Dragon Trainer: personaggi, draghi e doppiatori italiani del primo film

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, Dragon Trainer è un film d'animazione del 2010 ispirato al libro Come addestrare un drago scritto (2003) di Cressida Cowell. La pellicola rappresenta il primo capitolo della serie di film omonima ed è ambientata nel mondo dei Vichinghi raccontando la storia di Hiccup, gracile ragazzo di 15 anni,che ha una certa fatica nell'ambientarsi e nel dimostrare il suo valore come uccisore di draghi (il lavoro principale di ogni vichingo che si rispetti).

In realtà, Hiccup è destinato ad infrangere ogni sorta di regola o tradizione...

Prodotto da DreamWorks Animation (e distribuito in Italia da Universal Pictures), Dragon Trainer è stato candidato a due premi Oscar ed ha ottenuto un ottimo riscontro commerciale. Il film, infatti, ha incassato in tutto il mondo oltre 494 milioni di dollari, diventando il più grande successo per un film Dreamworks se si esclude la saga di Shrek.

Advertisement

La pellicola ha avuto un sequel: Dragon Trainer 2. Nel 2019, invece, è prevista l'uscita del terzo capitolo della saga: Dragon Trainer 3.

  • I personaggi di Dragon Trainer
  • I draghi del primo film
  • I doppiatori italiani

 

Dragon Trainer - I personaggi

Hiccup Horrendus Haddock III

DreamWorks Animation
Il vichingo Hiccup
Hiccup

Hiccup è il figlio di Stoick, il capo del villaggio dei Vichinghi. Molto diverso da suo padre e dagli altri Vichinghi, Hiccup è un ragazzino gracile e molto intelligente che spesso viene emarginato da tutti e viene ritenuto incapace di confrontarsi con i draghi. Nel corso di un attacco, però, Hiccup colpisce un esemplare di Furia Buia, e per via del suo buon cuore non riesce ad ucciderlo. Con il tempo, Hiccup e il drago diventano amici e, grazie alla sua abilità di fabbro, il giovane riesce anche a costruire una protesi per Sdentato, il drago rimasto privo di coda, imparando a cavalcarlo e a volare con lui. Innamorato di Astrid, durante lo scontro con la Morte Rossa Hiccup perderà il piede sinistro che gli verrà sostituito con una protesi a molla.

Sdentato

DreamWorks Animation
Il drago Sdentato
Sdentato

Esemplare di Furia Buia, Sdentato è uno dei draghi più letali e temuti dai Vichinghi. Completamente nero con gli occhi verdi, questo esemplare di drago verrà catturato da Hiccup, che per via del suo buon cuore deciderà poi di lasciarlo andare. I due, nel tempo, diventeranno grandi amici, soprattutto perché Hiccup, accortosi che Sdentato non può volare per via della sua coda mutilata, gli costruirà una protesi. Il drago deve il suo nome proprio a Hiccup, che lo chiama Sdentato una volta accortosi dei suoi denti refrattili. 

Astrid

DreamWorks Animation
La vichinga Astrid
Astrid

Astrid è la ragazza più forte del villaggio dei Vichinghi e snobba Hiccup fino a quando non nota le straordinarie abilità nell'arena del ragazzo. Con il tempo, Astrid si legherà molto a Hiccup, finendo con l'aiutare il giovane quando il suo amico Sdentato finirà con l'essere catturato. Astrid soffrirà molto quando penserà che Hiccup non sia sopravvissuto allo scontro con il drago gigante. Il drago che cavalca è un Uncinato Mortale, Tempestosa (Stormfly).

Gambedipesce Ingerman

DreamWorks Animation
Il vichingo Gambedipesce
Gambedipesce

Ragazzino fifone e nervoso, ha una vasta conoscenza del mondo dei draghi e preferisce imparare sui libri piuttosto che sul campo. Cavalca il Gronkio femmina, Muscolone (Meatlug), col quale ha un rapporto molto affettuoso.

Moccicoso Jorgenson

DreamWorks Animation
Il vichingo Moccicoso
Moccicoso

Ragazzo arrogante e presuntuoso, considera Hiccup suo grande nemico. Spesso lo prende in giro ma in realtà è invidioso delle sue abilità. Cavalca l'Incubo Orrendo, Zannacurva.

Testaditufo e Testabruta Thorston

DreamWorks Animation
I vichinghi Testaditufo e Testabruta
Testaditufo e Testabruta

Sono gemelli, maschio e femmina, energici ma non molto intelligenti. Passano buona parte del loro tempo a litigare e a prendersi a botte. Cavalcano il Bizzippo, Vomito e Rutto. Amano molto il loro drago e non si separano mai da lui.

Stoick, l'immenso

DreamWorks Animation
Il vichingo Stoick
Stoick

Stoick è il capo villaggio dei vichinghi di Berk ed è il padre di Hiccup. Saggio ma testardo, ama molto suo figlio ma non riesce a comprendere del tutto la sua incapacità di comportarsi da vichingo.  

Skaracchio (Gobber), il rutto

DreamWorks Animation
Il vichingo Skaracchio
Skaracchio

Skaracchio è il migliore amico di Stoik ed il fabbro del villaggio, nonché addestratore dei giovani vichinghi a combattere coi draghi. Affrontando i draghi, nel corso degli anni ha perso un dente (che è stato sostituito con un sasso sagomato), la gamba destra (con una gamba di legno) e la mano sinistra. Leale ma bizzarro, è lui a costruire la protesi a molla di Hiccup quando questi perderà il suo piede.

Dragon Trainer - I draghi

DreamWorks Animation
I draghi di Dragon Trainer

In Dragon Trainer esistono diverse specie di draghi che, in base alle loro diverse caratteristiche, i vichinghi di Berk dividono in otto classi differenti:

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
  • Gli Stoker: bruciatori seriali che usano il fuoco
  • I Boulder: che vivono in prossimità della terra e mangiano anche sassi
  • I Fear: sono subdoli e hanno più teste
  • Gli Sharp: sono vanitosi e orgogliosi. Spesso usano parti del corpo affilate, come delle spine
  • I Tidal: sono molto potenti e vivono in prossimità del mare
  • I Mystery: si conosce davvero molto poco sulla loro specie
  • Gli Strike: velocissimi e davvero molto intelligenti

Ecco le specie che appaiono nel film.

Furia Buia

DreamWorks Animation
Furia Buia
Un drago Furia Buia

Considerato il più letale dei draghi, viene inizialmente classificato come appartenente alla classe Mystery prima di essere studiato da Hiccup e diventare il rappresentante della classe Strike. Ha un corpo quasi del tutto nero, due paia di grandi ali, capaci di conferirgli grande capacità nel volo, e due membrane caudali sulla coda, ideali per controllare il volo. Riesce a controllare abilmente l'intensità del colpo sparato.

Uncinato Mortale

DreamWorks Animation
Uncinato Mortae
Il drago Uncinato Mortale

Rappresenta la classe Sharp. In genere ha un'indole aggressiva e un temperamento vanitoso e suscettibile. Sfoggia squame dai colori birllanti e somiglia ad un uccello sia nelle sembianze che nel comportamento. Agile e veloce corridere, è anche un volatile acrobatico e resistente.

Gronkio

DreamWorks Animation
Gronkio
Un drago Gronkio

Rappresentante la classe Boulder, il Gronkio è tra le più forti della sua classe. Ha una testa enorme e un corpo minuscolo con una coda tozza a mazza che ha spuntoni a cono smussato. Le ali del Gronkio in movimento ricordano quelle delle libellule e dei colibrì. In genere è pigro e scontroso, il Gronkio è un combattente spietato e tenace, ma molto leale al suo cavaliere. 

Incubo Orrendo

DreamWorks Animation
Incubo Orrendo
Il drago Incubo Orrendo

Rappresenta la classe Stoker. Differentemente che per altri draghi, le sue zampe anteriori e le sue ali sono fuse insieme come quelle di un pterosauro. All'estremità delle ali possiede dei lunghissimi artigli a forma di uncini, che consentono di aggrapparsi a qualsiasi superficie verticale e a strisciare lungo i muri e le pareti.

Orripilante Bizippo

DreamWorks Animation
Orripilante Bizippo
Il drago Orripilante Bizippo

Tra i draghi meno comuni, Orripilante Bizippo ha un metodo di sputare fuoco davvero unico nel mondo dei draghi. Ha due teste del tutto indipendenti, ognuna con una propria mente e personalità. La prima produce un gas nocivo e molto infiammabile, mentre la seconda genera scintille, capace di creare delle scintille.

Terribile Terrore

DreamWorks Animation
Terribile Terrore
Un drago Terribile Terrore

Terribile Terrore ha un corpo grande come quello di un gatto e due piccole ali. Solitamente quest'animale si sposta in gruppo ed è molto curioso, pur non brillando per intelligenza e concentrazione. In genere sono esemplari litigiosi e litigano tra loro come bambini. 

Morte Rossa

DreamWorks Animation
Morte Rossa
Un drago Morte Rossa

Morte Rossa è il più gigantesco di tutti i draghi ed è un colosso armato di una grossa mazza chiodata sulla coda. Ha sei orribili occhi ed il suo scopo è quello di nutrirsi e procreare altri draghi. Vive fino a 2mila anni deponendo circa 3mila uova. Nel corso dei successivi 100 anni i piccoli si divorano a vicenda fino a quando non ne rimane uno solo.

Dragon Trainer - I doppiatori italiani

  • Flavio Aquilone - Hiccup Horrendous Haddock III
  • Gabriele Patriarca - Gambe di Pesce
  • Carlo Valli - Skaracchio
  • Letizia Scifoni - Astrid
  • Alessio Nissolino - Moccicoso
  • Roberto Draghetti - Stoick
  • Letizia Ciampa - Testa Bruta
  • Mattia Ward - Testa di Tufo
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...