Downton Abbey: al via le riprese del film

Autore: Cristina Migliaccio ,

La famiglia Crawley è sempre più vicina.

Il ritorno alla tenuta di Downton Abbey è diventato realtà, perché le riprese del film - dopo tanto vociferare - sono ufficialmente iniziate.

Advertisement

Il desiderio di rivedere la famiglia Crawley è stato esaudito da Focus Features e Carnival Films (che producono il progetto) ma, se già la notizia in sé poteva essere motivo di grande gioia, sappiate che le sorprese non sono finite qui.

No Instagram parameter url defined

Il cast: vecchie e nuove facce a Downton Abbey

Ai volti storici, di cui parleremo tra poco, si affiancheranno anche nuovi talenti: Imelda Staunton, conosciuta come Dolores Umbridge nella saga di Harry Potter, si unisce al progetto insieme a Geraldine James (Chiamatemi Anna), Tuppence Middleton (Sense8), Kate Philips (The Crown) e Stephen Campbell Moore (The Last Post).

Mentre la presenza di Maggie Smith, l'amata Lady Violet, era già stata appurata tempo fa, oggi abbiamo la conferma ufficiale di chi tornerà a calarsi negli abiti regali (e non) dei personaggi che hanno animato la celebre tenuta inglese.

Advertisement

La prima grande conferma verte sull'ideatore della serie TV, Julian Fellowes, che si riconferma sceneggiatore e produttore del film al fianco di Gareth Neame (Spooks) e Liz Trubridge (Il segreto di Green Knowe - From Time to Time), mentre alla regia non ci sarà Brian Percival, che ha diretto l’episodio pilota di Downton Abbey (come si era vociferato all’origine) ma subentrerà Michael Engler (Master of Sex).  

La vita aristocratica dei Crawley non avrebbe senso se non ci fossero loro: Hugh Bonneville e Elizabeth McGovern, che interpretano rispettivamente Robert e Cora Crawley, torneranno insieme a Maggie Smith (Lady Violet), Michelle Dockery (Lady Mary), Joanne Froggatt (Anna Bates), Laura Carmichael (Lady Edith), Lesley Nicol (Beryl Patmore) e Allen Leech (Tom Branson).

Di recente, è stato annunciato che anche Matthew Goode comparirà (seppur brevemente) nel film nelle vesti di Henry Talbot.

No X.com parameter url defined

Chi manca all’appello?

I fan più scaltri si saranno accorti che, tra i personaggi elencati, ne mancano certamente due: Lady Rose e Jimmy Kent. I loro interpreti, rispettivamente Lily James e Ed Speleers, non saranno dunque parte del cast del film.

Advertisement

La James, la cui carriera di recente ha spiccato il volo con ruoli da protagonista in Cenerentola (2015) e Mamma Mia! Ci risiamo (2018), ha dichiarato a People:

Il mio personaggio, Rose, si è trasferita a New York, per cui sarebbe poco credibile portarla indietro. Mi sarebbe piaciuto tornare anche solo per una scena, ma un film non può essere paragonato a uno speciale natalizio, deve avere una trama focalizzata. Non c'era spazio per Rose.

Ma di cosa parlerà il film?

Un’ottima – e lecita – domanda a cui non possiamo dare risposta.

Advertisement

Le notizie relative al ritorno di Downton Abbey non sono affatto generose a livelli di trama, ma ciò che sappiamo è com'è terminata la serie iniziata nel 2010.

Per chi non ha rinfrescato la memoria, sarà felice di ripercorrere questo breve sunto circa il finale di serie, in cui gli autori hanno carinamente pensato di distribuire un po' di (meritata) felicità a tutti.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Mary si è sposata con Henry Talbot ed è in attesa del suo secondo bambino; Edith ha finalmente messo un punto alla ricerca dell'uomo perfetto, convolando a nozze con Bertie (un marchese!); Cora e Lady Violet finalmente si riappacificano e Carson, nonostante la malattia, resta a Downton in qualità di supervisore, mettendo in chiaro il suo forte legame con la tenuta e la famiglia Crawley.

La serie termina con l’arrivo del 1926, per cui potremmo immaginare che la storia riprenderà da quella data, se non oltre.

Non sappiamo ancora quando uscirà il film di Downton Abbey, ma è molto probabile che ciò avverrà nel 2019.

Siate fiduciosi: i Crawley torneranno presto!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...