Dune: Denis Villeneuve promette un adattamento fedele allo spirito del libro

Autore: Dan Cutali ,

Fresco del basso consenso ricevuto dal suo grande blockbuster Blade Runner 2049, il regista Denis Villeneuve oggi è immerso nelle dense e ricche acque dell’universo narrativo di Dune, adattando il romanzo di Frank Herbert per il grande schermo e tentando ancora una volta di far felici gli appassionati di fantascienza e fantasy.

Questo romanzo, si sa, non è estraneo al cinema. Nel 1984 il leggendario regista David Lynch ha dato un'appropriata visione "lynchiana", appunto, al materiale scritto da Herbert. Ma come verrà considerata, invece, la visione di Villeneuve? LRM annuncia che il regista canadese ha scritto una sceneggiatura molto fedele al romanzo. Infatti, l'attore David Dastmalchian ha rivelato sulle pagine di CinemaBlend che ci si può aspettare una versione molto più vicina alla trama del romanzo che non quella precedente di Lynch.

Advertisement

Ho letto il libro e ho visto il film. Sono un grande fan di David Lynch per cui c'è tanto materiale del suo film che amo, ma per essere onesti non l'ho più visto da quando andavo al college. È passato un sacco di tempo. Quando entrai nel cast del nuovo film dedicato a Dune, decisi di non rivedere la pellicola di Lynch ma di rileggere il libro, che amo tantissimo. L'ho letto soltanto una volta ma di tanto in tanto vado a spulciarlo per carpire frasi e periodi qui e là. È un fulgido esempio di scrittura filosofica molto densa ma anche molto divertente. È davvero eccitante il pensiero che tale livello di maturità e complessità nella scrittura di Herbert andrà a finire sul grande schermo grazie a Denis Villeneuve. E il cast che ha messo insieme è eccezionale.

Non potrei davvero discutere molto sulla sceneggiatura o sul copione, ma posso dire la vecchia frase 'fedele allo spirito di' o "in onore dello spirito di', e per essere onesti non ho visto molto della recente sceneggiatura ma soltanto parte del film e sentito come ne ha parlato Denis, è assolutamente fedelee onora fino in fondo il romanzo di Frank Herbert. Tradurre la forma romanzo in un adattamento per il cinema richiede di saper padroneggiare molto bene l'arte dello storytelling e credo che non ci sia persona migliore di Denis per farlo. È davvero coraggioso. Fa una scelta e va in quella direzione fino alla fine.

Advertisement
Fanucci Editore
Copertina del primo romanzo della saga di Dune
Il primo romanzo leggendario della saga di Dune, di Frank Herbert

La domanda che va posta è quanto possa essere di successo al cinema il fatto di essere il più fedele possibile al romanzo, visto il panorama dei film attuali. Un'idea molto complessa come potrebbe essere la trama di Dune, porterà le persone in sala?

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Le Lampade perfette per un effetto cinema a casa [Black Friday]

Scopri come trasformare casa tua in una sala da cinema con queste fantastiche lampade multicolore in offerta per il Black Friday.
Autore: Francesca Musolino ,
Le Lampade perfette per un effetto cinema a casa [Black Friday]

Volete andare al cinema oppure a un concerto, ma tra un impegno e l'altro non avete più tempo per un po' di svago? Niente paura. Potete ricreare lo stesso effetto scenico a casa vostra, con delle fantastiche lampade LED multicolore ma soprattutto multifunzione.

Per il Black Friday di Amazon, che dura dal 18 al 28 novembre 2022, vi consigliamo 5 modelli differenti tra cui scegliere in base alle vostre preferenze.

Sto cercando altri articoli per te...