Qual è la verità in Dietro i suoi occhi? La spiegazione della miniserie Netflix e del finale

Autore: Silvia Artana ,

Un triangolo morboso. Un misterioso mondo di sogni. Un segreto terribile. #Dietro i suoi occhi è arrivata su Netflix con le carte in regola per essere un successo. E infatti, in pochi giorni la miniserie in 6 episodi di Steve Lightfoot ed Erik Richter Strand ha scalato la top ten dei contenuti più visti della piattaforma.

Purtroppo, l'adattamento del romanzo best seller con lo stesso titolo di Sarah Pinborough non rende giustizia al libro, anzi lo spreca in malo modo. Ma la storia è quella, con il suo diabolico meccanismo e la chiusura sconvolgente che fa andare a posto tutti pezzi del puzzle. O quasi.

Advertisement

Se avete visto Dietro i suoi occhi e siete in cerca di risposte, qui trovate la spiegazione della serie e del finale

Dietro i suoi occhi Dietro i suoi occhi Diventata amante del capo e poi amica segreta della sua enigmatica moglie, una madre single si trova coinvolta in una perversa realtà di giochi psicologici. Apri scheda

Qual è la storia di Dietro i suoi occhi

Louise (Simona Brown) è una giovane madre divorziata che cerca di ricostruirsi una vita. Una sera, incontra in un bar David (Tom Bateman). Dopo un piccolo incidente, i due iniziano a parlare e finiscono per baciarsi. Ma David dice che "non può" e se ne va. La storia sembra finita lì. Invece, il giorno seguente, Louise scopre che l'affascinante sconosciuto è un nuovo psichiatra della clinica dove lavora ed è sposato con una donna bellissima e ricchissima, Adele (Eve Hewson).

Advertisement

Dopo averlo evitato una volta, Louise non può più nascondersi e i due si ritrovano faccia a faccia. L'imbarazzo è palpabile, ma la giovane chiede a David di dimenticare l'accaduto e di ricominciare da zero. L'uomo accetta e i due trovano un equilibrio per lavorare insieme.

Se in ufficio le cose per David sembrano funzionare, a casa è diverso. Il rapporto con Adele è teso e problematico e l'uomo è anche il medico della moglie, che soffre di disturbi psicologici. I due si sono sposati molto giovani, dopo che Adele ha perso i genitori nell'incendio della loro tenuta in Scozia e ha trascorso un periodo di riabilitazione in un centro specializzato per riprendersi dal trauma.

Durante la permanenza in clinica, la giovane è diventata molto amica di Rob (Robert Aramayo), un ragazzo in cura per la dipendenza dalla droga. Ma adesso è completamente sola e cerca un modo per trascorrere le giornate nell'infelicità del suo matrimonio, fino a che incontra per caso Louise. Le due diventano amiche e iniziano a frequentarsi. Ma quando Adele scopre che Louise lavora con David, le chiede di non dire niente di loro al marito.

Advertisement

La donna si rende conto che il rapporto con Adele è quantomeno strano, ma il senso di colpa e l'affetto che prova per la nuova amica le impediscono di smettere di vederla. Inoltre, le due condividono l'esperienza dei terrori notturni, una condizione che rende molto difficile per la giovane madre riposare e che le fa vivere spaventosi episodi di sonnambulismo.

La situazione si complica quando David si presenta una sera a casa di Louise. La donna è da sola, dopo che il figlio, Adam, è partito per una vacanza in Francia con il padre, e i due finiscono per fare l'amore. 

Louise si ritrova coinvolta in uno strano e complicato "ménage à trois", ma non riesce a rinunciare né a David né ad Adele. Anzi, l'amicizia con quest'ultima diventa sempre più stretta e profonda e la donna si impegna a insegnare a Louise una tecnica per fare sogni lucidi. Mentre era in clinica, Adele l'ha condivisa anche con Rob, che come lei soffriva di terrori notturni, e dà all'amica il taccuino del ragazzo, che è una sorta di guida per imparare a controllare la dimensione onirica.

Dopo alcuni tentativi, Louise trova la "porta" che conduce ai sogni lucidi e riesce finalmente a riposare. La giovane madre si sente bene dopo tanto tempo, ma il triangolo con David e Adele è una spada di Damocle sulla sua felicità. E infatti, le cose iniziano a precipitare quando l'amica si presenta a un appuntamento con un occhio nero.

Advertisement

Netflix
Dietro i suoi occhi: Adele
Adele in Dietro i suoi occhi

Louise inizia ad avere dei dubbi su David e sul suo rapporto con Adele. Ma a fare deflagrare la situazione è proprio quest'ultima, che con uno stratagemma fa in modo che il marito scopra che lei e Louise sono amiche. A quel punto, David si reca a casa della donna, le dice di stare lontana da lui e Adele e la obbliga a licenziarsi.

Dopo la fine della sua relazione clandestina, Louise va dall'amica per dirle la verità e la trova esanime. Con grande difficoltà, riesce a farle riprendere conoscenza e Adele si apre sul suo matrimonio, lasciando intendere che David nasconde dei segreti e rivelando che sospetta che abbia ucciso Rob

Advertisement

Louise convince l'amica a non prendere più le medicine che le prescrive il marito. Poi, una notte si introduce nel suo vecchio ufficio, ruba la cartella di Adele dalla scrivania di David e la consegna all'amica. L'uomo la scopre e le ordina di restituirgliela, minacciando di rivelare cosa ha fatto. Ma Louise è irremovibile.

A quel punto, profondamente turbata, la donna decide di scrivere una lettera anonima al detective che aveva seguito il caso dell'incendio alla tenuta della famiglia di Adele e di cui era stato sospettato David, dicendo di ritenere che l'uomo possa avere ucciso un giovane di nome Rob Dominic Hoyle.

Netflix
Dietro i suoi occhi: Louise
Louise nei suoi terrori notturni in Dietro i suoi occhi

Il giorno seguente, Louise imbuca la lettera e poi cade in un sonno profondo. Mentre sogna, le appare di nuovo la seconda porta che aveva già visto in precedenza e che aveva oltrepassato solo una volta, provando una strana sensazione. La giovane donna l'attraversa di nuovo e si rende conto che è un passaggio che permette di lasciare il proprio corpo e vedere tutto senza essere visti.

Louise torna in sé sentendo la voce disperata di Adam, che le dice tra le lacrime che non riusciva a svegliarla e che pensava che fosse morta. La donna ricorda che è la stessa cosa che lei aveva pensato di Adele, quando l'aveva trovata priva di sensi a casa sua. E in quel momento, tutto diventa chiaro.

Come finisce Dietro i suoi occhi

Show hidden content Louise capisce che Adele usa da sempre la seconda porta per spiare David e che sa della loro relazione.La donna decide di indagare su una certa Marianne, una (altra) amante del marito, secondo Adele, e un'amica che è stata così generosa da non sporgere denuncia contro la moglie per un non meglio precisato "incidente", secondo David. Dopo qualche ricerca, Louise la trova e Marianne le rivela che Adele si è introdotta a casa sua e l'ha minacciata, quando ha scoperto che David andava spesso al suo locale e parlava a lungo con lei.La giovane madre capisce che l'amica non è mai stata una vittima e chiede a David di vedersi. L'uomo accetta e finalmente le rivela il segreto del suo matrimonio.  
Mark Mainz/NETFLIX © 2020
Dietro i suoi occhi: David e Adele
David e Adele giovani e felici in Dietro i suoi occhi
Quando è uscita dalla clinica dov'era ricoverata, Adele è andata a vivere nella sua tenuta in Scozia e ha portato con sé Rob. In seguito, il giovane è tornato per restare e un fine settimana ha conosciuto David. Sulle prime, i due non si sono piaciuti, ma poi hanno legato, per la felicità di Adele. Trascorso il weekend, David è tornato all'università, ma dopo un giorno ha ricevuto una chiamata disperata dalla fidanzata.Adele gli ha confessato tra le lacrime che aveva deciso di provare l'eroina con Rob, ma che l'amico ha avuto un'overdose ed è morto. A quel punto, in preda al panico, ha gettato il corpo in un vecchio pozzo nel parco della tenuta. Ma mentre lo faceva, le si è sfilato l'orologio che le aveva dato David, che è caduto insieme al cadavere.Alla fine, i due hanno deciso di non andare alla polizia, per il timore di non essere creduti, soprattutto dopo il precedente dell'incendio. In seguito hanno deciso di sposarsi, ma il loro rapporto era cambiato e il matrimonio è andato a rotoli praticamente da subito.Dopo avere raccontato la verità a Louise, David decide di andare in Scozia a costituirsi, dicendo alla giovane madre di non sentirsi in colpa per avere scritto la lettera anonima, perché gli ha tolto un enorme peso dal cuore. Invece, Louise decide di affrontare Adele.La donna si reca a casa della rivale e scopre che quest'ultima vuole uccidersi provocando un incendio. Louise non riesce a entrare nella grande villa e decide di usare la tecnica del sogno lucido. Una volta dentro, trova Adele esanime sul letto e... entra nel suo corpo.La giovane madre capisce troppo tardi che la donna ha pianificato tutto per diventare lei e ricominciare da capo con David, che è realmente innamorato di Louise. Adele si impadronisce del corpo dell'ex amica, entra facilmente in casa e uccide sé stessa/Louise con un'overdose.
Mark Mainz/NETFLIX © 2020
Dietro i suoi occhi: Rob e Adele
Rob e Adele in Dietro i suoi occhi
Ma Adele... non è veramente Adele. Quando David ha lasciato la fidanzata e Rob dopo il weekend trascorso insieme, il giovane ha convinto l'amica a scambiarsi i corpi, perché anche lui sapeva usare la seconda porta. L'ingenua Adele ha accettato, senza immaginare che Rob voleva assumere la sua identità per sempre. Il giovane ha ucciso "sé stesso"/Adele con un'overdose e ha preso il posto della ragazza al fianco di David, di cui si era innamorato.Alla fine, grazie a una lettera di addio preparata ad arte da Rob/Adele, in cui la donna si assume ogni responsabilità per l'incendio alla tenuta e il corpo nel pozzo, David viene scagionato e... sposa Rob/Louise. I due fanno grandi progetti, ma il piccolo Adam trova la mamma "diversa" e lo sguardo folle che la donna rivolge al "figlio" non lascia presagire nulla di buono...

La spiegazione di Dietro i suoi occhi

Il doppio colpo di scena che svela la machiavellica e diabolica macchinazione di Dietro i suoi occhi fa andare a posto tutti i pezzi del puzzle.

Show hidden content Dopo avere conosciuto Adele in clinica ed essere diventato suo amico, Rob inizia a pensare che la giovane possa diventare la sua via di fuga dalla misera vita che conduce. Inoltre, la ragazza gli ha insegnato una tecnica per fare sogni lucidi che in realtà è molto di più che un modo per controllare gli incubi, bensì gli permette di uscire dal suo corpo e andare in ogni posto che riesce a visualizzare. All'inizio, Rob vive la nuova capacità come un'esperienza straordinaria. Ma dopo avere incontrato David ed essersene innamorato a prima vista, inizia a pensare che possa servire a ben altro. Il ragazzo vuole vivere la felicità di David e di Adele e decide di prendere il posto dell'amica.Rob convince con facilità Adele a sperimentare "una cosa che ha letto in un libro" e la ragazza accetta di provare a entrare l'una nel corpo dell'altro. Ma il giovane non ha intenzione di tornare indietro, una volta effettuato lo scambio. Rob si inietta una quantità di eroina sufficiente a stordire una persona non abituata alla droga. E quando Adele è inerme nel corpo del ragazzo, le provoca un'overdose, uccidendo di fatto sé stesso.A quel punto, nei panni di Adele, chiama David e lo convince che Rob è morto per una dose fatale e che ha buttato il corpo nel pozzo perché aveva paura che la polizia non avrebbe creduto alla sua versione, dopo l'incendio alla tenuta (che è stato un incidente) e il ricovero in clinica. 
Mark Mainz/NETFLIX © 2020
Dietro i suoi occhi: Rob
Rob in Dietro i suoi occhi
I due si sposano e Rob pensa di avere finalmente realizzato il suo sogno, ma le cose con David non funzionano. Il ragazzo non è Adele e il marito si trova a vivere con una persona che "non conosce più" e dalla quale prende progressivamente le distanze.La freddezza di David e la gelosia folle di Rob/Adele scavano un solco sempre più profondo nella coppia e portano all'"incidente" con Marianne. A quel punto, marito e moglie decidono di trasferirsi a Londra e David conosce Louise.Rob/Adele viene a sapere del bacio tra i due osservandoli mentre parlano nello studio di David, il primo giorno che si incontrano a lavoro, e decide di avvicinarsi a Louise. All'inizio, la sua intenzione è solo di controllarla, perché si rende conto che il marito prova qualcosa per lei. Ma quando scopre che la giovane madre soffre di terrori notturni, vede in lei una possibilità per ricominciare da capo con l'uomo che ama da sempre.La fragile e generosa "Adele" dà il vecchio taccuino di Rob all'amica perché impari a fare sogni lucidi e trovi la seconda porta. E allo stesso tempo, mette in moto un perverso meccanismo per fare avvicinare Louise e David e risolvere le vecchie questioni in sospeso. Quello che a tutti gli effetti è il burattinaio della storia ha capito che tra il marito e la sua segretaria non è solo un'avventura e il suo obiettivo ultimo è di sostituirsi alla donna e iniziare una nuova vita con David nel corpo di Louise.
Nick Wall/NETFLIX © 2020
Dietro i suoi occhi: Louise e Adam
Louise e Adam in Dietro i suoi occhi
Rob riesce a creare un perfetto equilibrio nel triangolo tra Louise, David e Adele, per cui la giovane madre non riesce a odiare davvero la rivale e si precipita da lei quando capisce che vuole farla finita. Non solo. Esce dal suo corpo ed entra in quello dell'amica per farla fuggire dalle fiamme.Ma ancora una volta, Rob/Adele ha pianificato tutto. Il giovane ha comprato dell'eroina con la complicità di Anthony Hawkins, un paziente di David, e dopo avere fatto alcune prove su sé stesso, si è iniettato una quantità sufficiente a rendere inerme una persona non abituata alla droga. E infatti, quando Louise entra nel corpo della rivale non riesce a muoversi. A quel punto, Rob, che si è impadronito del corpo della giovane madre, uccide con un'overdose Louise/Adele.La lettera di Adele è l'ultimo tassello del puzzle e permette a David di lasciarsi alle spalle il passato e cominciare una nuova vita con Louise. O almeno, così crede l'uomo. In realtà, la storia si è riavvolta esattamente all'inizio. Rob continua a essere ossessionato da David e il suo amore malato e la sua gelosia folle riemergono non appena il piccolo Adam fa un'osservazione che suona come un campanello d'allarme per la sua distorta idea di felicità.

Come andrà a finire? Le premesse non sono rassicuranti...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...