Death to 2020: il trailer del mockumentary di Charlie Brooker in arrivo su Netflix

Autore: Biagio Petronaci ,
Netflix
2' 40''
Copertina di Death to 2020: il trailer del mockumentary di Charlie Brooker in arrivo su Netflix

Si sta per concludere un anno particolarmente turbolento, segnato in particolare dalla diffusione del COVID-19 in tutto il mondo. Durante gli ultimi mesi la nostra quotidianità è totalmente stata stravolta. Un periodo che – a causa della sua imprevedibilità – è spesso sembrato un episodio di# Black Mirror. Charlie Brooker, l'ideatore della popolarissima serie televisiva distopica, ha annunciato poche settimane fa che sta lavorando a un progetto dedicato proprio a questo terribile anno. Netflix, a sorpresa, ha diffuso il trailer ufficiale di Death to 2020.

Netflix
Samuel L. Jackson, nei panni di un giornalista, durante un'intervista

Per tentare di esorcizzare questa tragedia, Brooker ha deciso di ideare quello che è definito “un evento comico”. La presenza del trailer ufficiale, in cui sono contenute diverse scene, e l’imminente uscita lasciano intendere che il progetto sia già sorprendentemente pronto. Death to 2020 arriverà ufficialmente su Netflix a partire dal prossimo 27 dicembre.

Di cosa parla Death to 2020?

Death to 2020 è un mockumentary attuale. Questo espediente narrativo – diffuso sia al cinema che in televisione – consiste nel replicare lo stile del documentario con contenuti dichiaratamente falsi. Durante gli ultimi anni, sono stati numerosi i registi e gli autori televisivi attratti dal falso documentario. Alcuni progetti particolarmente noti sono #American Vandal, #The Office, #Modern Family e #What We Do in the Shadows. Molto interessante – per comprendere le caratteristiche tipiche del falso documentario – è Forgotten Silver, diretto da Peter Jackson.

Netflix
Diane Morgan interpreta un cittadino medio nel trailer di Death to 2020

Charlie Brooker ha scelto questo espediente narrativo per raccontare – in modo ironico – l’anno che sta per concludersi. Death to 2020 è composto da false interviste e materiale d’archivio reale. Queste ultime scene mostrano agli spettatori alcuni episodi accaduti durante gli scorsi 12 mesi. Nel trailer ufficiale vediamo, ad esempio, Leslie Jones – apparsa in #Ghostbusters, Masterminds e Saturday Night Live – affermare:

Advertisement

Direi che è stato un disastro, un casino [riferendosi al 2020, n.d.r.], ma sarebbe un insulto ai disastri e ai casini.

Un pungente riassunto del periodo che sta per concludersi. Diane Morgan, conosciuta per Utopia e After Life, ha invece affermato, rivolgendosi al falso interlocutore:

Allora, andrà su Quibi?

Un altro riferimento al 2020, considerando che è stato l’anno della nascita e della fine della piattaforma streaming Quibi.

Il cast e la data d’uscita

Ciò che maggiormente colpisce di questo “evento comico” è il ricco cast. L’espediente narrativo scelto consente alla produzione di assicurare una certa distanza di sicurezza tra gli interpreti coinvolti: la location utilizzata per ogni singolo personaggio spesso cambia. Il cast di Death to 2020 è composto da:

  • Samuel L. Jackson, sarà un giornalista;
  • Hugh Grant, sarà uno storico;
  • Lisa Kudrow, sarà un portavoce del partito dei conservatori;
  • Kumail Nanjiani, sarà il CEO di un’azienda di tecnologia;
  • Tracey Ullman, sarà la Regina Elisabetta II;
  • Samson Kayo, sarà uno scienziato;
  • Leslie Jones, sarà una psicologa;
  • Diane Morgan, sarà un cittadino medio;
  • Cristin Milioti, sarà una madre;
  • Joe Keery, sarà un semplice millennial;
  • Lawrence Fishburne presterà la voce al narratore.

I produttori esecutivi sono Charlie Brooker e Annabel Jones. Death to 2020 sarà distribuito da Netflix in tutto il mondo (Italia compresa) il 27 dicembre 2020.

Advertisement

Death to 2020 Death to 2020 Uno sguardo comico sull'anno che tutti vogliamo lasciarci alle spalle visto dai commentatori più disinformati che si possano immaginare. Dagli ideatori di "Black Mirror". Apri scheda

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Consulta il calendario completo delle prossime uscite cinematografiche e televisive dei film e serie TV di Marvel Studios e Sony Pictures.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2022: film, serie TV e speciali

Quali sono le novità in uscita al cinema e in TV in streaming dell'universo cinematico Marvel? Se è questa la domanda che vi state ponendo siete nel posto giusto. In questo articolo in costante aggiornamento potete trovare la programmazione completa delle uscite di tutti i film e le serie TV Marvel del 2022. La lista non contempla solo le uscite di Marvel Studios ma anche quelle di casa Sony che, come è noto, possiede i diritti per portare sul grande schermo il personaggio di Spider-Man e i suoi nemici. Fortunatamente per i fan, negli ultimi anni Sony Pictures e Marvel Studios hanno raggiunto un accordo fruttuoso per entrambi, che ha permesso di far integrare l'amichevole ragno di quartiere all'interno del Marvel Cinematic Universe e con lui, non bisogna dimenticarlo, anche il personaggio di Eddie Brock interpretato da Tom Hardy.

L'universo Marvel quindi è in continua espansione sia sul piccolo che sul grande schermo. È quasi impossibile tenere a memoria tutte le nuove uscite al cinema e in TV dei progetti Marvel! Ecco perché abbiamo pensato a questa guida completa per tutti gli appassionati del mondo Marvel: in un unico posto quindi un calendario completo delle uscite dei film e serie TV Marvel relativi al 2022

Sto cercando altri articoli per te...