclusiva per la piattaforma streaming (come riportato da The Hollywood Reporter) e così hanno messo in cantiere 1899, che porta in scena un nuovo mistero, questa volta legato alla storia di alcuni migranti; che mentre viaggiano per inseguire il sogno americano, finiscono invece per ritrovarsi dentro a un incubo.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla serie TV 1899. Questo articolo è in continuo aggiornamento.

Advertisement

1899 1899 Alcuni eventi misteriosi modificano la rotta di una nave di migranti diretta a New York nel 1899, portando i passeggeri perplessi di fronte a un enigma spiazzante. Apri scheda

Trama di 1899

Image not found

La trama della serie TV 1899, racconta la storia di un gruppo di passeggeri europei, che si imbarca su una nave per raggiungere gli Stati Uniti. Durante il viaggio, l'imbarcazione si imbatte in un'altra nave alla deriva che risulta essere dispersa da mesi. Da quel momento quello che doveva essere un normale viaggio di emigrazione, diventa un vero e proprio dramma in cui i passeggeri si ritrovano coinvolti, insieme ai loro "scheletri nell'armadio". Ogni passeggero nasconde infatti dei segreti che non vuole rivelare agli altri.

Advertisement

Il 14 novembre 2018 sul sito Netflix è stata diffusa la sinossi ufficiale: 

La serie originale ruota attorno a un piroscafo migrante diretto a ovest per lasciare il vecchio continente da Londra a New York. I passeggeri, miscuglio di origini europee, sono accomunati dalle speranze e dai sogni per il nuovo secolo e per il loro futuro all'estero. Quando scoprono un'altra nave di migranti alla deriva in mare aperto, il loro viaggio prende una svolta inaspettata. Quello che troveranno a bordo trasformerà il loro passaggio nella terra promessa in un orribile incubo. 

Trailer di 1899

Il 3 maggio 2021 Netflix ha pubblicato il primo teaser della serie TV 1899:

Il 31 maggio 2022 Baran bo Odar, uno dei due creatori di 1899, ha postato sul suo profilo ufficiale Instagram una breve clip di anteprima, che ha preceduto il primo vero e proprio trailer. 

Advertisement

Il trailer ufficiale, disponibile in lingua originale con sottotitoli in italiano, è stato svelato il 6 giugno 2022 durante l'evento Geeked Week di Netflix. 

Il cast di 1899

Image not found

Advertisement

Di seguito è possibile visionare l'elenco dei principali protagonisti di 1899. Tra i volti già noti al pubblico, compare quello di Andreas Pietschmann (attore tedesco), che nella serie TV Dark ha interpretato il vecchio Jonas. Nel cast è presente anche Emily Beecham (attrice britannica), la Catherine Miller nel film Crudelia di Disney.

Gli attori del cast di 1899 sono tutti di nazionalità diversa in quanto si tratta di un requisito necessario ai fini della trama, che è incentrata su migranti che provengono da diversi paesi del mondo.

Advertisement
  • Aneurin Barnard: attore di nazionalità britannica
  • Miguel Bernardeau: attore di nazionalità spagnola
  • Maciej Musial: attore di nazionalità polacca
  • Anton Lesser: attore di nazionalità britannica
  • Rosalie Craig: attrice di nazionalità inglese
  • Clara Rosager: attrice di nazionalità danese
  • Maria Erwolter: attrice di nazionalità danese
  • Yann Gael: attore di nazionalità camerunese
  • Mathilde Ollivier: attrice di nazionalità francese
  • José Pimentão: attore di nazionalità portoghese
  • Isabella Wei: attrice di nazionalità cinese
  • Gabby Wong: attrice di nazionalità cinese
  • Jonas Bloquet: attore di nazionalità belga
  • Fflyn Edwards: attore di nazionalità gallese
  • Alexandre Willaume: attore di nazionalità danese
  • Lucas Lynggaard Tønnesen: attore di nazionalità danese

Curiosità: 1899 è una serie multilingua

I creatori di 1899 Jantje Friese e Baran bo Odar, hanno deciso di trattare a 360° il tema dell'immigrazione. Per questo motivo hanno scelto un cast multietnico che proviene da diversi paesi del mondo tra cui Germania, Danimarca, Regno Unito e Spagna. Nella serie ogni attore parla la propria madrelingua e 1899 viene presentata così anche su Netflix. Questa caratteristica ha delle ripercussioni volute dagli autori anche nella stessa trama di 1899, in quanto le persone fanno fatica a comprendersi parlando lingue diverse; e questo rende ancora più difficile gestire il dramma che devono affrontare durante il loro viaggio.

Quanti sono gli episodi di 1899

La prima stagione della serie TV 1899 è composta da otto episodi della durata di un'ora ciascuno. Il primo episodio che dà il via alla serie 1899, si intitola The Ship (La nave). Questo dettaglio è stato rivelato in un post da Baran bo Odar, uno dei due creatori della serie, sul suo profilo ufficiale Instagram.

Dove e quando vedere 1899

La serie TV 1899 è stata presentata in anteprima al 47° Toronto International Film Festival il 12 settembre 2022, mentre sarà disponibile in streaming, come da calendario delle uscite Netflix, dal 17 novembre 2022. La data di uscita viene rivelata dal cast di 1899, in un breve video trasmesso durante il TUDUM 2022 di Netflix; evento in cui è stato pubblicato anche il seguente poster:

Image not found

Sviluppo di 1899

Image not found

I creatori di 1899, Jantje Friese e Baran bo Odar, sono anche i due produttori esecutivi e gli showrunner del progetto. Entrambi hanno voluto creare uno spettacolo internazionale sia nella fase di realizzazione, che nella trama della storia di 1899. A tale proposito hanno dichiarato a Deadline quanto segue:

Abbiamo sentito che con gli ultimi anni in cui l'Europa era in declino, volevamo fare da contrappunto alla Brexit e al nazionalismo in aumento in diversi paesi, per tornare a quell'idea dell'Europa e degli europei che lavorano e creano insieme. Volevamo esplorare questo cuore dell'Europa, dove tutti vengono da qualche altra parte e parlano una lingua diversa. La lingua definisce così tanto la tua cultura e il tuo comportamento. Netflix e gli altri servizi di streaming hanno aperto la porta ai contenuti in tante lingue differenti, rompendo quella barriera con cui le persone facevano faticava a leggere i sottotitoli. C'è così tanto da scoprire là fuori oltre al linguaggio inglese, è bello sentire voci diverse.

Nella serie TV 1899 oltre alla lingua inglese, il cast si esprime anche in spagnolo, francese, tedesco, portoghese, cantonese, polacco e danese. 

Elenco dei membri principali della produzione:

  • Regia: Baran bo Odar
  • Sceneggiatura: Jantje Friese
  • Produttori esecutivi: Baran bo Odar, Jantje Friese e Philipp Klausing 
  • Produttore: Patricia Tookey-Dickson
  • Casa di produzione: Netflix e Dark Ways

Il 14 novembre 2018 attraverso un comunicato sul sito Netflix viene annunciato il progetto della serie TV 1899. Mentre il 24 novembre 2020 Baran bo Odar ha svelato l'inizio della pre-produzione con un post sul suo profilo ufficiale Instagram

Le riprese di 1899

L'inizio delle riprese è avvenuto nella primavera 2021 presso lo Studio Babelsberg di Berlino, in Germania (via Deadline).

Inizialmente i creatori di 1899 avevano intenzione di fare delle riprese in diversi paesi del mondo tra cui Spagna, Polonia e Scozia. A causa delle restrizioni dovute alla pandemia del 2020 non è stato possibile spostarsi altrove e di conseguenza hanno optato per una soluzione virtuale, ovvero si sono affidati ai maghi degli effetti visivi.

Le riprese di 1899 si sono concluse a novembre 2021 come ha rivelato Baran bo Odar attraverso un post nel suo profilo ufficiale Instagram.

Netflix
Serie 1899 - Poster ufficiale Netflix
Primo poster ufficiale di 1899

1899, tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie TV: articolo in continuo aggiornamento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...