Dopesick, la nuova serie con Michael Keaton sulla crisi degli oppioidi

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Era il lontano 2007, quando Michael Keaton appariva in TV con la serie #The Company. Adesso, dopo 13 anni, tornerà in un nuovo ruolo nel piccolo schermo, grazie alla serie di Barry Levinson dal titolo Dopesick.

Secondo un comunicato ufficiale dell'emittente televisiva Hulu riportato dal sito Collider, Dopesick narra della incessante lotta che si svolge negli Stati Uniti contro la dipendenza da oppioidi.

Advertisement

Per chi non lo sapesse, gli oppioidi sono degli antidolorifici, come lo è per esempio la morfina o il vicodin, che molti ricorderanno per essere il farmaco di cui è dipendente il dottor #House nella serie omonima.

Lo show si concentrerà nella comunità mineraria della Virginia e nelle storie delle famiglie colpite dalla dipendenza, nei corridoi della DEA (l'agenzia federale antidroga statunitense) e all'interno dei grossi interessi di Big Pharma, ovvero della potente comunità americana delle case farmaceutiche.

 Craig Erwich, portavoce di Hulu, ha dichiarato:

L'approccio inflessibile e profondamente convincente di Danny [Strong] alla crisi degli oppioidi in America darà vita a una delle storie più importanti che attualmente sta avendo un impatto sulla nostra cultura.

I talenti dello show

Nella sua affermazione, Erwich ha citato Danny Strong, ovvero lo sceneggiatore già vincitore di diversi premi per le sue opere, quali i film Recount e Game Change e la serie #Empire.

Advertisement

Lo sceneggiatore ha dichiarato:

Sono così entusiasta di raccontare questa storia con un'azienda audace come Hulu. La crisi degli oppioidi è una delle storie più importanti del nostro tempo e sono onorato non solo di rendere omaggio alle sue vittime ma anche di far luce sugli eroi che hanno combattuto. Le leggi sono state infrante e molte bugie sono state dette. Il sistema ha fallito e Dopesick mostrerà a tutti come è successo.

Dopesick, in 8 episodi, è diretta dal regista Barry Levinson, già conosciuto per #Rain Man, e avrà Michael Keaton in un ruolo importante, ovvero in quello del medico di vecchia scuola Samuel Finnix, che si ritroverà coinvolto nel segreto mortale di Big Pharma.

Advertisement

La serie è prodotta da Fox 21 Television Studios e The Littlefield Company e andrà in onda negli Stati Uniti nel 2021.

Keaton è un attore cult conosciuto per la sua grande collaborazione con Tim Burton in film come #Beetlejuice - Spiritello Porcello e #Batman. Keaton si è guadagnato la sua prima nomination all'Oscar per il suo ruolo da protagonista in #Birdman del 2014.

Inoltre, l'attore 68enne è tornato nel mondo dei fumetti con il suo ruolo di villain in #Spider-Man: Homecoming, Avvoltoio, che potrebbe riprendere (si tratta di un rumor) nel prossimo film Sony/Marvel dal titolo #Morbius.

Warner Bros.
Michael Keaton in smoking
MIchael Keaton

Il libro da cui è tratta la serie

Dopesick è tratta dall'omonimo romanzo della scrittrice e giornalista Beth Macy.

Advertisement

Il libro pubblicato nel 2018 ha ricevuto diversi elogi ed è stato etichettato come un incredibile lavoro di giornalismo da diverse testate importanti americane come The Boston Globe e The New York Times.

Qui sotto si può vedere la versione inglese del libro:

Prodotto Consigliato

Dopesick: Dealers, Doctors, and the Drug Company That Addicted America

Nel suo racconto, Macy ha indagato sulle potenti forze che hanno portato i medici e i pazienti americani ad abbracciare una cultura medica in cui il trattamento - giudicato da lei eccessivo - con gli antidolorifici è diventato la norma. Da ciò, ovviamente, si crea una pericolosa e talvolta mortale dipendenza.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...