Denis Villeneuve vorrebbe rivisitare il mondo di Blade Runner in un modo inedito

Autore: Mara Siviero ,
Copertina di Denis Villeneuve vorrebbe rivisitare il mondo di Blade Runner in un modo inedito

Con Blade Runner 2049, Denis Villeneuve aveva riportato sul grande schermo quell'universo così concepito e proposto dal film di Ridley Scott, dando vita ad un’opera che poteva, dunque, legarsi facilmente alla pellicola originale del 1982.

Anche se il regista sta attualmente lavorando al film Dune, è rimasto comunque ancorato al mondo di Blade Runner - e non è detto che non ci rimetta piede!

Advertisement

In occasione dell’uscita della classifica di Empire riguardo i 100 migliori film del secolo (quindi degli ultimi vent’anni, in quanto ci si riferisce al ventunesimo secolo), Villeneuve ha raccontato della sua esperienza in Blade Runner 2049 – posizionato al 45° posto – asserendo che potrebbe non aver chiuso con questo universo.

È un mondo così stimolante quello di Blade Runner!

Il problema sta nella parola ‘sequel’. Penso che il cinema abbia bisogno di storie originali. Ma se mi si chiede se mi piacerebbe rivisitare questo universo in maniera differente, posso dire di sì. Dovrebbe essere un progetto a sé stante. Qualcosa non connesso agli altri due film. Una storia noir ambientata nel futuro… A volte mi sveglio di notte, sognandola.

Insomma, l’idea di Villeneuve sarebbe quella di realizzare un film che non sia un seguito, un prequel o che abbia legami con Blade Runner e Blade Runner 2049, ma di dare vita ad un progetto che si regga in piedi da solo e che possa comunque appartenere a quell'universo futuristico, popolato da umani e replicanti.

Advertisement

Anche se non è chiaro quale possa essere di preciso l’idea del regista canadese, rimane comunque interessante pensare che un universo di questo tipo possa tornare ancora una volta al cinema, restituendo un immaginario difficile da dimenticare.

E voi, che ne pensate di questa idea?

Via Empire

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Art Crimes, su Sky al via la docu-serie sui grandi furti d'arte

Leggi per sapere tutte le informazioni su Art Crimes, la docu-serie di Sky dedicata ai più grandi furti d'arte della storia.
Autore: Francesca Musolino ,
Art Crimes, su Sky al via la docu-serie sui grandi furti d'arte

A dicembre 2022 Sky si tinge di giallo con l'arrivo della nuova docu-serie Art Crimes dedicata ai più grandi furti d'arte della storia.

Ideata e scritta da Stefano Strocchi e composta da sei episodi, Art Crimes è in arrivo dal 13 dicembre 2022 alle 21.15 in esclusiva su Sky Arte, in streaming su NOW e disponibile on demand.

Sto cercando altri articoli per te...