Dawson che piange: tutto sul MEME (e cosa ne pensa James Van Der Beek)

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Pochi MEME vivono abbastanza a lungo da spegnere la prima candelina; ma ce ne sono alcuni che - per così dire - "entrano nella leggenda", senza mai smettere di annoiare gli internauti.

Era il 24 maggio del 2000 quando negli Stati Uniti andava in onda l'episodio di Dawson's Creek che avrebbe fatto entrare in questo Olimpo la GIF di Dawson che piange. Ancora oggi, l'immagine di James Van Der Beek che si dispera è usatissima sui social media per esprimere tutta l'angoscia, la costernazione e lo sconforto che gli eventi delle timeline su Facebook ci fanno provare.

Advertisement

Ma quando e come è nato esattamente questo MEME? E che cosa ne pensa James Van Der Beek dell'eredità che ha lasciato al popolo del web? La reunion per i 20 anni di Dawson's Creek ci ha dato l'occasione di riscoprirlo.

L'episodio con la scena con Dawson piangente

Il video che spesso vediamo circolare sul web che ci mostra un Dawson in lacrime è tratto dal finale della terza stagione di Dawson's Creek.

Per la precisione si tratta dell'episodio numero 23, "Pacey o Dawson?" ("Tue love", nell'originale). Solo questo titolo dovrebbe farvi intuire che cosa ha spezzato il cuore del nostro protagonista.

La GIF di Dawson che piange
Dawson piange per sempre

Mentre i genitori di Dawson rinnovano i loro voti di matrimonio, Joey (Katie Holmes) ha una conversazione con Dawson - e finisce per strappargli il cuore (metaforicamente, s'intende, anche se dalla reazione di lui non sembrerebbe). La ragazza rivela infatti i suoi sentimenti per Pacey (Joshua Jackson). Mentre Dawson la guarda allontanarsi, cade preda dello sconforto e inizia a piangere nel modo che ormai conosciamo benissimo.

Advertisement

Ecco la scena originale nella sua interezza:

James Van Der Beek svela le origini delle lacrime di Dawson

Nel corso degli anni, James Van Der Beek si è ritrovato diverse volte a parlare del MEME che vede protagonista il suo personaggio.

Advertisement

Durante un'intervista rilasciata nel 2012 a The Huffington Post l'attore ha rivelato di essere stato colto di sorpresa dalla popolarità di "Crying Dawson", com'è noto negli Stati Uniti:

È una di quelle cose che succedono e basta. Dal momento in cui mi sono accorto della sua esistenza ci ho riso tantissimo sopra. Lavori per sei anni, e fai oltre 100 episodi o quello che sono, e poi tutto si riduce a una clip di 4 secondi! [RIDE]

Van Der Beek ricorda bene quando ha girato la scena per diversi motivi. Primo, perché si trattava di un finale di stagione. E poi perché, secondo il copione originale, Dawson non avrebbe dovuto piangere! La reazione del personaggio è stata "aggiunta" all'ultimo momento dall'attore stesso, che si è ritrovato in lacrime quasi senza sapere come.

Advertisement

È una di quelle cose che succedono quando interpreti un personaggio per così tanto tempo. [...] Mi ricordo che ero davvero sorpreso, perché era stata una cosa spontanea. Il fatto che adesso la usino per prendersi gioco di me è divertentissima!

L'attore è tornato sull'argomento anche nel corso di una video-intervista al The Nightly Show, in cui ha parlato del fenomeno in compagnia dello chef Gordon Ramsay, che ha ricreato il MEME in diretta. Potete vedere la divertente scena nel video qui sopra.

Le parodie di Dawson che piange

James Van Der Beek è in prima fila quando si tratta di parodiare il MEME che lo vede protagonista.

Advertisement

Prima della già citata parodia al fianco di Gordon Ramsay, l'attore ne aveva realizzata anche un'altra. L'anno era il 2011, e i suoi complici erano i ragazzi di Funny or Die, che l'avevano coinvolto nella realizzazione di un video in cui lui promuoverla un nuovo servizio, mettendo a disposizione il proprio volto per creare nuove GIF.

La parodia era associata anche a un sito internet, www.jamesvandermemes.com, dove i visitatori potevano creare i loro "Vandermemes".

I MEME di Crying Dawson

Non è solo Van Der Beek che si diverte a generare parodie della GIF con Dawson.

Su internet si trovano diversi siti dedicati alla generazione di MEME personalizzati, e Dawson che piange rimane uno dei soggetti più popolari di sempre. Sarà per l'onestà che traspare dalla sua espressione addolorata? Sarà perché più lo fissiamo più ci risulta comico? In ogni caso, ecco la base che ha dato il via a un numero incalcolabile di parodie:

Il MEME intramontabile di Dawson piangente
Quando la disperazione provoca felicità: Dawson che piange è ormai un mito

Dite la verità: anche voi vi siete fatti due risate alle spalle di questo povero disperato, almeno una volta nella vita!

Una cosa comunque è certa: se mai un giorno dovesse arrivare un reboot di Dawson's Creek, sarà difficile mostrarci qualcosa che superi l'epicità di questo MEME.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...