Denis Villeneuve: Dune di Lynch non è stato il film che avevo sognato

Autore: Claudio Rugiero ,

Come già sappiamo, Denis Villeneuve dirigerà il nuovo adattamento di Dune, opera meno riuscita nella filmografia del maestro David Lynch.

Il film di Lynch infatti non ricevette una buona accoglienza critica, né si tramutò nel successo di pubblico tranto sperato e le cui aspettative erano state alimentate dalla popolarità del romanzo di Frank Hebert.

Locandina di Dune, diretto da David Lynch nel 1984
Dune, la locandina del film originale del 1984

Se anche voi non avete apprezzato la versione di Lynch, tranquillizzatevi: quel Dune non ha soddisfatto nemmeno lo stesso Villeneuve. Quest'ultimo ha anzi dichiarato, in un'intervista rilasciata a Yahoo! Movies, di volersi discostare dal modello rappresentato dal film di Lynch.

Advertisement

Ma quale sarà allora l'approccio di Villeneuve al nuovo Dune?

Dopo aver confermato di aver iniziato al lavorare all'adattamento del romanzo di Hebert, il regista rivela di avere le idee chiare sul suo nuovo progetto:

Dune non sarà un riavvio o un remake in senso stretto... in realtà, stiamo tornando al romanzo.

Advertisement

Infatti, pur essendo un fan di Lynch, Villeneuve non nasconde la sua delusione per il Dune dell'84, realizzato proprio dal regista del Montana.

Non è stato il film che avevo sognato. Quindi vorrei portare sullo schermo quello che avevo sentito, le immagini che avevo visto quando avevo letto il libro.

Anche se al momento non conosciamo altri dettagli sul nuovo Dune, le dichiarazioni del regista risultano comunque importanti perché costituiscono certo un indizio sulle intenzioni di regia di Villeneuve.

Blade Runner 2049

Nel frattempo, noi aspettiamo l'uscita di Blade Runner 2049, altro attesissimo sequel diretto dal regista canadese con protagonisti Ryan Gosling e Harrison Ford.

I protagonisti di Blade Runner 2049 in nuovi character poster

Oltre ai due nomi sopra citati, il cast di Blade Runner 2049 comprende inoltre Robin Wright, Dave Bautista, Jared Leto, Ana de Armas e Sylvia Hoeks.

Advertisement

Il film uscirà nelle nostre sale il prossimo 5 ottobre. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...