Dragon - La storia di Bruce Lee, le citazioni del film da ricordare

Autore: Danilo Abate ,

Dragon - La storia di Bruce Lee è una pellicola biografica di Rob Cohen del 1993 incentrata sulla storia del grande Bruce Lee. Il film prende ispirazione dal libro Bruce Lee: the man only I knew pubblicato nel 1975, scritto dalla vedova di Bruce, Linda Lee.

Nella pellicola di Cohen vengono narrate le gesta di Bruce Lee non solo ripercorrendo la vita del maestro d’arti marziali, dall’infanzia fino all’età adulta per poi arrivare al triste epilogo, ma si tenta soprattutto di fornire un quadro esaustivo dell’uomo che è stato Bruce Lee, analizzandolo dal punto di vista interiore con il suo carattere, la sua forza d’animo, i suoi sogni e le sue paure.

Advertisement

Particolarmente emblematica è la scena in cui Lee, in un suo incubo ricorrente, combatte contro un inarrestabile demone, a simboleggiare la lotta del protagonista con le proprie paure.

Eccovi adesso tutte le citazioni e i dialoghi da ricordare di Dragon - La storia di Bruce Lee.

  • Bruce Lee e il suo maestro Yip Man
  • Le frasi del grande Bruce Lee
  • Il padre di Bruce
  • Il finale del film

Bruce Lee e il suo maestro Yip Man

Bruce Lee: È un'immagine che mi perseguita...
Yip Man: Nei sogni?
Bruce Lee: No, non è un sogno maestro, è realtà.
Yip Man: Tuo padre mi disse tutto quando ti affidò a me per la prima volta. Voleva che ti insegnassi il wang suan per offrirti una difesa dagli esseri malvagi, sia uomini che demoni.
Bruce Lee: Credevo fosse superstizione...
Yip Man: Superstizione è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza... Non eri come gli altri allora e nemmeno oggi, ecco perché il demone vuole portarti via. Hai trascorso molto tempo con me per prepararti a questa evenienza... Bene, bene, si molto bene.
Bruce Lee: Ma se mi arrendessi a lui?
Yip Man: Non lo potrai mai fare questo. C'è in ballo qualcosa di più della tua vita.
Bruce Lee: Che stai dicendo maestro?
Yip Man: Ti ho già spiegato che il demone rappresenta le tue paure. Per quanti avversari tu possa mai sconfiggere se non vincerai le tue paure di sempre, non potrai che trasmettere quel demone ai tuoi figli. Tuo padre l'ha trasmesso infatti a te il suo demone. No, devi affrontarlo e vincere. Quando avrai raggiunto una vetta nella vita, lui verrà da te. Quando il monsone soffierà più forte, dovrai batterti.

Le frasi del grande Bruce Lee

Se uno vede una cosa strana che non capisce, ne ha paura. Se gli insegni a vederne la bellezza diventa parte di loro. - Bruce Lee

Advertisement
Advertisement

Il vostro nemico è l'emotività, se cedete all'emotività rischiate di perdervi. Imparate a convivere con le vostre emozioni,come il corpo vive in armonia con la mente. Qui non si tratta solo di vincere, ma di raggiungere la perfezione. - Bruce Lee

Libri, insegnanti, genitori, la società intorno a noi, tutti ci dicono cosa pensare ma non come pensare. - Bruce Lee

Per cambiare, per diventare un'altra cosa, dobbiamo prima sapere che cosa siamo. - Bruce Lee

Advertisement

Con le paure ci si convive, ma si combatte con la forza di volontà. Ogni giorno ne combattiamo, ma alla fine ne usciamo. - Bruce Lee

Perché ci sono tutte quelle cinture colorate? Le cinture servono solo a tenere su i pantaloni. - Bruce Lee

La vita stessa è il nostro maestro... - Bruce Lee

Advertisement

La calma interiore garantisce colpi più veloci e più potenti. - Bruce Lee

Batterò chiunque fra voi in 60 secondi… - Bruce Lee

Il padre di Bruce

Da piccolo ti ho vestito da femmina per non ucciderti con quella maledizione! - Lee Hoi-chuen

Il finale del film

A tre settimane dalla prima di Operazione Drago, il film che gli avrebbe dato fama internazionale, Bruce entrò misteriosamente in coma e morì. Aveva 32 anni. Più di 25mila persone parteciparono al suo funerale a Hong Kong, ma io lo feci seppellire in America per averlo vicino. A distanza di tanti anni molti cercano ancora di capire la sua morte ma io preferisco ricordare la sua vita… - Linda Lee

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...