Doctor Strange 2: Gargantos o Shuma-Gorath, i motivi della scelta del nome

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Fin dalle prime immagini di Doctor Strange nel Multiverso della Follia è apparso un enorme mostro tentacolare con un solo gigante occhio! L'aspetto di questo mostro è decisamente simile, se non uguale, a Shuma-Gorath, che nei fumetti è un villain decisamente potente, ma Marvel Studios ha svelato che il nome di questa creatura nel film in realtà è Gargantos. Nella storia dei fumetti Marvel Shuma-Gorath è molto importante come nemico ed è stato protagonista di diverse storia, al contrario Gargantos ha avuto un ruolo decisamente minore apparendo in un albo solo. In più, nei fumetti Gargantos ha un aspetto da piovra gigante, tanto è vero che questa creatura ha avuto come nemico il Principe Namor.

Insomma, in Doctor Strange nel Multiverso della Follia c'è una creatura con l'aspetto di Shuma-Gorath ma che si chiama Gargantos.

Advertisement

Image not found

Per capire il perché di questa strana scelta bisogna tornare indietro nel tempo e riguardare bene le date di esordio di queste creature. Shuma-Gorath in particolare è apparso per la prima volta in una storia di Doctor Strange negli Stati Uniti nel settembre del 1973, creato da Steve Englehart e Frank Brunner. Ma attenzione perché, seppure Marvel abbia inventato l'aspetto di questa creatura, il nome datogli era quello già presente nella storia breve dal titolo "La maledizione del teschio dorato" (The Curse of the Golden Skull) scritta anni prima da Robert Ervin Howard. Quest'ultimo è il creatore di Conan il barbaro e di Kull il conquistatore. Entrambi personaggi pubblicati a fumetti da Marvel Comics ma i cui diritti di trasposizione cinematografica non appartengono a The Walt Disney Company. Shuma-Gorath come creatura fa parte dell'universo fumettistico di Kull il conquistatore, i cui diritti cinematografici sono in mano a Universal Pictures. In molti ricorderanno il film Kull il conquistatore del 1997 con Kevin Sorbo nel ruolo principale.

Gargantos invece, creato da Roy Thomas e Marie Severin, ha fatto la sua unica apparizione a fumetti nel 1969 nel numero 13 di Sub-Mariner come un mostro marino gigante nemico di Namor.

Doctor Strange nel Muliverso della Follia sarà nei cinema italiani dal 4 maggio 2022.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...