Downton Abbey 2: cosa sappiamo finora sul secondo film sequel

Autore: Verdiana Paolucci ,
Copertina di Downton Abbey 2: cosa sappiamo finora sul secondo film sequel

#Downton Abbey è ormai sinonimo di garanzia.

L'iconico period drama, creato nel 2010 da Julian Fellowes, era un piccolo gioiello televisivo già durante la sua messa in onda, tant'è che la Carnival Films e Masterpiece (le case di produzione) avevano deciso di portare le vicende dei residenti dell'antica magione anche sul grande schermo. Il primo film, uscito a dicembre 2019, è stato un successo al botteghino, accogliendo consensi da parte di pubblico e critica.

Advertisement

Un sequel era quindi scontato, come il produttore della serie, Gareth Neame, aveva annunciato a The Hollywood Reporter qualche mese dopo l'uscita della pellicola:

Stiamo lavorando su quale potrebbe essere la storia e quando potremmo realizzarla. Ma è come la prima volta: dobbiamo solo cercare di coinvolgere di nuovo tutti. E sarà impegnativo.

Cosa (e soprattutto chi) vedremo in Downton Abbey 2? Facciamo il punto della situazione.

Downton Abbey Downton Abbey Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham, la serie segue le vite dell'aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a ... Apri scheda

Quando esce il secondo film di Downton Abbey?

Stando all'annuncio dato sui social dall'account ufficiale della serie, l'uscita del secondo film è prevista il 22 dicembre 2021. Il titolo scelto per la pellicola è Downton Abbey 2. 

Il creatore della serie Julian Fellowes ha scritto la sceneggiatura, mentre Simon Curtis si occuperà della regia.

Peter Kujawski, presidente di Focus Features, che si occupa della distribuzione insieme a Universal Pictures, ha dichiarato:

Non c'è nessun posto come casa per le vacanze e non possiamo immaginare un regalo migliore di quello di riavere Julian, Gareth e l'intera famiglia di Downton nel 2021, così da riportare la famiglia Crawley dai fan.

Le riprese sono iniziate nel mese di aprile, come testimoniano alcuni scatti su Instagram da parte degli attori del cast. Tra loro, #Hugh Bonneville, che ha pubblicato una foto in cui si dice "felice" di essere tornato al lavoro:

Advertisement

Il cast e le new entry

L'intero cast originale di Downton Abbey tornerà per il secondo film, come confermato da TV Line. Ecco la lista degli attori:

  • Hugh Bonneville è Robert Crawley, Conte di Grantham
  • Laura Carmichael è Edith Pelham, Marchesa di Hexham
  • Jim Carter è Charles Carson
  • Raquel Cassidy è Phyllis Baxter
  • Brendan Coyle è John Bates
  • Michelle Dockery è Lady Mary Talbot
  • Kevin Doyle è Joseph Molesley
  • Michael C. Fox è Andy Parker
  • Joanne Froggatt è Anna Bates
  • Matthew Goode è Henry Talbot
  • Harry Hadden-Paton è Herbert Pelham, Marchese di Hexham
  • Robert James-Collier è Thomas Barrow
  • Allen Leech è Tom Branson
  • Phyllis Logan è Elsie Hughes
  • Elizabeth McGovern è Cora Crawley, Contessa di Grantham
  • Sophie McShera è Daisy Mason
  • Lesley Nicol è Beryl Patmore
  • Maggie Smith è Violet Crawley, Contessa madre di Grantham
  • Imelda Staunton è Lady Maud Bagshaw
  • Penelope Wilton è Lady Isobel Gray, Baronessa Merton

A loro si aggiungono quattro new entry, come riportato da Deadline: #Hugh Dancy (Hannibal), #Dominic West (The Affair), #Laura Haddock (Da Vinci’s Demons) e l'attrice francese #Nathalie Baye. I loro ruoli sono ancora top secret.

La trama di Downton Abbey 2

Universal Pictures / Focus Features

Nel secondo film di Downton Abbey torna la famiglia Crawley: Edith, Violet, Robert e Cora

I dettagli sulla trama non sono ancora stati rivelati, ma il pubblico può aspettarsi di ritrovare i classici intrighi che hanno caratterizzato il primo film e la serie TV: nuovi e vecchi amori, trame politiche, tanta eleganza e umorismo all'inglese.

Tag correlati
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Downton Abbey: A New Era, aria di cambiamento nel trailer del film

È stato diffuso online il trailer ufficiale di Downton Abbey: A New Era, il secondo lungometraggio tratto dalla serie TV di Julian Fellowes. Ma cosa aspettarci da Dowton Abbey 2? Un matrimonio, un viaggio in Francia e tanti cambiamenti!
Autore: Manuela Greco ,
Downton Abbey: A New Era, aria di cambiamento nel trailer del film

Dopo il finale di serie, andato in onda nel Regno Unito nel 2015 e giunto in Italia nel 2016, pensavamo che avremmo detto addio per sempre al Conte di Grantham e famiglia. E invece, a distanza di qualche anno, siamo tornati nel mondo di #Downton Abbey con un film celebrativo che ha visto la famiglia Crawley ospitare presso la loro imponente dimora re Giorgio V e la regina Mary durante il loro tour nello Yorkshire.

Ma neanche la pellicola del 2019 ha segnato la fine per il franchise, che si sta espandendo sempre di più e che, come precedentemente annunciato, tornerà con un sequel dal titolo Downton Abbey: A New Era.

Sto cercando altri articoli per te...