Dov'è stato girato Il Codice Da Vinci? I meravigliosi luoghi del film

Autore: Simona Vitale ,

Diretto dal regista premio Oscar Ron Howard, Il codice da Vinci è un film thriller del 2006 nonché adattamento cinematografico del celebre ed omonimo best seller di Dan Brown. Si tratta del primo della serie di film aventi come protagonista il professor Robert Langdon, docente ad Harvard e grande esperto di simbolismo.

Il codice da Vinci, che vede protagonisti nomi importanti del calibro di Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen, Alfred Molina, Jürgen Prochnow, Jean Reno e Paul Bettany, ci porta subito nel cuore della storia. Robert Langdon, professore di simbologia religiosa presso l'Università di Harvard, a Parigi per una conferenza, viene convocato dalla polizia locale al Museo del Louvre, dove è avvenuto l'omicidio orribile e insolito del curatore dello stesso museo Jacques Saunière.

Advertisement

Prodotto Consigliato

Il Codice da Vinci

L'uomo, prima di morire, ha disegnato con il suo sangue l'uomo vitruviano e tutta una scia di simboli e indizi. Avvalendosi dell'aiuto della crittologa Sophie Neveu, il professor Langdon, cerca di risolvere il caso arrivando a rischiare anche di morire e, attraverso i quadri di Leonardo da Vinci, scopre una serie di indizi che conducono ad un'insospettabile setta, detentrice di un segreto rimasto nell'ombra per oltre duemila anni...

La pellicola, che avuto due sequel, Angeli e Demoni nel 2009 e Inferno nel 2016, è stata accolta in maniera del tutto negativa da buona parte della critica cinematografica. Ciò, però, non ha impedito a Il codice da Vinci di ottenere un gran successo a livello commerciale: basta pensare che in tutto il mondo ha incassato quasi 800 milioni di dollari.

Advertisement

Al gran successo di pubblico del film hanno sicuramente apportato il loro contributo le straordinarie location in cui sono state effettuate le riprese: luoghi e città bellissime tra Francia e Regno Unito.

Scopriamoli insieme.

Il codice da Vinci: i luoghi delle riprese

I luoghi delle riprese in Francia

Hotel Ritz di Parigi

Il professor Langdon si risveglia, nel cuore della notte (precisamente alle 00:32) nella stanza 512 del bellissimo Hotel Ritz di Place Vêndome a Parigi. Costruito nel XVIII secolo dapprima come residenza privata, nel 1898 venne trasformato da César Ritz in uno degli hotel di lusso più famosi della Capitale francese.

Il Louvre

Pixabay
Museo Louvre Parigi
Il celebre Museo del Louvre di Parigi

Nel Museo del Louvre avviene l'omicidio del suo curatore Jacques Saunière, inseguito da un misterioso uomo vestito da monaco. Ed è qui che comincia l'indagine, contro tutti e contro il tempo, di Langdon e di Sophie. Diverse riprese della pellicola sono avvenute effettivamente all'interno del celebre museo che contiene opere di incommensurabile valore come La Gioconda e La vergine delle rocce di Leonardo da Vinci, solo per citarne un paio.

Pont du Carrousel/Ponte di Louvre

Si tratta del Ponte su cui, a bordo di una smart, scappano il professor Langdon e Sophie dal museo del Louvre. Estremamente caratteristico per il suo percorere la Senna, è stato oggetto di numerosi dipinti di diversi artisti internazionali.

Montmartre, incrocio tra due strade: Rue Becquerel e Rue de la Bonne

Pixabay
Montmartre, Parigi
Una foto di Montmartre, zona collinare di Parigi

Nei paraggi troviamo la casa di Silas, il monaco assassino dell’Opus Dei. Una location incantevole da cui, anche a piedi, è possibile partire per visitare altri luoghi e opere famose della Capitale francese.

Chateau de Villette

Si tratta, nel film, della residenza di Sir Leigh Teabing, nei pressi di Versailles. Parliamo di un edificio storico di grande importanza, i cui giardini sono stati realizzati da Andre Le Notre, che curò, per intenderci, anche quelli di Versailles.

I luoghi delle riprese nel Regno Unito

La chiesa dei Templari: Temple Church

Il primo luogo nel quale giungono Sophie e Langdon una volta a Londra, nonché il posto in cui Leigh Teabing svela la sua reale identità.

L'Abbazia di Wenstminster

Pixabay
Westminster Abbey in Inghilterra
La famosa abbazia di Westminster

La celebre abbazia inglese si rivela essere un luogo a dir poco fondamentale per la risoluzione dell'enigma di Langdon, Mentre nel film il professore e Sophia raggiungono l’abbazia per far visita alla tomba di Sir Isaac Newton, facente parte del Priorato di Sion, nella realtà qui troviamo le tombe di celebri esponenti letterati inglese come Charles Darwin e Charles Dickens, solo per indicarne un paio.

La Cattedrale di Winchester

Pixabay
Winchester cattedrale
La cattedrale di Winchester

Per l'occasione delle riprese è diventata un vero e proprio set cinematografico. Qui, nella realtà, potreste ammirare la tomba della celebre scrittrice Jane Austen.

Cappella di Rosslyn a Edimburgo

Viene qui svelato il mistero del Sacro Graal. Secondo alcuni studiosi proprio in questa magnifica cappella sarebbe custodito il reale Sacro Graal, nella colonna dell'Apprendista.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altre riprese, nel Regno Unito, sono state effettuate presso il campus del King's College di Londra, a Fairfield Halls e alla Burghley House, nel Lincolnshire.

Una piccola curiosità: le scene della residenza estiva del Papa, che si trova a Castel Gandolfo, sono state girate nel castello di Belvoir, nel Leicestershire, in Inghilterra.

 

Fonti consultate: Movie Locations / TMDB

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...