Doctor Who: il look del tredicesimo Dottore è finalmente svelato

Autore: Davide Clerici ,

La notizia è ormai nota dal mese di luglio: dopo ben cinquataquattro anni, il protagonista della serie Doctor Who sarà interpretato da una donna.

Il Dottore, a partire dalla puntata del 25 dicembre, avrà infatti il volto di Jodie Whittaker, attrice che abbiamo avuto modo di vedere in serie come Broadchurch e Black Mirror.

Advertisement

Ma se sapere chi interpreterà il Dottore a ogni nuova rigenerazione è la prima curiosità dei fan, la seconda è: quale look sfoggerà nelle sue avventure?

Ogni incarnazione del personaggio ha, infatti, indossato un outfit molto caratteristico per renderlo più riconoscibile e per fare la gioia dei cosplayer.

Per cui ecco che la pagina Twitter ufficiale di Doctor Who si è premurata di mostrare al mondo quale sarà l’aspetto del Tredicesimo Dottore.

No X.com parameter url defined

Trattandosi del primo Dottore donna, era forte il rischio che potesse avere un look più modaiolo (se non addirittura sexy). Invece i responsabili dello show sono riusciti ad evitare questi luoghi comuni creando uno stile decisamente particolare, moderno ma legato alle versioni passate del noto Signore del Tempo.

Advertisement

Le bretelle erano già state indossate dall’Undicesimo Dottore di Matt Smith. Il cappotto lungo era un tratto distintivo del decimo interpretato da David Tennant (anche lui in Broadchurch con la Whittaker). Le righe sulle maglietta portano gli stessi colori della sciarpa del più longevo dei Dottori, il quarto di Tom Baker, mentre i pantaloni a vita alta ci riportano addirittura al 1966 con il secondo Dottore di Patrick Troughton.

Copyright BBC
I quattro Dottori
Il Secondo, Quarto, Decimo e Undicesimo Dottore

Altro particolare non da poco è che anche l’astronave del Dottore, il TARDIS, ha subito alcune modifiche, una tra tutte il colore della targa sulla porta. Ma anche questa non è una novità poiché la famosa cabina blu, che è anche una macchina del tempo, ha subito qualche modifica nel corso dei tempi e, come l’outfit del Dottore, sembra aver riacquistato alcune caratteristiche della serie classica.

Copyright BBC
L'evoluzione del TARDIS
L'evoluzione del TARDIS nel corso della serie

Comunque sia, come per la scelta di un Dottore al femminile, numerose sono state le polemiche anche per i vestiti che Jodie Whittaker indosserà.

Advertisement

C’è chi ha detto che ricorda nello stile l’alieno Mork interpretato da Robin Williams in Mork & Mindy, e non senza ragione in effetti, e c’è chi ha sostenuto che un simile abbigliamento sia fin troppo ridicolo per un personaggio come il Dottore.

Probabilmente queste persone non si ricordano che dal 1984 al 1986 il loro beniamino è andato in giro conciato così.

Copyright BBC
Il Sesto Dottore di Colin Baker
Il Sesto Dottore e il suo costume multicolore

E voi di che fazione fate parte? Siete pro o contro il nuovo abito del Dottore?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...