Diego Maradona, il trailer del docu-film di Asif Kapadia sulla vita del Pibe de Oro

Autore: Tanina Cordaro ,

Dopo l’immersione nella vita della cantante Amy Winehouse e in quella del campione di Formula 1 Ayrton Senna, Asif Kapadia crea un nuovo coinvolgimento tra il pubblico e una leggenda, questa volta del calcio mondiale. Diego Maradona è il nuovo docu-film dedicato al famoso calciatore argentino che, dopo essere stato presentato al Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane per tre date speciali, il 23, 24 e 25 settembre.

Nexo Digital
Il poster del docu-film Diego Maradona

L’intenzione del regista – che ha lavorato su 500 ore di filmati mai visti prima tratti dall'archivio personale del calciatore – è ancora una volta quella di ritrarre un personaggio che nella sua carriera è riuscito a rompere gli schemi, diventando una diva del soul nel caso di Amy (con cui il regista ha vinto un Oscar come Miglior documentario) o un pilota insuperabile come Senna.

Advertisement

Vera e propria rockstar del calcio, Maradona è stato venerato come un dio dagli appassionati di sport, soprattutto dai tifosi napoletani che grazie a lui hanno festeggiato un evento epocale, ovvero il primo scudetto.

È così sveglio e scaltro. Non importa quante volte fallisce, si rialza sempre e va avanti. Com’è possibile che una persona con le sue origini passi tutto quello che ha passato lui senza risentirne? È un vero lottatore e la sua è una storia che morivo dalla voglia di raccontare. - Asif Kapadia

Sono gli anni Ottanta e il genio assoluto del calcio mondiale viene ingaggiato dal Napoli, una squadra che non riesce a vincere sul campo, ma che vanta una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Maradona e la città di Napoli diventano un connubio elettrico e perfetto. Il talento del campione esplode e nel 1987 rende possibile l’impossibile vincendo il campionato italiano.

Advertisement

La magia che avvolge quest’uomo carismatico e di successo non lo accompagna a lungo: travolto da scandali e arresti, Maradona viene trascinato verso una rovinosa caduta.

Con Diego Maradona, Asif Kapadia racconta la storia folle di un talento puro, della sua gloria e della sua disperazione fino alla sua ultima redenzione.

Le prevendite per i biglietti si aprono il 9 giugno.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...