Denim Day: ecco le star che scendono in campo contro la violenza

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Ogni anno, il 27 Maggio si celebra il  Denim Day, un progetto nato 15 anni fa negli USA e promosso da Guess Foundation Europe in collaborazione con The Circle Italia Onlus a favore di Di.Re., Donne in Rete contro la violenza (associazione nazionale di centri antiviolenza gestiti da associazione femminili).

In Italia quasi 7 milioni di donne hanno affrontato una forma di violenza nel corso della loro vita. Il 21% ha subito atti di violenza sessuale. Una donna su 10 ha subito atti di violenza sessuale prima dei 16 anni. Una donna su 20 è stata vittima di uno stupro o tentato stupro, e più della metà di questi è stato commesso da un partner attuale o precedente. 

Advertisement

Belén Rodriguez, Beppe Fiorello, Carlo Cracco, Elena Santarelli, Fiona May sono solo alcuni dei volti celebri che compaiono nel video "apri gli occhi" e elencano una serie di cifre che fotografano la tragica diffusione di episodi di violenza sulle donne in Italia. 

Le celebrity italiane protagoniste del video di sensibilizzazione per il Denim Day 2016

Questa campagna contro la violenza sulle donne ha lo scopo di promuovere l’attività della Fondazione e raccogliere nuovi fondi che andranno devoluti a quelle associazioni che operano localmente a sostegno delle donne in difficoltà.

Rispetto a 10 anni fa, i casi di violenza sessuale sono diminuiti, e le denunce alle forze dell'ordine sono aumentate anche grazie a campagne di come queste. Ma non è ancora abbastanza. Siamo tutti responsabili del cambiamento.

Le star italiane nel video

Giunto in Italia alla seconda edizione, il Denim Day è nato negli Usa come segno di protesta verso una sentenza della Corte di Cassazione italiana che aveva assolto uno stupratore con la motivazione che la vittima, sfilandosi i jeans aderenti, aveva dimostrato di essere consenziente. Da allora il Denim Day è un appuntamento internazionale dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Advertisement

Anche quest'anno Guess darà sostegno concreto alla causa con materiale in-store dedicato in tutti i 120 punti vendita presenti in Italia e saranno al centro di un'importante raccolta fondi dedicata. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...