Il demone Cyttorak di Doctor Strange 2: il legame con i mutanti (e non solo)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha tantissime easter egg e curiosità, tra queste una delle più interessanti riguarda l'incredibile demone fatto di bende, che si vede anche nei vari trailer, il cui nome è Cyttorak.

Advertisement
Show hidden content Una parte dell'inizio di Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stato mostrato nei diversi trailer del film. La scena in questione riguarda Defender Strange e America Chavez che scappano da un demone potentissimo evocato da Scarlet Witch. Questo demone, il cui nome non è stato ancora reso noto in maniera ufficiale da Marvel Studios, è quasi certamente Cyttorak. Il motivo di tale intuizione è che il demone è formato da delle bande di color cremisi, già viste in due occasioni diverse nel Marvel Cinematic Universe.

I due riferimenti a Cyttorak nel Marvel Cinematic Universe si possono trovare nel primo film da solista di Doctor Strange e in Avengers: Infinity War. Nella prima occasione le Bande Cremisi di Cyttorak sono rappresentate da un artefatto magico capace d'imprigionare un villain potente come Kaecillius (interpretato da Mads Mikkelsen):

Image not found

Oltre a questa potente reliquia che rappresenta le Bande Cremisi di Cyttorak esiste un incantesimo capace di evocarle. Questo è stato utilizzato da Strange contro Thanos sul pianeta Titano. In questa occasione Strange ha tenuto ferma la mano del Titano Pazzo con il Guanto dell'Infinito:

Image not found

Quindi queste Bande Cremisi prendono il nome dal Dio Demone Cyttorak: un essere antico menzionato per la prima volta nel fumetto Marvel Strange Tales Vol.1 #124 del 1964 e apparso per la prima volta nell'albo X-Men #12 del 1965. In quest'ultima occasione la protagonista della storia è una pietra chiama Gemma Cremisi. La storia narra che due stregoni vollero evocare Cyttorak ma il loro incantesimo non riuscì a trattenere la potenza del demone. Per rimediare, i due stregoni Gomurr e Tar riuscirono a intrappolare parte del potere di Cyttorak in una Gemma Cremisi. Questa preziosa e potente pietra fu trovata in un tempio della Corea da Cain Marko ovvero dal fratellastro di Charles Xavier. Nonostante l'avvertimento di Xavier, Cain Marko afferrò la Gemma Cremisi di Cyttorak e si trasformò nel villain conosciuto come Fenomeno!

Image not found

Ovviamente non è detto che Fenomeno apparirà nel Marvel Cinematic Universe a breve ma è importante sottolineare che, oltre ad aver nominato apertamente l'esistenza degli Inumani nel Multiverso, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha anche introdotto diversi collegamenti ai mutanti. È altresì importante ricordare che Fenomeno è già apparo al cinema sia nella versione interpretata da Vinnie Jones nel film X-Men: Conflitto Finale che nella versione vista in Deadpool 2 incarnata da David Leitch.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...