I diari dell'attore Alan Rickman diventeranno un libro: verrà pubblicato nell'autunno 2022

Autore: Elisa Giudici ,

Alan Rickman è stato un attore molto popolare, un grande appassionato di teatro, un marito dall'umorismo fino e un grande scrittore di diari. Dalla gioventù sin agli ultimi giorni prima della morte causata da un cancro al pancreas, l'attore di  Trappola di cristallo e Harry Potter ha tenuto un diario personale in cui ha raccontato la sua vita. Recensioni, gossip, riflessioni personali sulla propria carriera e sulla sua vita privata.

Alan Rickman ha riempito qualcosa come 27 volumi compilati a mano, nell'arco di oltre 25 anni. Variety riporta la notizia che gli stralci migliori dei suoi scritti diventeranno un libro, in corso di preparazione in questi mesi. La casa editrice Canongate lo pubblicherà nell'autunno del 2022. A occuparsi della selezione dei brani migliori sarà Alan Taylor, noto per aver curato altre antologie basate sui diari di personaggi famosi come Beatrix Potter e Dorothy Wordsworth. 

Warner Bros
Piton nell'aula di Pozioni
Alan Rickman è noto ai più per il ruolo di Severus Piton

Non si tratta di un'invasione della privacy dell'attore o di un tentativo di capitalizzare sulle sue memorie private una volta scomparso, anzi. Ad essere coinvolta direttamente nell'operazione è la vedova di Rickman, Rima Horton. La donna ha spiegato che il marito annotava le sue memorie con l'intenzione di provare la strada della pubblicazione. A ritardare il suo tentativo nel mondo della letteratura è stato proprio il successo riscosso come attore, che gli ha sottratto il tempo libero necessario per provare attivamente la strada della pubblicazione. 

Le memorie di Alan Rickman

Dopo il successo del ruolo di Hans Gruber in Trappola di cristallo nel 1988 e il trionfo teatrale con il personaggio di Valmont in Les Liaisons Dangereuses, Rickman ebbe sempre meno tempo di dedicarsi alle sue memorie, pur non abbandonando mai l'abitudine della scrittura. Chi ha avuto accesso ai suoi diari autografi ha rivelato che contengono uno spaccato della vita giornaliera di un attore di fama, alle prese con il successo ma anche con la vita familiare.

Advertisement

Noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Severus Piton ricoperto nei film della saga di Harry Potter, Alan Rickman era un grandissimo appassionato del mondo teatrale. Le sue memorie sono ricchissime di recensioni e appunti sugli spettacoli in cui ha recitato e in quelli a cui ha assistito da spettatore. Non mancheranno poi aneddoti dai set di Harry Potter, dato che il ruolo di Piton lo ha tenuto impegnato per oltre un decennio e gli ha donato fama globale. 

Universal
Alan Rickman e Emma Thompson in uno scatto
Alan Rickman ha scritto i propri diari a mano per più di 25 anni

Secondo la moglie, il libro presenterà il vero carattere del marito; il suo umorismo acuto, il suo amore per le arti, il suo impegno professionale, ma anche le sue idee politiche e le sue amicizie. Non resta quindi che aspettare l'autunno del 2022 per scoprire di più sulla vita di Alan Rickman a partire dagli anni '90 fino al raggiungimento della fama internazionale. Chissà che non spunti qualche gossip dal dietro le quinte di Harry Potter, Trappola di cristallo o Love Actually, per citare solo alcuni dei film più famosi a cui ha preso parte. 

Advertisement

Non si hanno ancora notizie circa un'edizione tradotta in italiano del libro, ma non è difficile immagine che sarà solo questione di tempo prima che qualche casa editrice nostrana acquisisca i diritti dell'opera. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...