Downton Abbey Cofanetto Deluxe Stagioni 1-6: la recensione

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Grazie a Universal Home Entertainment Italia, NoSpoiler è felice di recensire un oggetto davvero sontuoso per gli amanti delle serie TV a sfondo storico made in UK: Downton Abbey, The Complete Edition, il cofanetto deluxe in edizione limitata che comprende tutti gli episodi visti in TV più un sacco di contenuti speciali per un totale di ben 50 ore di materiale.
Insomma, è il paradiso di ogni "Donwtonian" che si rispetti.

Il cofanetto è stato presentato a Milano recentemente, con due ospiti d'eccezione: Phyllis Logan, che nella serie era la severa ma onesta Mrs. Hughes, e Michael Fox, ovvero il cameriere Andrew Parker visto in TV per lo più nell'ultima stagione.

Advertisement

Tornando al cofanetto, possiamo senza dubbio affermare di essere davanti ad prodotto curato e prestigioso. Non a caso è venduto in edizione limitata e numerata da 1600 pezzi.

L'esterno del cofanetto, cartonato glossy piuttosto solido, mostra la celebre Dowton Abbey: il famoso castello nello Yorkshire (nella realtà è nello Hampshire) è ritratto come nell'ultimo fotogramma della sigla della serie, solo coi colori variati in un elegante bianco panna e un'immagine riflessa dorata, come per le bordature. Insomma, già solo dalla confezione si capisce subito che si è davanti a qualcosa di molto speciale.

Prodotto Consigliato

Downton Abbey Collezione Completa - Edizione Limitata e Numerata Italiana: 6 Stagioni (26 DVD)

Aperto il cofanetto, l'interno è da far brillare gli occhi: un libro rilegato in stile photobook contiene 24 DVD ordinati in rigido ordine sequenziale per stagione, 2 DVD di contenuti extra mai visti prima, un libro fotografico con le foto di scena, un booklet di presentazione con introduzione del produttore esecutivo Gareth Neame e due tovagliette in cotone con il celebre logo della serie. Tutti i testi, è giusto ricordarlo, sono in italiano.

Advertisement

Ovviamente a farla da padrone sono i DVD, che raccontano ancora una volta l'avvincente storia della famiglia Crawley, fotografata dalla monumentale sceneggiatura del premio Oscar Julian Fellowes (vincitore per il copione di Gosford Park del 2002).

Si percepisce un po' l'assenza dell'alta definizione - i Blu-ray di Downton Abbey in Italia non sono mai stati commercializzati - anche se la qualità della serie è tale da non farla rimpiangere. L'audio è disponibile in inglese, italiano e russo, così come i sottotitoli.

Detto questo il materiale è davvero di alto livello e permette di immergersi ancora una volta (o più, se lo vorrete) nell'Inghilterra fra il 15 aprile 1912 - data della tragedia del Titanic - e l'1 gennaio 1926. Nelle 6 stagioni della serie si racconta la storia dell'aristocratica famiglia Crawley e della servitù nella transizione del paese da un'impostazione sociale di tipo nobiliare fino all'ascesa del ceto medio, senza dimenticare la Grande Guerra e l'avvento della tecnologia come il telefono o l'elettricità nelle case.

La dicotomia fra servitù e nobiltà è particolarmente interessante in Downton Abbey: le storie dei due mondi si intrecciano sempre più, mentre la rigida distinzione sociale diventa sempre più indefinita. Nuove correnti politiche, di pensiero e il progresso, alla fine, segneranno la vita di tutti: i membri più giovani del personale di Downton sceglieranno di "rischiare" e lasceranno il servizio, mentre quelli più anziani cercheranno un nuovo ruolo nel mondo in evoluzione.
È una storia emozionante e raccontata in modo eccelso, che noi di NoSpoiler consigliamo a tutti.

Advertisement

Vista dell'interno del cofanetto di Downton Abbey

Si poteva pensare che i contenuti inediti sarebbero stati pochi, visto che la serie si è conclusa nel 2015 (2016 in Italia), invece il cofanetto Deluxe di Downton Abbey presenta tantissimo materiale. Nel dettaglio potrete assistere ad un documentario di 90 minuti sulla storia della serie, sequenze inedite e interviste, diversi documentari con un focus sui personaggi, dei piccoli corti definiti "supermontaggi" con le scene più memorabili della serie, 60 minuti di girato in occasione del premio BAFTA speciale ricevuto dallo show nel 2015.

Una menzione speciale la merita la selezione di scene topiche di Downton Abbey, realizzata da Fellowes e Neame: i due pezzi grossi della produzione commentano le sequenze più importate di tutte le stagioni, con alcune chicche che delizieranno i patiti dello show. Ad esempio scopriamo cosa è successo davvero fra Lord Grantham e Mr. Bricker, nella celebre scena di lotta.

Advertisement

Insomma, il cofanetto è davvero un must-have per ogni vero fan della serie e non solo. È anche adatto a chi ama le serie in costume, storicamente accurate e girate in modo impeccabile: l'interpretazione di Maggie Smith nel ruolo di Violet Crawley, Contessa Madre di Grantham, vale da sola l'acquisto del box.

Chi vuole assicurarsi un "pezzo" di televisione di altissima qualità non deve assolutamente farselo scappare.

Commento

cpop.it

85

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...