Disney+ rivela la timeline completa di Star Wars

Autore: Alessandro Zoppo ,

I fan di Star Wars conoscono la cronologia del franchise a menadito. Con la conclusione della Skywalker Saga e l'arrivo della prima stagione di #The Mandalorian, i meno ferrati sono finiti in confusione. In vista dell'approdo in Italia di Disney+, dal 24 marzo 2020, la piattaforma ha deciso di rinfrescare la memoria dei disattenti postando una timeline completa che racchiude su una linea retta gli 11 film, le 3 serie animate e il primo show televisivo live-action dedicato alla mitologia mandaloriana.

Negli Stati Uniti il lancio di questa crono-storia coincide con la settima stagione di #Star Wars: The Clone Wars, che debutta sul servizio streaming venerdì 21 febbraio con l'episodio The Bad Batch, diretto da Kyle Dunlevy su sceneggiatura di Brent Friedman. The Clone Wars si colloca tra L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, mentre dalla timeline di Disney+ possiamo notare la presenza di #Solo: A Star Wars Story e l'Episodio 9 L'ascesa di Skywalker: ciò vuol dire il loro imminente inserimento in catalogo.

Disney+
La timeline completa di Star Wars
La cronologia completa di Star Wars

La cronologia di Star Wars si è complicata nel corso del tempo: prima con l'arrivo delle animazioni The Clone Wars e Star Wars Rebels, poi con il debutto della trilogia sequel e l'uscita degli spin-off stand-alone della serie, dedicati al giovane Han Solo e al manipolo di eroi della ribellione contro l'Impero, guidati da Jyn Erso.

Qual è l'ordine cronologico di film e serie di Star Wars?

La timeline completa di Star Wars è la seguente:

  • Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma
  • Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni
  • Star Wars: The Clone Wars
  • Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith
  • Solo: A Star Wars Story
  • Star Wars Rebels
  • Rogue One: A Star Wars Story
  • Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi
  • The Mandalorian
  • Star Wars Resistance
  • Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza
  • Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi
  • Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker

Come possiamo vedere sopra, Solo è ambientato poco dopo La vendetta dei Sith e Rogue One poco prima degli eventi del capostipite, l'iconico Guerre stellari del 1977 da cui tutto è cominciato. L'ultimo arrivato The Mandalorian, che ha richiesto al pubblico più distratto un ripasso dello stato dell'universo, si piazza invece nel 9 ABY: siamo nel post-Il ritorno dello Jedi, dopo la caduta dell'Impero e prima del regno di terrore del Primo Ordine.

Quanti anni passano tra i diversi film di Star Wars?

Nella trilogia prequel, tra La minaccia fantasma e L'attacco dei cloni passano circa 10 anni, tra L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith ne passano 3, coperti dalla serie animata The Clone Wars. Da La vendetta dei Sith a Una nuova speranza passano 19 anni. Rogue One arriva poco prima l'Episodio IV.

Nella trilogia originale, passano 3 anni tra Una nuova speranza e L'Impero colpisce ancora e uno tra quest'ultimo e Il ritorno dello Jedi. Il risveglio della Forza è ambientato 30 anni dopo quest'ultimo.

Nella trilogia sequel, Gli ultimi Jedi è ambientato subito dopo Il risveglio della Forza e L'ascesa di Skywalker un anno dopo Gli ultimi Jedi.

Disney+ si augura che questa linea temporale possa aiutare a chiarire la complicata catena di eventi che arriva a Clone Wars e che in futuro, secondo una teoria circolata con insistenza in seguito ad alcune dichiarazioni di Bob Iger e Kathleen Kennedy, potrebbe puntare proprio su The Mandalorian per la rinascita della saga, oltre che avere una donna regista alla guida del franchise.

Quanto è vecchio l'universo di Star Wars?

Secondo la ricostruzione "scientifica" di Wired, la galassia "lontana lontana" avrebbe addirittura 13,7 miliardi di anni.

Voi cosa ne pensate? Quando sarà annunciato il prossimo film di Star Wars e in che punto della timeline sarà ambientato?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...