Il doppiaggio di Leonardo: le voci italiane della serie con Aidan Turner

Autore: Verdiana Paolucci ,
Copertina di Il doppiaggio di Leonardo: le voci italiane della serie con Aidan Turner

Leonardo è una delle serie RAI più attese del 2021.

Creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson (già menti dietro il successo de #I Medici), segue la storia di Leonardo da Vinci, il più famoso artista del suo tempo, partendo da un caso di omicidio che lo vede coinvolto. Essendo una co-produzione internazionale, il cast della serie di RAI 1 è composto da attori di varia nazionalità, tra cui inglesi, italiani e spagnoli, che sono stati poi doppiati nella messa in onda sulla rete ammiraglia.

Advertisement

Scopriamo le voci italiane della serie Leonardo.

Leonardo Leonardo Leonardo Da Vinci è un giovane pittore ventenne, figlio illegittimo di un notaio e abbandonato dalla madre, che lavora a Firenze nella bottega di Andrea Del Verrocchio. Da sempre curioso ... Apri scheda

I doppiatori di Leonardo

#Aidan Turner, attore irlandese che ricopre il ruolo del genio Leonardo da Vinci, è doppiato in italiano da Stefano Crescentini, sua voce ufficiale (lo aveva doppiato, tra gli altri, in #Poldark e ne Lo Hobbit). Doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, Crescintini ha legato la sua voce ad attori come #Robert Pattinson, #Jake Gyllenhaal e #James McAvoy. Ha anche doppiato personaggi di anime quali L in Death Note.

#Freddie Highmore è Stefano Giraldi, Ufficiale del Ducato di Milano incaricato di indagare sul caso di omicidio in cui è coinvolto Leonardo. Nella versione italiana, l'attore ha la voce di Manuel Meli, giovane doppiatore che ha debuttato nel settore a soli 7 anni. Meli ha prestato la sua voce a Josh Hutcherson, #Ansel Elgort e #Logan Lerman, mentre aveva doppiato Highmore in alcuni suoi film e nella serie# The Good Doctor.

Rai Fiction / Lux Vide

Leonardo da Vinci interpretato dall'attore irlandese Aidan Turner

#James D'Arcy, volto di Ludovico Sforza in Leonardo, è doppiato da Massimo Bitossi, voce italiana di moltissimi attori: Corey Johnson, #David Harbour e Morris Chestnut, per citarne alcuni. Lavora soprattutto nel campo dell'animazione.

Advertisement

#Robin Renucci, attore e regista francese, interpreta il padre di Leonardo, Piero da Vinci. È doppiato in italiano da Paolo Marchese, voce di diversi attori, tra cui #Jeffrey Wright, #Forest Whitaker e #John Travolta.

#Max Bennet interpreta Cesare Borgia, ambizioso uomo politico presso cui lavora per un certo periodo Leonardo. Nella versione italiana è doppiato da Maurizio Merluzzo, che ha prestato la sua voce a diversi attori: da Garrett Hedlund a #Zachary Levi e #Wyatt Russell.

Advertisement

Gli attori italiani doppiano se stessi in Leonardo?

Tutti gli attori italiani che hanno partecipato in Leonardo doppiano se stessi.

Rai Fiction / Lux Vide

Il Verrocchio, maestro di Leonardo, interpretato e doppiato da Giancarlo Giannini

A cominciare da #Giancarlo Giannini, grande attore e attivo nel campo del doppiaggio (è la voce ufficiale di Al Pacino), che interpreta il maestro Verrocchio; #Alessandro Sperduti interpreta e doppia Tommaso Masini, ex rivale di Leonardo che inizia a lavorare con lui; #Gabriel Lo Giudice è Marco, amico e apprendista di Leonardo; #Josafat Vagni è Giulio, amico e apprendista di Leonardo.

Alla lista di attori italiani che doppiano se stessi si aggiungono: #Giovanni Scifoni, volto di Frate Luca Pacioli, che a Milano convince Leonardo a realizzare L'Ultima Cena; #Antonio De Matteo nei panni di Galeazzo Sanseverino, braccio destro di Ludovico Sforza; e #Pierpaolo Spollon nella parte di Michelangelo.

La doppiatrice di Matilda De Angelis

Rai Fiction / Lux Vide

Aidan Turner (Leonardo da Vinci) e Matilda De Angelis (Caterina da Cremona)

Caso eccezionale riguarda #Matilda De Angelis, interprete di Caterina da Cremona. La bravissima attrice italiana, lanciata negli Stati Uniti grazie alla serie HBO #The Undoing, non doppia se stessa. Chi la conosce e ha potuto ascoltarla in altri film, avrà notato che la sua voce in Leonardo è diversa: la doppiatrice di Matilda è Myriam Catania. A causa di alcuni impegni lavorativi, come dichiarato dalla stessa attrice in una delle sue Instagram Stories, non ha potuto auto-doppiarsi.

Advertisement

Myriam Catania ha fatto comunque un ottimo lavoro per il personaggio di Caterina da Cremona. La doppiatrice è nota al pubblico per aver prestato la sua voce a molte famose attrici internazionali, tra cui ricordiamo: #Alyson Hannigan (la Willow di Buffy), #Alexis Bledel (Una mamma per amica) e #Keira Knightley nella maggior parte dei suoi film.

Tutti i doppiatori di Leonardo

  • Aidan Turner (Leonardo da Vinci) doppiato da Stefano Crescentini
  • Freddie Highmore (Stefano Giraldi) doppiato da Manuel Meli
  • James D'Arcy (Ludovico Sforza) doppiato da Massimo Bitossi
  • Robin Renucci (Piero da Vinci) doppiato da Paolo Marchese
  • Max Bennet (Cesare Borgia) doppiato da Maurizio Merluzzo
  • Giancarlo Giannini (Verrocchio) doppia se stesso
  • Alessandro Sperduti (Tommaso Masini) doppia se stesso
  • Gabriel Lo Giudice (Marco) doppia se stesso
  • Josafat Vagni (Giulio) doppia se stesso
  • Giovanni Scifoni (Frate Luca Pacioli) doppia se stesso
  • Antonio De Matteo (Galeazzo Sanseverino) doppia se stesso
  • Pierpaolo Spollon (Michelangelo) doppia se stesso
  • Matilda De Angelis (Caterina da Cremona) doppiata da Myriam Catania

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Leonardo 2 si farà: la conferma ufficiale della seconda stagione

La seconda stagione di Leonardo è stata ufficialmente confermata da Lux Vide. Ecco cosa sappiamo finora di Leonardo 2, che dovrebbe presto entrare in fase di lavorazione.
Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Leonardo 2 si farà: la conferma ufficiale della seconda stagione

Accade raramente che una serie venga confermata durante la messa in onda della prima stagione. Eppure, è quello che è successo a Leonardo, miniserie ideata da Frank Spotnitz e Steve Thompson incentrata sulla giovinezza del visionario scienziato e artista Leonardo Da Vinci.

La serie, firmata (tra gli altri) da Lux Vide e Rai Fiction, avrà una seconda stagione. Ad annunciarlo ufficialmente è stato Luca Bernabei di Lux Vide, nel corso di un'intervista radiofonica concessa a Rtl 102.5. Il pubblico ritroverà presto Aidan Turner, Matilda De Angelis e gli altri in una nuova tranche di episodi, di cui si sa già qualcosa.

Sto cercando altri articoli per te...