Dakota Johnson lancia il podcast The Left Ear per condividere le storie di vittime di molestie

Autore: Silvia Artana ,

Alcuni mesi fa, Dakota Johnson ha condiviso il suo numero di telefono e la sua mail (in realtà, non esattamente i suoi recapiti privati, ma due che facevano riferimento a lei), invitando le vittime di molestie a farsi avanti e a raccontare le loro storie. 

Da allora, dell'iniziativa non si sono più avute notizie. Ma il progetto dell'attrice non è stato una bolla di sapone. Tutt'altro. A distanza di quasi un anno, la star di Suspiria ha annunciato che le testimonianze raccolte sono diventate un podcast, The Left Ear. Il primo episodio è già disponibile sul sito, mentre gli altri saranno pubblicati ogni lunedì, a partire dal 7 ottobre.

Advertisement

Come per lanciare il suo progetto, Dakota ha scelto Instagram anche per raccontare i nuovi sviluppi:

Un anno fa, ho chiesto alle donne e alle ragazze di ogni parte del mondo di chiamarmi e di lasciarmi un messaggio vocale per raccontarmi le storie di violenza sessuale, aggressione e disuguaglianza di genere di cui sono state vittime. Non volevo diventare la loro portavoce, ma ascoltarle. Tutto questo è diventato The Left Ear. Un podcast dove troverete i messaggi vocali che ho ascoltato io.

No Instagram parameter url defined

L'attrice ha spiegato che le storie sono condivise nella loro interezza, con alcuni accorgimenti per tutelare la privacy di chi le ha raccontate:

Per garantire l'anonimato, le voci sono state alterate ed è stato eliminato ogni possibile segno identificativo. Al di là di questo, [le testimonianze] non hanno subito alcun tipo di editing. Sono racconti veri, di persone vere, di ogni parte del mondo.

Advertisement

La star di Cinquanta sfumature ha messo in guardia chi deciderà di ascoltare il podcast:

Ascoltare queste storie può essere un'esperienza molto intensa. Di conseguenza, abbiate cura di voi, se decidete di farlo. E io spero che decidiate di farlo, perché è la cosa più importante che possiate fare per qualcuno. Voglio che questo podcast diventi uno spazio dove chi ascolta lo faccia con la stessa onestà e lo stesso coraggio delle persone che hanno chiamato.

In conclusione del post, Dakota ha spiegato il significato del titolo:

Il vostro orecchio sinistro è quello più vicino al cuore. E se ascoltate con il cuore, potete salvare qualcuno anche solo un poco.

Advertisement

Un progetto importante, che fa davvero onore alla giovane attrice.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...