Dal tramonto all'alba: tutti i film e i progetti legati alla saga

Autore: Francesco Ursino ,

Dal tramonto all’alba costituisce ormai una saga che comprende film, serie TV, videogiochi e libri. Tutto nasce dalla fantasia di Quantin Tarantino e Robert Kurtzman: i due, all’epoca al lavoro sul set di Le Iene, volevano creare una storia capace di unire elementi horror a quelli del poliziesco. L'idea originale venne sviluppata dall'estro di Robert Rodriguez, e da qui partì la produzione di quello che, in poco tempo, si guadagnò l’appellativo di “film cult”.

Dopo la prima pellicola del 1996, pertanto, furono pubblicati due sequel, un libro, un videogioco e una serie TV che, stando alle ultime notizie, potrebbe essere già terminata. Sullo sfondo, poi, rimane l’ombra dell'arrivo del possibile quarto film, più volte citato nel corso degli anni e mai annunciato ufficialmente.

Advertisement

Riviviamo insieme, allora, tutti i vari capitoli della serie, approfondendone i temi e le curiosità più interessanti.

I film della saga

La serie TV

Advertisement

Il libro

Il videogioco

I film della saga

Dal tramonto all’alba (1996)

Titolo originale: From Dusk till Dawn

Advertisement
Advertisement

Regia: Robert Rodriguez

La storia del primo Dal tramonto all’alba vede come protagonisti i fratelli Gecko, in viaggio verso la frontiera messicana. I due, colpevoli di vari crimini, incrociano il pastore Fuller e i suoi due figli, Kate e Scott. Dopo aver preso in ostaggio i ragazzi e il camper di Fuller, i Gecko raggiungeranno il famigerato locale Titty Twister, paradiso di camionisti e bifolchi texani. È in questa location iconica che si svolgono le scene centrali del film, a partire dalla presentazione del motociclista Aiden Tanner, passato alla storia come Sex Machine, l’unico uomo al mondo in grado di indossare pantaloni con tanto di pistola incorporata:

Ben presto si scopre la verità: il Titty Twister non è altro che il covo secolare di vampiri assetati di sangue. Alla fine del film, dopo un turbinio di scene violente e senza dubbio pulp, si può vedere infatti che il locale è posto su un’antica piramide azteca ricoperta dal deserto, e nasconde nel retro una vera e propria discarica di auto e camion appartenuti ai poveri avventori del bar.

Advertisement

Il film può vantare un cast d’eccezione, a partire dai fratelli Gecko, interpretati da George Clooney e Quentin Tarantino. Ma non basta: anche Harvey Keitel, Juliette Lewis, Salma Hayek e Danny Trejo parteciparono al progetto.

Dal tramonto all'alba 2 - Texas, sangue e denaro (1999)

Titolo originale: From Dusk till Dawn 2: Texas Blood Money

Regia: Scott Spiegel

Sulla scia del successo del primo capitolo Tarantino, Rodriguez e Lawrence Bender decisero di produrre Dal tramonto all'alba 2 - Texas, sangue e denaro, pubblicato direttamente in VHS. Per la regia fu scelto Scott Spiegel, già noto per La Casa 2. Cambiano i personaggi, ma non l’ambientazione: siamo ancora al confine tra Messico e Texas, e la storia si concentra su una banda di cinque criminali. Il piano è semplice: rapinare il Banco Bravo.

I problemi, però, non tardano ad arrivare: due membri della banda, infatti, sono vampiri, e manifesteranno il loro vero aspetto nel corso del colpo. Come se non bastasse, la polizia locale arriverà a circondare la struttura, in un tripudio di esplosioni e colpi di fucili a pompa.

Il cast della pellicola comprendeva tra gli altri Robert Patrick, Raymond Cruz, l’immancabile Danny Trejo e Tiffani-Amber Thiessen, nota al grande pubblico per sue performance in Bayside School e Beverly Hills 90210.

Dal tramonto all'alba 3 - La figlia del boia (2000)

Titolo originale: From Dusk Till Dawn 3: The Hangman's Daughter

Regia: P.J. Pesce

A solo un anno dall’uscita di Dal Tramonto all’alba 2 il trio composto da Tarantino, Rodriguez e Bender tornò a produrre un nuovo capitolo della saga, chiamato Dal tramonto all'alba 3 - La figlia del boia. Questa volta non si trattava di una storia slegata a quella dei precedenti atti, ma bensì di un prequel della prima pellicola del 1996. Si tornava indietro fino ai primi del XX secolo rimanendo, però, sempre in Messico. Il famoso fuorilegge Johnny Madrid, appena sfuggito alle mani del boia che intendeva impiccarlo, scappa portando con sé proprio la figlia del boia, la misteriosa Esmeralda. Dopo essersi uniti alla fuorilegge Catherine Reece, i tre proveranno ad assaltare la dirigenza del giornalista Ambrose Bierce.

L’intera comitiva arriverà nei pressi di un’antica locanda con l'intenzione di passarvi la notte. Ovviamente, il locale si rivelerà ancora una volta pieno zeppo di vampiri da far fuori.

Il cast della pellicola include Marco Leonari, Michael Parks, Ara Celi e, come sempre, il grande Danny Trejo.

Le indiscrezioni su un possibile Dal tramonto all’alba 4

Miramax
Una sequenza di Dal tramonto all'alba con la famiglia Fuller

Al momento non sembrano esserci progetti concreti legati all’arrivo di un quarto film di Dal Tramonto all’alba. Le ultime notizie di un certo rilievo risalgono al 2010: Hollywood Reporter, infatti, scriveva della volontà di Miramax e Weinstein Company di proporre nuovi sequel per diversi film, tra i quali proprio Dal tramonto all’alba. A questa iniziativa, però, non sembra siano seguite operazioni concrete. Gli ultimi scandali legati a Harvey Weinstein, d’altra parte, non fanno che allontanare il possibile arrivo di un quarto capitolo.

La serie TV (2014-2016)

Dal tramonto all'alba - La serie

Robert Rodriguez non aveva ancora finito con Dal tramonto all’alba. Nel 2014 i personaggi, le ambientazioni e la storia del film del 1996 ispirarono nuovamente il regista americano, che propose Dal tramonto all'alba - La serie su El Rey Network, canale fondato proprio dal regista americano.

Nei trenta episodi delle tre stagioni finora trasmesse viene raccontata principalmente la storia che copre l’arco temporale immediatamente precedente e successivo a quello del primo film. Ritornano in scena i fratelli Gecko, la famiglia Fuller, Sex Machine e il signore della droga, Carlos Madrigal.

Il cast della serie, evidentemente, è basato su attori diversi rispetto a quelli del capitolo originale, se si eccettuano alcuni graditi ritorni. I due fratelli Gecko, allora, sono impersonati da D.J. Cotrona e Zane Holtz, mentre il pastore Fuller è portato su schermo da Robert Patrick, già visto in Dal tramonto all'alba 2 - Texas, sangue e denaro. Tornerà anche per un’apparizione Tom Savini, questa però volta non nei panni dell’indimenticabile Sex Machine.

Miramax
I personaggi della serie di Dal tramonto all'alba

Il destino della serie, al momento, sembra essere segnato: secondo quanto riportato da Deadline, infatti, El Rey Network avrebbe sciolto i vincoli contrattuali degli attori del cast subito dopo la fine dell’ultima stagione. Sebbene la parola fine non sia stata scritta ancora ufficialmente, le probabilità che la serie ritorni, anche solo per una mini-stagione conclusiva, sono decisamente basse.

Il libro

From Dusk till Dawn (1996)

Nel 1996 Quentin Tarantino pubblicò una versione riveduta e corretta della sceneggiatura di Dal Tramonto all’alba. Il libro segue tutte le vicende del film e include anche una prefazione di Clive Barker. Il volume, attualmente, è disponibile in lingua inglese.

Miramrax
Dal tramonto all'alba, la cover del libro

Il videogioco

Dal tramonto all'alba (2001)

Al nome di Dal tramonto all’alba è legato anche un videogioco. Pubblicato nel 2001 da Cryo Interactive e sviluppato da GameSquad, il titolo era un cosiddetto sparatutto in terza persona in cui si impersonava Seth Gecko. Il protagonista, condannato a morte per i delitti commessi in realtà da suo fratello Richie, si ritrovava imprigionato nel carcere di massima sicurezza di Rising Sun, ospitato in una piattaforma galleggiante al largo delle coste di New Orleans.

A sorpresa, anche la prigione veniva invasa dai vampiri, portando lo scompiglio. Approfittando della confusione, Seth riusciva a scappare dalla sua cella, in cerca di una via di fuga dalla prigione.

Miramax
I tre film di Dal tramonto all'alba in DVD e blu-ray

Siete legati alle atmosfere di Dal tramonto all’alba? Preferite i film o la serie TV?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...