In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, c'è un cameo "horror" per i fan di Sam Raimi

Autore: Elisa Giudici ,

In Doctor Strange nel Multiverso della Follia ci sono tanti camei e apparizioni speciali legate all'universo Marvel. C'è però un easter egg nascosto, un cameo che non dirà molto ai fan dei cinecomics. Questa presenza invece farà batte il cuore di quanti amano il genere horror e i film che hanno lanciato la carriera di Sam Raimi prima della trilogia dedicata a Spider-Man. 

Nel film infatti fa una piccola apparizione un attore molto amato dal regista e suo personale amico. Per scoprire chi è e capire la sua importanza, potete proseguire la lettura o leggere la spiegazione delle due scene post credit del film

Advertisement

Show hidden content

Chi è Bruce Campbell, il venditore ambulante di Doctor Strange 2

Nel primo multiverso che il "nostro" Steven Strange e America Chavez esplorano insieme, i due hanno un incontro poco piacevole con un venditore ambulante di Pizza Poppa (palline fatte con gli ingredienti della pizza). Il personaggio torna poi nella scene post credit che chiude il film, infrangendo la quarta parete e rivolgendosi direttamente al pubblico. 

A fare un balzo sulla sedia saranno i fan dei film horror e in particolare del franchise di La casa, che conta quattro film "classici" e un remake, di cui tre girati proprio da Sam Raimi. L'interprete del venditore è infatti l'attore Bruce Campbell! 

Chi è Bruce Campbell? Un'icona del cinema horror a basso budget e un caro amico del regista, che conosce Raimi e collabora con lui fin dai tempi dell'adolescenza. È il protagonista della serie di film horror The Evil Dead (titolo originale tradotto in italiano La casa) franchise di genere horror comedy la cui fortuna commerciale ha lanciato la carriera di Raimi. 

La casa La casa Un gruppo di amici va in una sperduta casupola nei boschi del Tennessee per trascorrere un’amena vacanza, ma inavvertitamente scatena un’orda di demoni leggendo un antico libro trovato abbandonato. Le ... Apri scheda  

Tutto nasce da un cortometraggio intitolato Within the Woods, girato a bassissimo budget da Raimi con gli amici Bruce Campbell e Robert Tapert. Il corto serve a trovare i fondi necessari per girare The Evil Dead (noto in Italia come La casa). Il film uscì nelle sale sia negli Stati Uniti (1981) sia in Italia (1983), rivelandosi un discreto successo grazie al bassissimo costo di produzione.

Inizialmente considerato controverso per alcune scene forti al suo interno, La casa diventa con gli anni un cult del genere horror a basso costo, trasformando Bruce Campbell in una star tra i cultori del genere. 

 

© 20th Century Fox
I protagonisti della prima stagione di Ash vs Evil Dead

Il personaggio che interpreta si chiama Ash ed è una vera e propria icona horror. È il protagonista di La casa: Ash Williams insieme a quattro amici decide di passare un fine settimana in uno chalet di montagna. Qui però il quintetto finisce erroneamente per evocare un antico demone. Il personaggio di Ash, fucile a canne mozze in una mano e motosega in sostituzione dell'altra, è indissolubilmente legato al volto di Bruce Campbell. Rimasto amico di Raimi, l'attore ha interpretato il ruolo nei film successivi della saga e anche nella serie Ash vs Evil Dead, sempre diretta dal regista di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

 

Sam Raimi ha voluto quindi omaggiare l'amico regalandogli un piccolo cameo nel suo nuovo film Marvel. Non è la prima volta che succede: anche nei tre film di Spider-Man appaiono a vario titolo molti interpreti legati alla produzione horror di Raimi. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...