Danny Boyle: niente più franchise per me

Autore: Paola Pirotti ,

È stato un calvario quello di Danny Boyle alla regia dell’ultimo film su James Bond. L’annuncio che il regista britannico avrebbe diretto il 25esimo capitolo è stato accolto da molti con entusiasmo l’anno scorso, ma dopo mesi di silenzio è arrivata la notizia che Boyle aveva abbandonato il progetto per “divergenze creative”.

In questi giorni il regista è impegnato con la promozione del suo ultimo film, la commedia musicale Yesterday. In un’intervista Danny Boyle ha parlato con Metro.co.uk dell’esperienza e ha dichiarato di aver imparato una lezione molto importante.

Advertisement

La lezione che ho imparato è che non sono tagliato per i franchise, altrimenti scavi nello stesso buco. Non sono fatto per i film che appartengono ai franchise commerciali, ecco la vera risposta.

Non ci gira intorno il regista di film celebri come Trainspotting e Sunshine: la macchina dietro ai film commerciali, quelli che hanno creato un brand o un'icona, non fanno per lui. E questo l'ha capito grazie a James Bond.

Ho imparato molto di me stesso con Bond. Lavoro in collaborazione con degli sceneggiatori e non sono pronto a rompere i rapporti. Stavamo lavorando molto, molto bene ma non hanno voluto proseguire quella strada con noi […] Quello che John [Hodge] e io stavamo facendo credo fosse molto buono. Non era finito ma avrebbe potuto essere molto buono. Devi credere nel tuo processo e parte di questo è possibile nella collaborazione che ho con uno sceneggiatore. E invece è come se qualcuno fosse venuto e mi avesse detto, ‘Ehi, ti affideremo un diverso editor’. Quelle collaborazioni sono fondamentali.

Niente franchise per Danny Boyle, ma sicuramente grandi collaborazioni. Per il suo ultimo film Yesterday – con Himesh Patel, Lily James e la partecipazione del cantante Ed Sheeran – il regista ha lavorato insieme a Richard Curtis (Notting Hill, War Horse) per far… scomparire i Beatles dal mondo.

La commedia racconta infatti di un ipotetico mondo in cui i Beatles non sono mai esistiti e solo un ragazzo ricorda chi sono e i loro capolavori.

Advertisement

Per quanto riguarda Bond 25, la regia adesso è stata affidata a Cary Fukunaga, regista di True Detective e creatore di Maniac. La situazione, però, sembra essere tormentata: secondo alcuni rumors ci sono problemi sul set. Il rapporto tra Fukunaga e la crew pare che al momento non sia dei migliori.

Spectre, il precedente capitolo della saga dedicata alla celebre spia britannica è uscito nel 2015 per la regia di Sam Mendes.

Che il nuovo film su James Bond ne risenta? Forse lo scopriremo nell'aprile 2020, possibile data di rilascio del film.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...