Doctor Strange 2, il significato dei Mudra nel poster del film

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Ieri 6 aprile 2022 sono iniziate le prevendite per accaparrarsi un posto al cinema per vedere la nuova fatica Marvel Studios ovvero Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Il film di Sam Raimi è molto atteso per via della storia che dovrebbe intrecciare quella di Spider-Man: No Way Home e quella della serie televisiva WandaVision. Inoltre, come visto nei precedenti trailer (qui l'ultimo in ordine di uscita), il film dovrebbe ospitare gli Illuminati e quindi la presenza di Charles Xavier aka il Professor X degli X-Men. Insomma, c'è tantissima carne al fuoco in questo progetto. Ciò è dimostrato anche dai nuovi poster pubblicati proprio in occasione dell'inizio delle prevendite in tutto il mondo.

Il poster italiano però ha una sostanziale differenza rispetto a quello che si può definire originale ovvero quello in lingua anglosassone: come potete vedere dall'immagine qui sotto il gesto di Doctor Strange con la mano sinistra è stato cambiato:

Advertisement

Image not found

Perché il cambiamento?

Non c'è una spiegazione ufficiale ma è facile pensare che il gesto delle "corna" in Italia potrebbe portare a ironizzare sul poster e quindi sul film.
La cosa strana è che nell'era di internet e dei social, una modifica come questa non può certo passare inosservata ai fan e quindi: quanto è stato utile questo cambiamento? Chiunque voglia ironizzare sul poster, può sempre utilizzare quello anglosassone!

Cosa vuol dire il gesto di Stephen Strange?

Quello che comunemente può essere individuato come il gesto delle corna, in realtà è un mudra ossia un gesto delle mani che si fa durante la meditazione. Questi gesti nascono da antichissime tradizioni, per lo più orientali, che consideravano le dita delle mani come punti di potere. A seconda della loro combinazione queste possono essere d'aiuto per risvegliare la nostra energia interiore, per rilassarsi e anche per eliminare le tossine dal nostro corpo. In breve i mudra permettono un collegamento tra il corpo fisico e quello spirituale/energetico. Il gesto di Strange proposto dal poster internazionale si chiama Apan Mudra e serve alla purificazione spirituale e fisica e per guardare in maniera positiva al futuro. Il mudra utilizzato nel poster italiano esiste realmente, si chiama Prana Mudra ed è utilizzato per incanalare l'energia.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...