Tracce di colesterolo rivelano l'animale più antico mai scoperto

Autore: Matteo Tontini ,

Risale a 558 milioni di anni fa ed è l'animale più antico mai scoperto finora: chiamato Dickinsonia, è un organismo fossile caratteristico della fauna di Ediacara (complesso di forme di vita pluricellulare risalenti al Proterozoico superiore).

Gli scienziati hanno rinvenuto tracce di colesterolo nel fossile di forma ovale, una scoperta che ha permesso di catalogare la specie come animale vero e proprio. Il ricercatore capo Jochen Brocks presso l'Australian National University ha dichiarato:

Advertisement

La creatura ha prodotto del colesterolo, segno distintivo degli animali. Ci dice quindi che è il nostro antenato più antico.

Il bizzarro e piatto organismo visse 21 milioni di anni prima dell'esplosione cambriana, secondo quanto riportato dal Daily Mail. Gli scienziati descrivono la scoperta del fossile, che sembra un incrocio tra una foglia e un'impronta digitale, come il "Santo Graal" della paleontologia.

Per quanto riguarda le dimensioni, pare che l'animale sia cresciuto fino a circa 1,4 metri in lunghezza. Dovrebbe aver vissuto durante il periodo Ediacarano, quasi 100 milioni di anni prima dell'inizio di quello Cambriano.

Il professor Brocks ha inoltre aggiunto:

Gli scienziati discutono da oltre 75 anni su ciò che la Dickinsonia e altri strani fossili della fauna di Ediacara siano realmente: amebe giganti monocellulari, licheni, esperimenti falliti di un'evoluzione o i primi animali sulla Terra. Adesso, le molecole di grasso fossile confermano che la Dickinsonia è il più antico animale mai scoperto, dando risposta a un mistero decennale.

Advertisement

Il fossile è stato dissotterrato dallo studente di dottorato Ilya Bobrovskiy in una zona remota sulla costa del Mar Bianco, nella Russia nord occidentale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...