Dov’è stata girata Halo? Le location della serie sci-fi ispirata alla nota saga di videogiochi

Autore: Giacinta Carnevale ,
Copertina di Dov’è stata girata Halo? Le location della serie sci-fi ispirata alla nota saga di videogiochi

Halo, la serie TV evento di Paramount+ prodotta Amblin Television di Steven Spielberg, ha fatto il suo debutto ufficiale in Italia su Sky Atlantic lo scorso 24 marzo.

Si tratta dell’adattamento televisivo dell’omonima e celebre saga di videogiochi sviluppata per la prima volta nel 2001 in esclusiva per Xbox. In brevissimo tempo è riuscita a diventare un vero e proprio fenomeno globale con oltre 82 milioni di copie vendute nel mondo.

Advertisement

Sviluppata da Kyle Killen e Steven Kane, l’attesissima serie sci-fi Halo è ambientata nel XXVI secolo. Gli spettatori vengono introdotti in un epico conflitto che vede la razza umana lottare disperatamente per la sopravvivenza contro la minaccia aliena dei Covenant che cerca di eliminarli.

Halo Halo Halo segue un epico conflitto del XXVI secolo tra l'umanità e una minaccia aliena nota come Covenant. Tra azione, avventura e un'immaginifica visione del futuro si intrecceranno varie storie personali. Apri scheda

Nel cast troviamo Pablo Schreiber, nel ruolo dell'iconico Master Chief, e Natascha McElhone, in quello della dottoressa Hasley, creatrice del progetto Spartan. Ad interpretare invece Cortana, l’intelligenza artificiale che potrebbe salvare l’umanità, è Jennifer Lee Taylor, che doppia l’IA anche nella saga videoludica.

La serie presenta panorami incredibili che sembrano ricreare perfettamente l’ambientazione del noto videogame. La maggior parte dei luoghi che vediamo sono stati ricreati grazie agli effetti speciali, ma in altri casi la produzione ha girato in posti reali.

A seguire scopriamo dove sono state effettuate le riprese, analizzando nel dettaglio tutte le location principali di Halo.

Advertisement

Budapest, Ungheria

Paramount+
Una location di Halo
La White Tower del pianeta Reach

Halo è stata girata principalmente a Budapest, la capitale dell'Ungheria, nell’estate del 2020. In particolare, il set degli ultimi quattro episodi della serie sci-fi è stato realizzato all’interno del Korda Studio della città.

Advertisement

Divisa in due dal fiume Danubio, Budapest è composta dalle tre città precedentemente separate di Buda, Óbuda e Pest. La sua storia ricchissima risale a prima del 1 d.C. Oggi Budapest è il principale centro finanziario dell'Ungheria e un centro internazionale di commercio, turismo, media, moda, arte, tecnologia e intrattenimento.

Nel recente passato, l’Ungheria ha spesso ospitato diverse troupe cinematografiche di Hollywood, tra cui Dune di Denis Villeneuve, girato in parte presso gli Origo Film Studios, e 6 Underground con Ryan Reynolds.

Toronto, Canada

Paramount+
Una scena di Halo, la serie
Pablo Schreiber nei panni dell'iconico Master Chief

Le riprese della serie sul noto videogioco si sono svolte anche in Canada, principalmente nelle città di Toronto, la capitale dell’Ontario. Situata sulle sponde nord-occidentali del lago Ontario, è considerata una delle città più multiculturali del mondo.

La produzione di Halo ha iniziato a girare nel 2019 i primi cinque episodi della stagione 1, prima di essere costretta a fermarsi a causa della pandemia di Covid-19. Gran parte dei set sono stati ricostruiti nei rinomati Pinewood Toronto Studios, in particolare le scene a bordo delle astronavi o quelle del pianeta Reach.

Grazie ai suoi incredibili paesaggi caratterizzati da altipiani, fiumi e folte foreste, Toronto è spesso al centro di grandi produzioni sia cinematografiche che televisive. Tra questi ricordiamo American Psycho, The Boys, Reacher, Nightmare Alley, The Handmaid's Tale e molti altri ancora.

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Hulk: i film e le serie TV col Golia Verde di Marvel

Il personaggio di Hulk ha una lunga e travagliata storia alle spalle, dall'esordio in TV negli anni '70 al successo nel Marvel Cinematic Universe.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Hulk: i film e le serie TV col Golia Verde di Marvel

Quante volte uno scienziato può perdere la calma, strapparsi i vestiti e diventare verde dalla rabbia?

Innumerevoli volte, se si tratta di Bruce Banner!

Sto cercando altri articoli per te...