Disney: in arrivo un film su Don Chisciotte in stile Pirati dei Caraibi

Autore: Alice Grisa ,

Disney è al lavoro su un adattamento di Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. La notizia proviene da Variety.

Alcune fonti hanno rivelato che lo sceneggiatore Billy Ray, che ha all'attivo opere come Hunger Games (2012) e Captain Phillips (2013), sarebbe impegnato sul progetto Disney. Ray sarebbe anche co-produttore del film insieme a Gordon Gray.

Advertisement

Lintenzione sarebbe ricreare un franchise sul modello de I pirati dei Caraibi. A questo proposito, Disney è anche in procinto di rilasciare il suo quinto film della saga con protagonista il Capitano Jack Sparrow, dopo che i quattro capitoli precedenti hanno incassato più di 3 miliardi di dollari in tutto il mondo.

È possibile reinterpretare Don Chisciotte, un personaggio complesso e multidimensionale, con lo stesso approccio leggero e favolistico de I pirati dei Caraibi? Sui social qualcuno sta esprimendo alcune perplessità, anche se è innegabile che le due storie possano essere legate da una comunanza di colori e atmosfere.

Disney, Treccani
Un primo piano di Jack Sparrow e un'illustrazione di Don Chisciotte
I pirati dei Caraibi e Don Chisciotte hanno qualcosa in comune?

L'opera letteraria Don Chisciotte, scritta da Miguel de Cervantes, fu pubblicata nel 1605.

La storia parla di un esponente della bassa aristocrazia, Alonso Quijano, appassionato di romanzi cavallereschi. L'immaginazione lo coinvolge così tanto da convincerlo di essere davvero un cavaliere alle prese con guerrieri, fanciulle e draghi.

Don Chisciotte in versione surrealista
Don Chisciotte ritratto da Salvador Dali

Contemporaneamente, Disney sta sviluppando anche altri progetti. In particolare, la casa di produzione si sta concentrando sul live-action de Il Re Leone (diretto da Jon Favreau e sceneggiato da Jeff Nathanson) e quello di Mulan, su cui si sono già scatenate le polemiche in vista di un eventuale whitewashing.

Advertisement

Voi riuscite a immaginarvi un Don Chisciotte disneyano?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...