DualSense per PS5: come resettare il controller next-gen

Autore: Andrea Guerriero ,
Trucchi
2' 2''
Copertina di DualSense per PS5: come resettare il controller next-gen

Dopo sette anni di incredibile successo e diversi titoli ad aver solleticato l'immaginario dei videogiocatori, PlayStation 4 ha consegnato la sua eredità alla nuova console di casa Sony.

PlayStation 5 rappresenta l'evoluzione di una macchina da molti ritenuta imbattibile, e mette sul piatto la visione next-gen del colosso giapponese. Seppur nel segno della continuità, la "grande S" ha anche deciso di arricchire l'esperienza di PS5 con un velocissimo SSD e con un controller nuovo di zecca, il DualSense, che manda in pensione il precedente DualShock.

Advertisement

Si tratta di un pad dalle caratteristiche peculiari, dotato di feedback di tipo aptico - ovvero un sistema di vibrazione più sofisticato - e di grilletti decisamente più flessibili e performanti. Come ogni altro controller in commercio, poi, il DualSense può essere resettato nel caso si abbia la necessità di riportarlo alle condizioni iniziali di fabbrica. 

Advertisement

Ad esempio, l'operazione di un reset forzato potrebbe essere l'unica nel caso di determinate problematiche, come l'impossibilità di connettersi con la nostra PlayStation 5 o con un altro tra i device supportati, per provare a risolvere almeno momentaneamente i gravi difetti di drifting che hanno afflitto alcuni dei possessori della console di nuova generazione made in Japan.

PS5: come riportare il DualSense alle impostazioni di fabbrica

Per procedere con il reset del DualSense, per prima cosa dovete allora assicurarvi di spegnere completamente la vostra PS5, così come qualunque altro dispositivo a cui la console potrebbe connettersi in automatico tramite tecnologia Bluetooth - pensiamo a computer e smartphone. A questo punto, girate il DualSense in modo da vederne il retro, e individuate il piccolo foro posizionato nella zona inferiore della scocca, appena più a destra del logo Sony.

All'interno di questo foro è presente un pulsante fisico, che va premuto utilizzando un oggetto piuttosto piccolo - come ad esempio uno spillo o graffetta come quelle che troviamo nelle confezioni di qualunque smartphone in vendita. Il tasto va mantenuto premuto per un lasso di tempo che va dai 3 ai 5 secondi, così da completare il reset. 

Prodotto Consigliato 68.78€ da Amazon 54.86€ da Sony

Come passaggio finale, collegate il controller alla vostra PlayStation 5 tramite il cavo USB in dotazione alla console, e attivatelo tramite la pressione del tasto PlayStation visibile al centro dello stesso DualSense. In questo modo la maggior parte delle criticità dovrebbero andare a risolversi, così da godervi l'ampio catalogo di titoli disponibile sulla macchina da gioco.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade

Leggi per sapere quali draghi potrebbero venir mostrati nella prima stagione di House of the Dragon, lo spin-off/prequel de Il Trono di Spade.
Autore: Francesca Musolino ,
Tutti i Draghi di House of the Dragon e de Il Trono di Spade

Nella serie TV Il Trono di Spade ci sono tre draghi nati dalle uova che ha accudito Daenerys Targaryen: un vero e proprio miracolo, perché, come è spiegato nella trama, tutti i draghi si sono estinti da moltissimo tempo; quindi questi sono gli unici esemplari presenti nella serie. Invece, in House of the Dragon, spin-off/prequel de Il Trono di Spade, è possibile vedere nuovi draghi nel periodo antecedente allo loro estinzione, in quanto la trama è ambienta duecento anni prima degli eventi narrati nella serie madre.

A tale proposito il co-showrunner di House of the Dragon Miguel Sapochnik, in una intervista del 2 agosto 2022 rilasciata alla testata Empire, ha detto che nella prima stagione dello spin-off verranno mostrati nove dei diciassette draghi della Casa Targaryen. Senza rivelare in dettaglio quali sono tutti i draghi di House of the Dragon in questione, Sapochnik ha spiegato che ogni esemplare avrà una sua personalità particolare che lo distinguerà da tutti gli altri.

Sto cercando altri articoli per te...