David di Donatello 2019: a Dario Argento andrà il David Speciale

Autore: Giacinta Carnevale ,

La 64esima edizione dei Premi David di Donatello assegnerà un David speciale al regista, sceneggiatore e produttore italiano Dario Argento. La cerimonia si terrà il prossimo 27 marzo; saranno premiati i migliori film italiani usciti nel 2018. 

Ad annunciare il riconoscimento all'iconico maestro dell'horror è stata Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. La decisione è stata presa in accordo con il Consiglio Direttivo. Queste le parole di Detassis:

Advertisement

Con il David Speciale a Dario Argento premiamo un maestro nell'arte della paura e del thriller, l'autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, i nostri atavici spaventi con uno stile personale che ha influenzato intere generazioni, unendo affondo d'autore e vocazione alla narrazione di genere.

Parlando anche a nome del Consiglio Direttivo, Piera Detassis ha descritto così Dario Argento, aggiungendo di essere davvero entusiasti di consegnare il David Speciale al celebre regista italiano:

Un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo. Siamo felici e onorati di assegnargli il David di Donatello Speciale a riconoscimento di una carriera che lascia un segno profondo rosso nella storia del cinema.

L'Accademia del Cinema Italiano ha scelto così di rendere omaggio ai cinquant'anni di carriera di Dario Argento durante i quali è riuscito a regalarci veri e propri capolavori dell'horror mondiale.

Advertisement

Film come Profondo Rosso, Opera, Tenebre, le trilogie de Le tre madri (Suspiria, Inferno, La terza madre) e degli Animali, lo hanno consacrato tra gli autori più apprezzati di sempre. I suoi lavori, caratterizzati da un forte impatto visivo e indimenticabili colonne sonore, hanno ispirato i registi di tutto il mondo.

E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con il David Speciale a Dario Argento?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...