Dune, Fog e 1997: Fuga da New York, la recensione dell'edizione 'Il Collezionista' (DVD+Blu-ray)

Autore: Andrea Sala ,

Eagle Pictures ha da poco lanciato una nuova serie di cult cinematografici proposti per il mercato Home Video in un'interessante doppia versione, a livello di supporto fisico. L'edizione "Il Collezionista" dei titoli in questione, infatti, comprende sia il DVD che il Blu-ray in un unica, essenziale custodia amaray.

È un packaging ridotto all'osso, anche se il colore nero dona una certa eleganza al prodotto. Le immagini di copertina sono le stesse che troverete stampate sui dischi, con una fascetta nella parte superiore che ricorda il nome della collana: nessuna sorpresa anche un questo senso. All'interno delle custodie troviamo i due dischi senza alcun materiale aggiuntivo: nessun booklet, leaflet o altro.
Per essere un'edizione intitolata "Il Collezionista", ciò che viene offerto è davvero il minimo sindacale, almeno per quanto riguarda materiale non video e gadget.

Advertisement

Passando all'analisi dei due comparti clou di questi prodotti, audio e video, le cose vanno leggermente meglio.

A livello video i tre film sono soddisfacenti sia come dettaglio che come resa e profondità di colore: la scelta di Eagle Pictures di partire da un master al massimo livello di dettaglio disponibile (4K per 1997: Fuga da New York e Dune) paga eccome. Va detto che solo Dune, dei tre, è offerto su BD-50, il che permette una minore compressione dei flussi audio e video (e si vede).
Fog e 1997: Fuga da New York sono in BD-25, con una conseguente presenza - non sempre, sia chiaro - di grana e colori un po' troppo opachi. Va tenuta in conto anche l'attenuante "temporale": sono film girati parecchio tempo fa, quando l'attrezzatura era tecnologicamente inferiore a oggi.

1997: Fuga da New York

La storia distopica con protagonista Jena Plissken (Kurt Russell) è comunque resa in modo soddisfacente, con profondi livelli di nero e una discreta gestione dei contrasti. La New York cupa e spettrale in cui l'antieroe si muove per salvare il Presidente USA (Donald Pleasence) tenuto in ostaggio dalla banda dei criminali del Duca (Isaac Hayes) è minacciosa più che mai, oscura e soffocante.
La fotografia di Dean Cundey e il genio visionario di John Carpenter ringraziano.

L'audio del film è un buon DTS HD 2.0 che preserva e migliora il doppiaggio originale del 1981. La traccia inglese, come spesso accade, offre un superiore flusso DTS HD 5.1 che accentua l'immersività nelle scene più action.
Nei due dischi sono assenti contenuti video extra, scelta che un po' stupisce viste le altre edizioni del film presenti sul mercato Home Video. Lo stesso, purtroppo, vale anche per le altre pellicole della serie.

Eagle Pictures
Packshot di 1997: Fuga da New York in versione Il Collezionista

Dune

Dune, il capolavoro seminale di David Lynch basato sul classico sci-fi di Frank Herbert, è il titolo che emerge un po' di più quanto a resa visiva, complice anche la totale assenza di manipolazioni digitali della fonte. Certo, nelle sequenze con effetti speciali si notano alcune cadute di definizione e altri difetti correlati alla fonte video, tuttavia la maggior parte del film scorre con una discreta definizione media. La grana, onnipresente, si alterna da fine a spessa.

Advertisement

Cromaticamente la resa è buona, rispecchiando la scelta stilistica di Lynch che ha associato un colore dominante alle varie casate e ai pianeti in cui si sviluppava l'azione, supportato da precise scelte anche a livello di luci, costumi e scenografia. Plauso al Direttore della Fotografia Freddie Francis per il risultato.

Advertisement

Come detto, la scelta del BD-50, permette una resa davvero soddisfacente e che ben conserva una certa atmosfera low-fi del film, che non gli reca danno ma lo rende ancor più affascinante e onirico.

A livello di audio, ancora, è la traccia originale DTS HD 5.1 a regalare un'esperienza coinvolgente e un suono capace di copre un'ampia gamma di frequenze. Surround e dialoghi nitidi, completano il tutto.
Per l'italiano è presente ancora una volta una traccia DTS HD 2.0 di alta qualità che, necessariamente, riduce l'impatto sonoro del film. Il risultato è comunque più che dignitoso, sia chiaro, anche se non regge il confronto con l'audio inglese.

Niente extra anche qui.

Eagle Pictures
Packshot di Dune in versione Il Collezionista

Fog

Per Fog, film ancora di John Carpenter del 1980, si tratta di un debutto in formato Blu-ray per l'Italia e il risultato può definirsi più che sufficiente. Nonostante il BD-25 (occupato per 18 Gb) abbia comportato una certa compressione, la durata limitata della pellicola e, ancora, la mancanza di extra, hanno lasciato spazio a una resa discreta. Solo in alcune scene scure notiamo un piccolo decadimento del livello di dettaglio, pur non guastando l'esperienza totale di visione.

Advertisement

Dopotutto il master era il più recente in possesso di StudioCanal, scelta che si traduce in contrasto, resa cromatica e dettaglio tutto sommato buoni e coerenti durante tutti i 93 minuti del film.

Ancora, per l'audio italiano troviamo un flusso DTS HD 2.0 mentre la versione originale può contare su un ben più appagante DTS HD 5.1. Come per gli altri film in esame, entrambi comparti sonori sono di buon livello, nonostante il divario tecnico fra le due versioni.

Eagle Pictures
Packshot del film Fog nella versione Il Collezionista

Conclusioni

La nuova serie di cult Home Video lanciata da Eagle Pictures è interessante per un semplice motivo: la qualità dei flussi video. I tre film in esame non si possono attualmente vedere meglio di così, con tutti i loro piccoli difetti dati dall'età e dai limiti tecnici dell'epoca in cui sono stati girati.
Anche la traccia audio, generalmente, è adatta ad offrire un'esperienza soddisfacente, anche se il sonoro è sempre meglio nella versione originale.

Advertisement

Lascia un po' l'amaro in bocca l'assenza di extra e scene tagliate, scelta che onestamente fa un po' a pugni con la denominazione della serie stessa, "Il Collezionista". Chi già possiede versioni extended dei titoli in questione, probabilmente non avrà motivo di accaparrarsi questi nuovi prodotti.

Se, invece, avete spazio sulle mensole e non possedete ancora questi cult indiscussi, allora potrete trovare interessanti i film della collana, visto anche il prezzo a cui sono venduti che non è troppo proibitivo.

Sia chiaro, vi porterete a casa solo ed esclusivamente il film ma nella versione video migliore in commercio al momento. Per qualcuno è abbastanza, con buona pace degli extra.

Scheda tecnica

1997: Fuga da New York

Formato: BD-25 + DVD-9

Video principale HD + SD

Risoluzione: 1080p @ 24 + PAL

Formato 2.35 + 16:9 - 2.35

Durata: 99 min - 95 min

Audio: Italiano DTS HD MASTER AUDIO 2.0, Inglese DTS HD MASTER AUDIO 5.1 + Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: italiano

Dune

Formato: BD-50 + DVD-9

Video principale HD + SD

Risoluzione: 1080p @ 23,98 + PAL

Formato 2.35 + 16:9 - 2.35

Durata: 136 min - 131 min

Audio: Italiano DTS HD MASTER AUDIO 2.0, Inglese DTS HD MASTER AUDIO 5.1 + Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: italiano

Fog

Formato: BD-25 + DVD-9

Video principale HD + SD

Risoluzione: 1080p @ 24 + PAL

Formato 2.35 + 16:9 - 2.35

Durata: 89 min - 85 min

Audio: Italiano DTS HD MASTER AUDIO 2.0, Inglese DTS HD MASTER AUDIO 5.1 + Italiano Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 5.1

Sottotitoli: italiano

Commento

cpop.it

60

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...