Dragon Trainer 2: personaggi, draghi e doppiatori italiani

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Dean DeBlois, Dragon Trainer 2 (2014) è il sequel del film d'animazione del 2010 Dragon Trainer. La pellicola comincia mostrandoci vichinghi e draghi vivere in armonia ne villaggio di Berk. Il protagonista del primo film, Hiccup, è sempre insieme al suo migliore amico, il drago Sdentato. Raggiunta la maggiore età, Hiccup è spinto dal padre Stoick a succedergli come capo del villaggio, ma il ragazzo non si sente ancora pronto per tale responsabilità.

Mentre Hiccup, Astrid e i loro draghi esplorano nuove terre, finiscono con lo scoprire i resti di una fortezza distrutta dal ghiaccio e incontrano un gruppo di cacciatori di draghi guidati da Eret. Quest'ultimo cerca di catturarli per conto di Drago Bludvist, che si rivelerà essere l'antagonista del film. Riferita la faccenda a  Stoick, quest'ultimo ordina di fortificare l'isola e prepararsi all'imminente battaglia. Hiccup, però, non vuole credere che l'unica soluzione sia la guerra e torna da Eret per farsi portare da Drago...

Advertisement

Dragon Trainer 2, distribuito da 20th Century Fox, ha incassato oltre 621 milioni di dollari in tutto il mondo, superando di quasi 127 milioni il primo film.

Dragon Trainer 2 - I personaggi

Hiccup Horrendus Haddock III

20th Century Fox
Hiccup Horrendous Haddock III

Protagonista del film, Hiccup Horrendous Haddock III ha 20 anni e, 5 anni prima di questo secondo film, ha portato alla pace fra vichinghi e draghi. In tal modo è diventato il vichingo più rispettato dell'isola di Berk. Passa il suo tempo ad esplorare le isole vicine e a testare le sue invenzioni: come la sua armatura da volo e la spada Inferno, che presenta una lama avvolta dalle fiamme. Diventa il capo dell'isola di Berk dopo aver sconfitto Drago Bludvist.

Sdentato

20th Century Fox
Sdentato
Sdentato è il miglior amico di Hiccup

Sdentato è il miglior amico di Hiccup. Essendo un esemplare di Furia Buia è molto veloce e intelligente. Nel film mostrerà alcune sue abilità nascoste, come la capacità di duplicare le spine sulla schiena e sulla coda. Ciò gli consentirà maggiore abilità nel volo e nel viraggio stretto.

Astrid Hofferson l'audace

20th Century Fox
Astrid Hofferson l'audace
Astrid Hofferson l'audace

Bella, tenace e coraggiosa, Astrid è il grande amore di Hiccup. La sua amica drago è Tempestosa, un Uncinato Mortale.

Gambedipesce Ingerman

20th Century Fox
Gambedipesce Ingerman
Gambedipesce Ingerman

Gambedipesce è un corpulento ragazzo di 19 anni che mette la sua conoscenza dei draghi a disposizione di tutti. La sua amica e cavalcatura è un Gronkio femmina, Muscolone.

Moccicoso Jorgenson

20th Century Fox
Moccicoso Jorgenson
Moccicoso Jorgenson, arrogante e sbruffone

Arrogante e sbruffone, può essere definito un ragazzo "tutto muscoli e niente cervello". Il suo amico amico e cavalcatura è Zannacurva, un Incubo Orrendo.

Testaditufo e Testabruta Thorston

20th Century Fox
Testaditufo e Testabruta Thorston:
I gemelli Testaditufo e Testabruta Thorston:

Gemelli carichi di adrenalina, non sono molto intelligenti ma sanno sempre come rendersi utili. Testabruta si innamorerà alla follia di Eret.

Stoick, l'immenso

20th Century Fox
Stoick l'immenso
Stoick l'immenso è il padre di Hiccup e capo dei Vichinghi

Padre di Hiccup e capo dei Vichinghi, cerca di spronare suo figlio ad assumersi le sue responsabilità. Per salvare Hiccup, rimane ucciso da un colpo al plasma di Sdentato, influenzato negativamente dalla Bestia Selvaggia di Drago. 

Skaracchio (Gobber)

20th Century Fox
Skaracchio (Gobber)
Skaracchio (Gobber) è il miglior amico di Stoick

Miglior amico di Stoick, è un addestratore dei giovani vichinghi al combattimento coi draghi. Simpatico, saggio e giocherellone nonostante l'età, sostiene le scelte di Hiccup. Ha perso una gamba e un braccio nel corso della guerra contro i draghi, ma sostituisce i suoi arti con vari utensili.

Valka

20th Century Fox
Valka
La misteriosa guerriera Valka

Valka è una misteriosa e coraggiosa guerriera che scopriremo essere la madre di Hiccup. Possiede anche lei un drago: un Tagliatempeste che si chiama Saltanuvole.

Drago Bludvist

20th Century Fox
Drago Bludvist
Drago Bludvist è l'antagonista del film

Drago Bludvist è l'antagonista principale del film. Condottiero folle e terribile, minaccia il mondo con una pericolosa banda armata di uomini e draghi. Indossa un mantello di pelle di drago capace di renderlo immune al fuoco. Alla fine del film la sua sorte rimane incerta...

Eret

20th Centuty Fox
Eret
Eret, giovane e abile cacciatore di draghi

Giovane e abile cacciatore di draghi, alla fine del film si unirà a Hiccup e ai suoi amici.

Dragon Trainer 2 - I draghi

In Dragon Trainer 2, vengono mostrati nuovi tipi di draghi, presenti maggiormente nella tana di Valka o nell'esercito di Drago Bludvist. Questi esemplari si suddividono in diverse categorie.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
  • Strike - draghi veloci e molto intelligenti
  • Sharp - vanitosi e orgogliosi, utilizzano parti affilate del corpo per attaccare
  • Stoker - bruciatori seriali che utilizzano principalmente il fuco
  • Boulder - draghi terrestri che si nutrono anche di sassi
  • Fear - furtivi, subdoli e con più teste
  • Tidal - draghi molto potenti che vivono in prossimità del mare
  • Mystery - draghi di cui non si sa molto fino a quando non vengono assegnati ad una categoria specifica
  • Tracker - draghi dall'olfatto molto acuto

I draghi più importanti sono: 

Tagliatempeste

20th Century Fox
Saltanuvole
Saltanuvole è il drago Tagliatempeste cavalcato da Valka

Tagliatempeste è il drago cavalcato da Valka. Si chiama Saltanuvole e appartiene alla classe Sharp. Ha due paia di ali capaci di aprirsi a forbice, che gli consentono maggiore agilità nel volo. Sa far roteare la testa di 270°. Saltanuvole è il drago che rapì Valka venti anni prima, ma non la uccise, instaurando con lei un legame molto profondo.

Cornotonante

20th Century Fox
Cornotonante
Cornotonante è il nuovo drago di Stoick

Cornotonante è il nuovo drago di Stoick. Il suo nome è Spaccateschi (Skullcrusher) e appartiene alla classe Tracker, mostrandosi a metà strada tra un triceratopo e uno scarabeo. Ha un forte senso dell'olfatto, tanto da poter rintracciare l'odore di una persona anche in una tempesta. Molto profondo è il suo legame con Stoick.

Ruttocaldo

20th Century Fox
Ruttocaldo
Ruttocaldo è la cavalcatura di Skaracchio

Cavalcatura di Skaracchio, il suo nome è Broncio (Grump) e potrebbe essere una sottospecie del Gronkio, data la somiglianza fisica ed il fatto che appartengono tutti e due alla classe Boulder. Nonostante sia molto pigro, Broncio è molto pericoloso soprattutto a causa della sua coda a mazza ferrata.

Grande Bestia Selvaggia o Sputaghiaccio

20th Century Fox
Grande Bestia Selvaggia o Sputaghiaccio
Grande Bestia Selvaggia o Sputaghiaccio

Potente e ammirevole, si tratta della più grande specie mai vista nella saga, con 45 metri di altezza e 158 metri di lunghezza. Viene classificato, per le sue dimensioni, come un drago di classe 10 da Gambedipesce e fa parte della categoria Tidal. I Bestia Selvaggia sono draghi molto rari ma possiedono un carattere molto docile e mansueto. Sono in grado di sputare getti di liquido congelante, capaci di congelare qualsiasi cosa all'istante e creare enormi spuntoni di ghiaccio. Uno sputaghiaccio si riconosce per via delle creste dietro la testa che formano una grossa criniera, simile a quella di un leone, e per due zanne enormi, che sembrano quelle di un elefante. Sebbene abbia le ali non è in grado di volare, ma nuota in maniera eccellente.

Grugno Zoppo

20th Century Fox
Grugno Zoppo
Grugno Zoppo

Drago di classe Stoker, cambia colore della pelle a seconda del suo umore. 

Canino Affilato

20th Century Fox
Canino Affilato
Canino Affilato è un drago di classe Boulder

Canino affilato è un drago di classe Boulder che si nutre di geodi. 

Tagliapioggia

20th Century Fox
Tagliapioggia
Tagliapioggia

Tagliapioggia è un drago di classe Sharp che ama molto le giornate di pioggia.

Dragoncelli

20th Century Fox
Dragoncelli
Dragoncelli è un esemplare di classe Sharp

Appartiene alla classe Sharp ed è simile ad un incrocio tra un Uncinato Mortale (corpo) e un Orripilante Bizippo (testa, spine, coda). Sputa fiamme di colore verde.

Scuotimari

20th Century Fox
Scuotimari
Scuotimari

Appartiene alla classe Tidal e ha un corpo che ricorda quello di una manta. Presenta due ali, due pinne più piccole e due teste. 

Tagliaboschi

20th Century Fox
Tagliaboschi
Tagliaboschi

Appartiene alla classe Sharp senza zampe ma possiede delle enormi ali molto taglienti capaci di tagliare a metà gli alberi.

Dragon Trainer 2 - I doppiatori italiani

I doppiatori italiani di Dragon Trainer 2 sono tutte voci molto note nel panorama del doppiaggio italiano. Tra coloro che, invece, hanno prestato la loro voce al doppiaggio statunitense della pellicola troviamo alcuni attori molto noti del mondo di Hollywood. Ad esempio, Gerard Bluter, che ha dato la sua voce al personaggio di Stoick l'immenso, o di Cate Blanchett, che ha invece doppiato il personaggio di Valka.

Ecco tutti i doppiatori italiani di Dragon Trainer 2:

  • Flavio Aquilone - Hiccup Horrendous Haddock III
  • Letizia Scifoni - Astrid Hofferson l'audace
  • Roberto Draghetti - Stoick l'immenso
  • Carlo Valli - Skaracchio
  • Alessio Nissolino - Moccicoso Jorgenson
  • Gabriele Patriarca - Gambedipesce Ingerman
  • Mattia Ward - TestadiTufo Thorston
  • Letizia Ciampa - TestaBruta Thorston
  • Daniele Giuliani - Eret figlio di Eret
  • Francesca Fiorentini - Valka
  • Massimo Corvo - Drago Bludvist
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...