Dov'è stato girato Un Castello per Natale? Le location del film natalizio di Netflix

Autore: Verdiana Paolucci ,
Netflix
3' 17''
Copertina di Dov'è stato girato Un Castello per Natale? Le location del film natalizio di Netflix

Il mese di dicembre è arrivato, e Netflix continua a deliziare i suoi abbonati con nuove commedie romantiche ambientate durante le feste.

Dopo film come #Love Hard e la trilogia di #Nei Panni di una Principessa, la nuova pellicola è #Un Castello per Natale, una sorta di favola ambientata in Scozia.

Advertisement

[twitter id="1460348664287797252"]

La storia è quella di Sophie Brown, scrittrice di successo americana che vola dall'altra parte del mondo per evitare l'ira dei suoi fan dopo aver scelto di "uccidere" uno dei personaggi del suo ultimo libro. Mentre cerca di ambientarsi nel piccolo paese scozzese di Dunbar, Sophie si innamora di un antico castello e decide di acquistarlo... Ma dovrà affrontare l'attuale proprietario, nonché Duca, Myles, un tipo burbero e per nulla deciso a vendere la sua proprietà. I due iniziano una guerra, ma come nelle migliori storie d'amore natalizie, la loro antipatia si trasformerà in qualcosa di più.

Come avete capito, Un Castello per Natale è ambientato in Scozia: scopriamo nello specifico le sue location da favola.

Un castello per Natale Un castello per Natale La celebre autrice americana Sophie si reca in Scozia con l'intenzione di acquistare un castello, ma lo scontroso proprietario Myles (un duca scozzese) non è convinto di volerlo vendere a ... Apri scheda

Dov'è stato girato Un Castello per Natale?

All'inizio, la storia si svolge negli Stati Uniti, ma la Scozia è la location principale.

Le riprese si sono svolte per la maggior parte a Edimburgo. Secondo quanto scrive il sito The Cinemaholic, alcune scene sono state girate fuori l'aeroporto della città (quelle in cui Sophie arriva in Scozia), mentre le riprese all'interno del castello si sono svolte nella proprietà situata a South Queensferry.

Il castello del Duca Myles

Il castello di Dunbar non esiste, ma nel film le scene sono state girate all'interno di due strutture esistenti. Una prima location è la meravigliosa tenuta di Dalmeny House, una costruzione gotica nella città di South Queensferry che si trova a ovest di Edimburgo.

Advertisement

La mansione risale all'inizio del diciannovesimo secolo; progettata dal famoso architetto inglese William Wilkins, la proprietà è stata completata nel 1817. È circondata da un immenso parco che offre una visuale sul Firth of Forth, un profondo estuario nella costa orientale della Scozia, che poi sfocia nel Mare del Nord.

La costruzione vanta un numero eccezionale di opere d'arte e mobili raffinati, che includono le collezioni Rosebery e Rothschild. La proprietà privata è solitamente aperta ai visitatori nei mesi di giugno e luglio, ma nel 2021 è stata chiusa a causa della pandemia e per lavori di ristrutturazione.

Una seconda location è il Barnbougle Castle, una fortezza del XIII secolo ricostruita alla fine del XIX secolo, situata vicino alla Dalmeny House, stessa tenuta del conte di Rosebery. Queste location sono visibili quando Myles mostra il castello a Sophie per la prima volta. 

Advertisement

La scena del ballo di Natale è stata realizzata in una delle sue enormi sale.

Advertisement
Netflix
Myles e Sophie in una scena di Un Castello per Natale

Le location esterne

Altre location comprendono anche il Dakota Hotel a South Queensferry. In alcune delle sue stanze è stato allestito l'appartamento fittizio di Sophie.

Tuttavia, come specifica il sito Atlas of Wonder, le riprese non si sono svolte in una delle lussuose suite di questo resort di lusso, bensì al ristorante Dakota Grill, rimodernato per l'occasione.

La produzione si è anche recata nell'East Lothian, una città che confina con Edimburgo, che è nota per le sue attrazioni turistiche, tra cui i numerosi splendidi castelli.

Queste sono note nelle scene in cui Sophie va in bicicletta per il paese di Dunbar, e poi si incontra con i suoi nuovi amici nel pub.[twitter id="1464250164948971521"]

Quando Myles porta Sophie in tour per la Scozia, si recano anche tra le rovine del castello di Tantallon, una splendida fortezza in rovina del XIV secolo che si affaccia sull'estuario; essa ha contribuito a fare da sfondo alle vicende narrate nel film. La proprietà è stata costruita da William Douglas, primo conte di Douglas. Oggi è una delle attrazioni turistiche di maggior richiamo del paese.

Dov'è girato Un Castello per Natale?

Il film è girato in Scozia, in particolare a Edimburgo.

Quanto dura Un Castello per Natale?

Il film dura 1 ora e 38 minuti.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Strange World, recensione: il grido ecologista di Disney

Figlio dei Fridays for Future e di Greta Thunberg, Strange World è un film animato Disney che invita ad aprire gli occhi sulla crisi climatica attuale.
Autore: Elisa Giudici ,
Strange World, recensione: il grido ecologista di Disney

Il nostro pianeta sta male ed è arrivato il momento di prendere decisioni difficili. Bisogna fare qualcosa: una realtà incontrovertibile, che filtra anche nei film animati Disney per bambini e ragazzi. Strange World - Un mondo misterioso è probabilmente il film più esplicitamente ecologista mai realizzato dalla Casa del Topo, che con questo lungometraggio animato strizza un po’ l’occhio a Pixar e alle sue istanza politiche e sociali.

Sicuramente uno dei migliori film da vedere al cinema questo week-end, Strange World è un titolo perfetto per le famiglie alla ricerca di un'occasione per andare al cinema. Per capire meglio cosa sta succedendo al nostro pianeta ne visitiamo un altro: quello su cui si trova la città di Avalonia, che ha conosciuto un grande progresso tecnologico grazie al Pando, pianta miracolosa in grado sprigionare energia per tutte le attività umane.

Sto cercando altri articoli per te...