Dune 2, il cast aggiornato: da Timothée Chalamet a Léa Seydoux

Autore: Elisa Giudici ,
Copertina di Dune 2, il cast aggiornato: da Timothée Chalamet a Léa Seydoux

Il secondo film di Dune è già in corso di pre-produzione. Nelle scorse setitmane sono stati annunciati alcuni dei nuovi ingressi nel cast dell'adattamento filmico del romanzo cult di Frank Herbert, ampliando ulteriormente un cast già ricchissimo di star e grandi interpreti. 

Chi sarà al fianco di Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, giovane erede della casa sterminata dagli Harkonnen nel finale del primo film diretto da Denis Villeneuve? Ecco il cast già confermato di Dune: Parte due, tra new entry e conferme. 

Advertisement

Il cast di Dune: parte 2 - i nuovi personaggi

Dune: Part Two Dune: Part Two Apri scheda  

Austin Butler

Warner Bros

Elvis - Austin Butler

Baz Luhrmann ha fatto un grande favore a Denis Villeneuve, lanciando il giovane attore nel ruolo di Elvis presso il grande pubblico, con il suo primo ruolo importante e da assoluto protagonista. 

Prossimamente vedremo Butler anche nei panni di uno degli antagonisti di Paul Atreides: Feyd-Rautha. Nel libro il personaggio viene introdotto molto prima, come antagonista sia di Paul Atreides sia di Glossu Rabban (Dave Bautista). Tanto Rabban e brutale e violento, tanto Feyd-Rautha è intelligente e scaltro: ad accomunare i due è la malvagità e la volontà di sfruttare Arrakis e annientare gli Atreides rimasti. 

Feyd-Rautha fa parte della famiglia degli Harkonnen ed è l'erede favorito dal barone Vladimir, che vorrebbe liberarsi di Gabban in faore di Feyd. Nel film di David Lynch questo ruolo era interpretato da Sting.

Florence Pugh

Teodora

Florence Pugh interpreta Katherine vestita da sposa
Cosa può fare una 17enne contro il matrimonio combinato e vessatorio che le è stato imposto?

Ormai lanciatissima nel firmamento hollywoodiano, l'attrice di Midsommar e Black Widow entra nel cast di Dune - Parte due nel ruolo della Principessa Irulan, figlia di una Bene Gesserit e dell'imperatore Shaddam IV. Paul nel primo film dichiara di volerla sposare per diventare a sua volta imperatore e salvare Arrakis dalla rovina. 

L'ingresso nel cast di Florence Pugh la riporterà sul set con  Timothée Chalamet dopo il successo di Piccole donne di Greta Gerwig, in cui erano entrambi protagonisti. 

Advertisement

Nel film di David Lynch questo ruolo era interpretato da Virginia Madsen.

Christopher Walken

Christopher Walken nei panni di Max Shreck in Batman - Il Ritorn

Il padre di Irulan, l'imperatore Padishah Shaddam IV, verrà invece interpretato da Christopher Walken.

Dal primo film sappiamo che Padishah Shaddam IV è in realtà nemico del protagonista Paul Atreides: dietro le quinte infatti è stato lui a permettere al barone Vladimir Harkonnen di attaccare nottetempo Arrakis e sterminare una casata la cui crescente popolarità lo rendeva invidioso. Ha anche ordinato all'arbitro del cambio dottor Kynes di tacere quanto successo su Harrakis.

 Nel film di David Lynch questo ruolo era interpretato da José Ferrer. Dopo le ottime recensioni ottenute per la sua partecipazione alla serie rivelazione di Apple Scissione, Walken sembra aver rilanciato la propria carriera, facendo il suo ingresso in un franchise di grandi ambizioni.

Léa Seydoux

Universal

Lea Seydoux come Bond girl
Se dovessi azzardare una previsione, direi che Amazon lascerà che Bond faccia il suo esordio in sala

Advertisement

L'attrice francese Léa Seydoux sta finalizzando il contratto per entrare nel cast di Dune: Parte 2. L'ex Bond Girl divenuta vero amore di 007 in No Time To Die interpreterà con tutta probabilità il ruolo di Lady Margot Fenring.

Quanti non hanno letto il romanzo di Frank Herbert ancora non conoscono questo personaggio femminile della saga di Dune. Lady Margot è la moglie del conte Hasimir Fenring, figura di spicco della corte dell'imperatore. La coppia è maestra d'intrighi e cospirazioni cortigiane. Lady Margot fa parte dell'ordine delle Bene Gesserit.  

Advertisement

Il cast di Dune parte 2 - i ritorni

Timothée Chalamet

Legendary Pictures, Villeneuve Films, Warner Bros

Cosa succede nel thriller di Dune

Il protagonista di Dune non poteva mancare nel secondo film dedicato alla leggenda di Paul Atreides. Come già anticipato dalla visione di Paul alla fine del primo film, il nuovo duca abbraccerà completamente la cultura e le usanze dei Fremen, nascondendosi agli Harkonnen nelle comunità sotterranee dei Fremen, in attesa di tornare e vendicare la barbara morte del padre Leto. 

Rebecca Ferguson

Warner Bros

Dune - Rebecca Ferguson è Lady Jessica

Al fianco di Paul ritroveremo anche l'attrice Rebecca Ferguson nei panni della madre e consigliera Lady Jessica, la Bene Gesserit che ha disubbidito al suo stesso ordine mettendo al mondo un figlio maschio, nella speranza che diventasse il Kwisatz Haderach.

I Fremen l'hanno accettata tra di loro e lady Jessica, ora vedova, viene accolta a fine del primo film insieme a suo figlio. Sappiamo che la donna porta in grembo il secondo figlio del compianto duca Leto, che Paul ha vaticinato sarà una bambina.  

Zendaya 

Warner Bros

Chani

Come già anticipato prima dell'uscita del primo film dal regista Denis Villeneuve, il personaggio di Chani non solo tornerà nel secondo capitolo, ma avrà anche una parte ben più rilevante rispetto alla pellicola introduttiva e al materiale del libro. Villeneuve infatti pianifica di espandere notevolmente il ruolo della guerriera Fremen che popola i sogni di Paul, dandole un ruolo ben più rilevante, anche se non sappiamo in quale direzione. 

Nelle visioni del futuro di Paul, Chani è sempre al suo fianco nella guerra che i Fremen potrebbero combattere contro l'imperatore. Questa versione del futuro diventerà realtà? 

Javier Bardem 

Warner Bros

Denis Villeneuve al fianco di Javier Bardem sul set di Dune
Dune è il progetto più difficile della sua carriera secondo il regista Denis Villeneuve

Così come il personaggio di Zendaya, anche quello di Javier Bardem ha fatto solo una breve apparizione nel primo capitolo e svelerà tutto il suo potenziale nel filmi successivo. Stilgar è un capo Fremen scelto dal popolo di Arrakis per andare a trattare con il duca Leto. Al suo primo incontro riconosce in Paul il Lisan al Gaib e spinge presso il suo gruppo di guerrieri per accogliere il ragazzo fuggitivo presso i Fremen. 

Josh Brolin

Warner Bros

Dune - Josh Brolin

Ufficialmente non conosciamo ancora il destino di Gurney Halleck dopo la fine del primo Dune: nell'ultima scena in cui compare il suo interprete Josh Brolin, lo vediamo guidare la disperata e inutile resistenza dell'esercito degli Atreides contro l'invasione a sorpresa degli Harkonnen. 

L'attore però ha già fatto sapere di stare rimettendosi in forma in vista della seconda parte di Dune: Denis Villeneuve avrebbe raccomandato a lui e Bardem si prepararsi bene dal punto di vista fisico, perché i rispettivi personaggi sarebbero stati coinvolti in molte scene di combattimento e battaglia. 

Stellan Skarsgård

Warner Bros

Dune - Vladimir Harkonnen

Sappiamo che il barone Harkonnen è sopravvissuto miracolosamente all'attacco del duca Leto con un gas velenoso, organizzato dal dottor Yueh per vendicarsi delle torture inflitte alla propria moglie dal capo della casata Harkonnen. 

Nel secondo film ovviamente sarà uno dei villain principali. A tenere inizialmente Paul al sicuro dalla sua ira sarà la sua lunga convalescenza dall'avvelenamento e la falsa notizia della morte dell'erede dell'odiato Leto. 

Dave Bautista

Warner Bros

Dune - Dave Bautista e Rabban

Ritroveremo anche Dave Bautista nei panno del brutale Glossu Rabban Harkonnen. Il Barone gli ha infatti assegnato il compito di tornare a far funzionare a pieno regime l'estrazione della spezia su Arrakis, usando il pugno di ferro e dandogli carta bianca sullo sterminio dei Fremen. 

Bautista ha alle spalle un'altra collaborazione con Denis Villeneuve, avendo fatto parte del cast di Blade Runner 2049.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Da Bond Girl a Bene Gesserit: Léa Seydoux sarà in Dune 2?

Da Bond Girl a Bene Gesserit, continua la scalata a Hollywood dell'attrice francese Léa Seydoux, pronta a entrare nel cast di Dune 2.
Autore: Elisa Giudici ,
Da Bond Girl a Bene Gesserit:  Léa Seydoux sarà in Dune 2?

La parata di stelle che comporrà il cast di Dune sembra non avere fine. È notizia di queste ore che l'attrice francese Léa Seydoux starebbe per firmare il contratto che la porterà a entrare nel cast di Dune: Parte 2. 

A riportare la notizia è Deadline, testata sempre molto aggiornata per quanto riguarda le novità dal dietro le quinte dei processi di casting. La testata anticipa anche il ruolo per cui Denis Villeneuve vorrebbe l'attrice francese più internazionale e nota degli ultimi anni anni: quello di Lady Margot. 

Sto cercando altri articoli per te...