Il nostro pianeta e altri documentari Netflix disponibili sul canale YouTube USA

Autore: Matteo Tontini ,

Netflix ha pensato di fare un bel regalo a tutti i non abbonati: alcuni dei suoi documentari più importanti infatti, come Il nostro pianeta e In poche parole, sono adesso disponibili gratuitamente sul canale YouTube statunitense del servizio.

Ad avanzare la richiesta sarebbero stati gli insegnanti. Infatti, la mossa di Netflix arriva nel periodo di quarantena per la pandemia da nuovo coronavirus, che ha costretto le scuole a chiudere e milioni di studenti a seguire le lezioni da casa. La decisione di rendere gratuiti alcuni contenuti su YouTube è una rara eccezione per la strategia di marketing di Netflix, visto che l'azienda prospera grazie alla tariffa mensile versata dagli abbonati per il suo servizio. La società ha così spiegato la scelta di rendere gratuiti alcuni dei suoi documentari:

Advertisement

Per molti anni, abbiamo consentito agli insegnanti di proiettare documentari nelle loro classi. Tuttavia, questo non è possibile con le scuole chiuse.

Sebbene la pandemia abbia incrementato la visione dei contenuti in streaming, aumentando le quote di Netflix, la società deve comunque far fronte alla crescente concorrenza di Amazon Prime Video, Apple TV+ e Disney+, che ha superato quota 50 milioni di abbonati in tutto il mondo. Una mossa del genere gli permette di guadagnarsi quindi diversi consensi.

Il nostro pianeta e In poche parole

Il nostro pianeta (Our Planet) è una serie britannica di documentari molto apprezzata dagli utenti, che ruota attorno a temi ambientali mostrando diverse specie animali nei loro habitat naturali. Le meravigliose immagini e la gran quantità di informazioni fornite sulla diversità delle specie viventi presenti in natura, hanno reso Il nostro pianeta una delle 10 serie TV Netflix più viste nel 2019.

In poche parole (Explained) è invece una serie di documentari pensata per tutti i curiosi, ponendosi come "giornalismo esplicativo": tenta infatti di spiegare le notizie di attualità più approfonditamente possibile e in modo tale da raggiungere un ampio pubblico. È una serie ricca di spunti interessanti, che permette di guardare le cose da un'altra prospettiva.

Tra gli altri documentari disponibili gratuitamente sul canale YouTube USA di Netflix si annoverano Bebè: viaggio nel primo anno di vita e Abstract: The Art of Design.

Advertisement
Advertisement

Via: CNA

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...