Halloween su Disney Plus: 7 film da guardare in famiglia

Autore: Agnese Rodari ,

Il mese di ottobre vuol dire solo una cosa: la Spooky Season è appena cominciata e la festa di Halloween si avvicina sempre di più. Se volete trascorrere la sera del 31 ottobre sul comodo divano di casa vostra, non potete non preparare una lista di film a tema ideali per tutta la famiglia.

Su Disney Plus troverete diverse pellicole perfette per ogni età: oltre a titoli del cinema horror come The Boogeyman o il nuovo Nessuno ti salverà (qui la recensione), potrete recuperare tanti film in grado di accontentare i gusti di tutti, sia grandi sia piccini. In particolare, tra grandi classici e appetitose novità di quest'anno, troverete elencati 7 film di Halloween su Disney Plus da recuperare, scoprire o gustare ancora una volta.

Advertisement

Disney
Banner Disney Plus

7 film di Halloween su Disney Plus

Hocus Pocus

Nel 1993 Kenny Ortega ha diretto Hocus Pocus, una commedia cult che narra la storia delle sorelle Sanderson (interpretate da Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimi).

Advertisement

Le tre streghe di Salem, una volta esiliate, promettono un ritorno vendicativo: mai diffidare della parola di una strega, nemmeno dopo 300 anni. Nel 2022 su Disney+ è giunto anche il sequel Hocus Pocus 2, un ritorno delle Sanderson in grande stile e con una ventata d'aria fresca non solo per l'ambientazione ma anche per l'umorismo. Se ve la siete persa, potete recuperare la nostra recensione di Hocus Pocus 2.

Nightmare Before Christmas

Come non consigliare la visione di quello che, ancora oggi, non è altro che il simbolo per eccellenza della notte del 31 ottobre? Per trascorrere un Halloween su Disney Plus coi fiocchi, non si può non menzionare la tradizionale visione di Nightmare Before Christmas, commedia d'animazione grottesca interamente realizzata in stop-motion.

Advertisement

Spesso erroneamente attribuito alla regia di Tim Burton (di cui è autore e produttore), il film è stato diretto da Henry Selick per Walt Disney Pictures. Ancora una volta potrete vivere la storia di Jack Skeletron (Skellington nella versione originale), il Re delle Zucche che per caso scopre l'esistenza del Natale: una fiaba arricchita dalla musica di Danny Elfman e in grado di trasportare il pubblico di ogni età nel caratteristico universo burtoniano.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Bitty Pop! Nightmare Before Christmas

Set di 4 Bitty Pop!, i nuovi mini Funko Pop!, con un personaggio a sorpresa.

Toy Story of Terror!

Non tutti sanno che la saga di Toy Story di Disney Pixar prevede numerosi cortometraggi speciali. Per un perfetto Halloween su Disney Plus non si può fare a meno di recuperare Toy Story of Terror! del 2013, un'avventura da brividi dalla durata di 22 minuti.

Advertisement

Il viaggio di Woody, Buzz Lightyear, Jessie e i loro amici giocattoli prende una piega inaspettata quando decidono di sostare in un raccapricciante motel. Con un palese omaggio a Psyco di Alfred Hitchcock del 1960, questo speciale di Halloween è una leggera avventura all'insegna del brivido e del mistero, il cui spirito non tradisce affatto il Toy Story con cui il pubblico è cresciuto.

Edward mani di forbice

Così come il suo Jack Skeletron, anche Tim Burton è il Re di Halloween. Per la serata perfetta non può certamente mancare un'altra pellicola scritta e diretta da lui: si tratta del cult Edward mani di forbice del 1990.

Nonostante il racconto sia ambientato anche durante il giorno di Natale, questo dramma gotico vede i giovanissimi Johnny Depp e Winona Ryder immersi in atmosfere cupe, perfette per la sera del 31 ottobre. L'emozionante storia di Edward, una creatura non umana con lame al posto delle dita, ha sempre voluto sensibilizzare il pubblico nei confronti del diverso, attraverso all'animo buono della giovane coprotagonista Kim.

Frankenweenie

Chiudiamo il ciclo burtoniano per un Halloween perfetto con Frankenweenie del 2012, film d'animazione in stop-motion ispirato a Frankenstein di Mary Shelley.

Il film è stato volutamente realizzato in bianco e nero riportando alla memoria non solo il cinema horror degli anni 30 ma anche il processo creativo che ha portato alla luce Frankenstein Junior, commedia horror di Mel Brooks del 1974.

Qui il leggendario mostro di Frankenstein viene sostituito dal cagnolino di Victor, un bambino che decide di riportarlo in vita con un esperimento, ignorando le pericolose conseguenze. Sempre sulla piattaforma streaming è reperibile anche l'omonimo cortometraggio di Tim Burton del 1984, ossia il progetto originario che ha dato luogo al film del 2012.

The Rocky Horror Picture Show

The Rocky Horror Picture Show è un cult in grado di accontentare non solo i fan dell'horror ma anche quelli dei musical. Dal 1974, il film di Jim Sharman fa ancora parlare di sé con la sua irriverenza, decisamente scioccante all'epoca.

Tratto dallo spettacolo teatrale di Richard O'Brien, il bizzarro racconto vede un criminologo narrare la storia di Brad Majors e Janet Weiss, interpretati da Riff Raff e Susan Sarandon, due promessi sposi che persi nei boschi cercano riparo presso un castello nelle vicinanze. Si tratta della dimora del Dr. Frank-N-Furter, iconico personaggio interpretato da Tim Curry che sconvolgerà la loro vita. The Rocky Horror Picture Show è impreziosito dagli strabilianti costumi di scena di Sue Blane e dalla musica dello stesso Richard O'Brien, che rendono questo musical un mostro sacro.

La casa dei fantasmi

La casa dei fantasmi di Justin Simien, da non confondere con l'omonimo film del 2003 con Eddie Murphy (che vi invitiamo comunque a recuperare proprio su Disney+) è una delle novità di quest'anno in arrivo per la Spooky Season. Il film, infatti, è disponibile sulla piattaforma a partire dall'11 ottobre 2023.

La pellicola si è già distinta per il suo cast stellare che vede la presenza di LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Chase W. Dillon, Daniel Levy, Jamie Lee Curtis e Jared Leto. Narra la storia di una donna e di suo figlio che per liberare la propria casa da presenze soprannaturali si rivolgono a un team di cosiddetti esperti spirituali.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...