David Bowie Is: la mostra diventerà un'esperienza in Realtà Virtuale

Autore: Rebecca Micol ,

Dopo quasi cinque anni, la celebre mostra itinerante David Bowie Is è giunta al termine. Chi non ha avuto il piacere di visitarla, però, avrà un’altra occasione, tramite un’incredibile esperienza in Realtà Virtuale!

No X.com parameter url defined

Advertisement

Diverse compagnie, tra cui The David Bowie Archive, Sony Music, The Brooklyn Museum e il Victoria & Albert Museum metteranno a disposizione dei visitatori tutte le riproduzioni dei memorabilia dell'indimenticato cantante, per tuffarsi a 360° nel suo genio creativo.

David Bowie Is, nella sua versione originale, ha messo in mostra più di 400 oggetti appartenuti al visionario artista, tra cui i suoi costumi originali, ben 85 testi delle canzoni più belle scritte di suo pugno, i primi artwork originali dei suoi album, servizi fotografici e video esclusivi, tra cui interviste e scene rarissime tratte dai suoi tour più famosi, tutte le testimonianze del processo creativo di un uomo che ha saputo reinventarsi tante volte nella sua carriera senza mai cadere nel banale, da Ziggy Stardust alla trilogia berlinese, passando per Aladdin Sane, dalla vita giovanile vissuta in un'Inghilterra in pieno fermento durante la Beatlemania e l'esplosione del rock 'n' roll, fino agli ultimi anni a New York.

The David Bowie Archives
David Bowie in un noto servizio fotografico, ai tempi di Ziggy Stardust.

Nella sua installazione originale, l’immenso archivio era caratterizzato da audio-guide descrittive e animazioni per accompagnare il visitatore in questo lungo viaggio; un’esperienza in Realtà Virtuale, ancora più immersiva, potrebbe permettere agli utenti di “toccare” e interagire con questi memorabilia – chissà che non si possa provare un suo costume per sentirsi un po’ Bowie per un giorno!

L'idea potrebbe non essere così assurda se si pensa a quanto affermato nel comunicato stampa:

Advertisement

La ricchezza scenica del suo spettacolo e la natura visionaria della sua arte lo rendono il candidato ideale per un adattamento VR. Prenderà vita un’esperienza tutta nuova di David Bowie Is, beneficiando di elementi che solo la realtà aumentata e la realtà virtuale possono offrire, rimanendo fedele al lavoro di questo straordinario artista.

The David Bowie Archive
Un dettaglio della celebre mostra David Bowie Is, inaugurata nel 2013.

David Bowie Is in Realtà Virtuale sarà disponibile in ben nove lingue e sarà inaugurata all'inizio del 2019. Per maggiori informazioni potrete iscrivervi alla newsletter della mostra qui.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...