Disney dona 5 milioni di dollari per ricostruire Notre Dame

Autore: Rina Zamarra ,

Disney ha deciso di partecipare alla ricostruzione di Notre Dame con una donazione di ben 5 milioni di dollari. La casa di produzione si unisce così alle donazioni di altri privati, come il gruppo LVMH, la famiglia Pinault, L’Oréal e il gruppo petrolifero Total.

Il Presidente Emmanuel Macron ha dichiarato in diretta televisiva che la ricostruzione della Cattedrale sarà completata entro cinque anni e ci sarà tutto l’impegno per renderla ancora più bella di prima. È stato lanciato anche un concorso internazionale per architetti. L’obiettivo è ottenere una serie di progetti per la ricostruzione della guglia ottocentesca, andata distrutta insieme a 2/3 del tetto.

Le stime di Macron sui tempi della ricostruzione non coincidono con quelle del maggior gruppo francese specializzato in opere di ricostruzione di edifici storici, che ha parlato invece di un periodo di lavoro pari a 10/15 anni. Per quanto riguarda la riparazione dei danni causati dall’incendio di lunedì 15 aprile non esiste ancora una stima economica. È certo, però, che saranno necessarie diverse centinaia di milioni di euro. Sono dunque fondamentali le donazioni come quella predisposta da Disney, il cui amministratore delegato Bob Iger ha dichiarato:

Advertisement

Notre Dame è un faro di speranza e bellezza ed è stato il cuore di Parigi e l’anima della Francia per secoli, ispirando soggezione e rispetto per la sua architettura e la sua arte e per il suo ruolo nella storia dell’umanità. The Walt Disney Company è vicina ai nostri amici francesi e offre il proprio sincero sostegno con una donazione di 5 milioni di dollari da destinare al restauro di questo capolavoro insostituibile.

No X.com parameter url defined

Disney ha un legame speciale con la Cattedrale parigina. Uno dei film più popolari della casa di produzione ha come protagonista proprio il Gobbo di Notre Dame creato dallo scrittore Victor Hugo. Il film, uscito nel 1996, è stato uno dei più grandi successi Disney con un incasso al box office pari a 325 milioni di dollari.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...