Downton Abbey: Julian Fellowes torna a parlare del film spin-off [UPDATE]

Autore: Cristina Migliaccio ,

[Update della Redazione: 22/06/2017] Secondo quanto rivelato da un portavoce di NBCUniversal, il film di Downton Abbey sarebbe entrato nella fase di produzione, con le riprese idealmente fissate per il 2018. Tuttavia, non abbiamo ancora informazioni in merito al ritorno dei membri del cast originale.

Segue l'articolo originale.

Advertisement

.

Downton Abbey potrebbe tornare. La serie televisiva britannica in costume più amata dell’ultimo decennio, terminata nel 2015 con la sesta stagione, potrebbe avere altro da raccontare, secondo Julian Fellowes.

Lo scrittore e ideatore della serie, dopo varie richieste da parte dei fan circa un possibile seguito per la famiglia Crawley, si è ritenuto aperto alla possibilità che Downton Abbey possa avere un seguito sotto forma di film.

In occasione di una chat web con il giornale The Guardian, Fellowes ha voluto esplorare ciò che comporterebbe realizzare un sequel che non sia per il piccolo, ma bensì per il grande schermo.

Continuano a chiedermi del film di Downton Abbey. Ho lavorato un po' al copione, perché non vorrei correre il rischio di avere il semaforo verde per la produzione e trovarmi senza niente su cui lavorare. In realtà siamo ancora in attesa di quel semaforo verde da parte degli studi.

Advertisement

Ma la difficoltà maggiore - escludendo il lascia passare della casa di produzione - sembrerebbe essere la riunione del cast per Fellowes. Lo sceneggiatore, infatti, ha ammesso che realizzare un film senza il cast di Downton Abbey al completo andrebbe a distruggere quell'atmosfera che era tipica della serie televisiva.

No Instagram parameter url defined

Fellowes è consapevole dell'interesse dei fan, che a distanza di tempo hanno continuato imperterriti a richiedere un sequel, ed è forse dovuta a quest'insistenza la decisione finale dell'autore che ha affermato:

È abbastanza probabile che il film di Downton Abbey si farà.

Advertisement

Quando gli è stato chiesto perché non avessero deciso di trasportare Downton Abbey in un salto temporale, nell'era della Seconda Guerra Mondiale, il regista si è sentito in dovere di precisare che sarebbe stato un déjà-vu, poiché aveva già esplorato tematiche simili nel film Gosford Park, la cui sceneggiatura gli fece vincere l'Oscar nel 2002.

Nell'intera serie abbiamo spaziato dal 1912 al 1925 mantenendo credibili la presenza degli stessi attori, magari ingrigendo un po' i capelli nel tempo. Maggiore è il salto temporale, più corri il rischio di essere meno credibile.

L'utopica storia d'amore tra Lady Mary e Tom

Downton Abbey, l'amore inesplorato
La storia d'amore inesplorata tra Mary e Tom

Mary fu vedova di Matthew, Tom fu vedovo di Sybil. Due personaggi uniti nel dolore di una grande perdita, l'amore della loro vita, strappatogli nel momento di massima felicità (quello genitoriale).

Advertisement

Lady Mary, la primogenita Crawley, e Tom Branson, colui che abbiamo imparato a conoscere come un semplice autista e che si è saputo dimostrare molto di più in sei stagioni: due personaggi con grandi traumi alle spalle che hanno sviluppato una forte intesa.

Riguardo il loro rapporto amoroso inesplorato, Fellowes ha voluto dare due motivazioni: la prima è prettamente tattica e coerente con il personaggio di Mary. Mentre Sybil ha potuto sposare Tom perché lo reputava un suo pari, infischiandosene del dislivello sociale, il lato snob e aristocratico di Mary le avrebbe impedito di godersi la relazione.

No X.com parameter url defined

Advertisement

La seconda ragione, in realtà, porterebbe il rapporto Mary-Tom a una versione più fraterna e di conseguenza andrebbe a distruggere le speranze dei fan.

Quelle tre ragazze [Mary, Edith e Sybil, n.d.R.] non hanno mai avuto un fratello. Ciò che Tom ha dato a Mary - e un certo punto anche a Edith - è stato proprio quel tipo di rapporto fraterno che le mancava.

Il cast: chi tornerebbe per il film?

Maggie Smith interpreta Violet Crawley
Lady Violet di Downton Abbey

La maggior parte del cast tornerebbe probabilmente ad occhi chiusi per reinterpretare ancora una volta i personaggi beniamini di Downton Abbey, ma il rischio più grande potrebbe riguardare il personaggio forse più amato di tutti: Maggie Smith, l'interprete di Violet Crawley, non sembrò affatto convinta di questo ritorno già nel 2015, quando le venne chiesta la sua opinione.

Non è molto divertente girare in corsetto e parrucca. A dire la verità, i corsetti sono terribili. Soltanto Dio sa com'era vivere all'epoca indossando quegli affari ogni giorno!

Sicurezze non ce ne sono, ma Julian Fellowes è sembrato molto convinto dei propri progetti.

Dovremmo soltanto sperare in quel famoso semaforo verde che darà il via a una nuova avventura nella bellissima tenuta aristocratica dei Crawley.

A voi piacerebbe tornare a Downton Abbey?

Fonte: VanityFair

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...