Doctor Sleep: le novità dal CinemaCon sul sequel di The Shining

Autore: Chiara Poli ,

Insieme a IT: Capitolo 2 è indubbiamente uno degli horror più attesi dell'anno. Doctor Sleep, l'adattamento cinematografico del sequel letterario di Shining in uscita nelle sale USA il prossimo 8 novembre e in quelle italiane il 31 ottobre.

A dirigere la trasposizione del romanzo di #Stephen King c'è Mike Flanagan, anche autore della sceneggiatura, acclamato creatore e regista di Hill House e già dietro le quinte de Il gioco di Gerald, sempre tratto da King. Con grande efficacia, aggiungo come nota personale: ha fatto uno straordinario lavoro di direzione degli attori, con Carla Cugino e Bruce Greenwood.

Advertisement

Tornando a Doctor Sleep, ecco le novità emerse dal CinemaCon: sono state proiettate immagini dal film che rendevano omaggio a Shining (con l'inquadratura dall'alto dell'auto sulla strada attraverso le foreste, indimenticabile incipit del film di Kubrick e che terminavano con Danny che vedeva la famosa parola "redrum" - murder al contrario - scritta su uno specchio).

La colonna sonora originale di Shining accompagnava il tutto.

Nei panni di Danny adulto c'è Ewan McGregor, impegnato a dar vita a un personaggio che ha cercato di soffocare i terribili ricordi dell'infanzia all'Overlook Hotel nell'alcol. Riuscendo in tal modo anche a mettere a tacere la luccicanza.

Ma quando prova a smettere di bere, i suoi poteri riemergono e lo mettono in contatto con una ragazza che condivide le sue abilità soprannaturali. Attirata in un culto chiamato il Vero Nodo da una donna nota come Rose Cilindro (Rebecca Ferguson, The Greatest Showman), la ragazza avrà bisogno dell'aiuto di Danny.

Advertisement

Il protagonista scoprirà che i membri del Vero Nodo si nutrono dell'energia psichica delle persone come lui e la sua nuova amica...

Oltre a McGregor nei panni di Danny e la Ferguson in quelli della sua avversaria principale, il cast del film vanta anche una nuova collaborazione fra Flanagan e Bruce Greenwood, che si aggiunge a Jacob Tremblay (Wonder), Carel Struycken (il gigante di Twin Peaks), Zahn McClarnon (Into the West), Chelsea Talmadge (Stranger Things), Robert Longstreet (Hill House) e Carl Lumbly (l'ex Marcus Dixon di Alias).

Non c'è ancora un trailer del film: in attesa dovremo accontentarci dei resoconti sulle immagini mostrate al CinemaCon, che i presenti hanno definito molto più improntate all'horror classico rispetto al capolavoro di Kubrick. Fatto non solo comprensibile, ma anche doveroso: mettere le mani sul sequel di un film di tale impatto è un'impresa non da poco.

Advertisement

Ma, visti i lavori precedenti di Mike Flanagan, sono fiduciosa. E voi?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...